BENVENUTO!

Video Solo Aviazione Reale

Uno dei migliori video che abbia mai visto sui F-18G

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/yr9L9layt10" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

L'ho notato anche io, son proprio dei cagnacci, c'hanno la delicattezza di un camion rimorchio

Comunque sto remix epic di Blue Monday é na figata.

https://www.youtube.com/watch?v=xu1SKtnq9bY

per chi pensava che questo succedesse solo su DCS.
Non ha nemmeno la scusa che c'era vento a favore, l'erba è immobile, ed un b-1 sta decollando dietro di lui presumibilmente controvento [:panach11]

A parte la comicità della scena, ho l'impressione che non sia casuale il fatto che si cappotti proprio mentre gli decolla di fianco il b1, lo spostamento d'aria di un quadrimotore in full ab deve essere impressionante e non si vede bene ma basta solo che il pilota abbia abbassato l'alettone sinistro magari per provarli e voilà. Ecco perché preferisco partire sempre bello carico sotto le ali :)

Post corretto.
Hai ragione Ghost... il B1 in Hold short nonostante sia in idle (o forse accellerando leggermente per entrare in pista) scappotta il 16 [:LOL]

Merlin ha scritto:
Questi F-16 si cappottano come l'ape car, il progettista del telaio deve essere lo stesso della Piaggio [:LOL]

Cazzo ho pensato la stessa cosa, si cappotta con la stessa dinamica di un ape 50 e ne so qualcosa...

https://www.youtube.com/watch?v=lEFx1qmW4ts

non so se è proprio OT, però un aereo c'è  [:angelo]

Cattiva abitudine, anzi direi pessima abitudine pilotare con il trim.
Il trim serve solo ad una cosa: Alleggerire la pressione sui comandi.
L'aereo si pilota con la cloche!

L'utilizzo del trim va effettuato sempre in questo modo: prima si imposta l'assetto, poi si imposta una potenza, e poi il trim.

Assetto, potenza, trim.

Quanto detto non è campato per aria, te lo insegnano alla scuola di volo, poi oh ognuno acquisisce il suo modo di volare, ma volare con il trim, non è una buona abitudine.

Tutto questo, senza togliere il fatto che il trim, su velivoli ''grandi'' è azionato da un martinetto a vite elettrico, e il suo continuo uso, favorisce un'usura preventiva di questo componente che, se si dovesse danneggiare provocherebbe un'incidente come quello della Alaska Airline, dove un MD-82 è precipitato a causa del distacco dell'asta filettata dal martinetto stesso, a causa di una eccessiva usura della filettatura e della scarsa manutenzione.

Io direi di osservazione tutto il video e la situazione in cui ci si trova..... Il pilota sta per eseguire un 'appontaggio  su una nave in movimento con un' aereo abbastanza grande e magari con un carico a bordo (persone o rifornimenti) il pilota utilizza in trim con piccolissime correzioni costanti per compensare la virata che lo porterà in finale, inoltre c'è da tenere in conto il probabile vento e anche, come detto prima, la massa del velivolo. Detto ciò il pilota appena si trova in finale smette di trimmare e compensa normalmente. Si il "volare con il trim" è sbagliato ma direi che in questo caso sia più che legittimo e dire che ha una pessima abitudine è un po' esagerato, poi (per esperienza personale nel mondo del civile sfortunatamente) nel mondo civile si insegnano tante cose che magari sono completamente errate se le applichiamo al mondo militare, anche perché non so quanti piloti di cessna sono decollati e atterrati su portaerei [:LOL] [:LOL] [:LOL].

Indietro
Alto