BENVENUTO!

Addestramento 609^ Squad. UH-1


Addestramento 609° Squadriglia XXI Gruppo

Per prendere parte pienamente alle attività dello Stormo, gli iscritti devono sostenere un periodo di addestramento come Allievi Piloti della durata minima di un mese, al termine del quale, verificato il grado di preparazione tramite esame, viene riconosciuto lo stato di Pilota Effettivo.
Non è previsto un corso addestrativo formale, ne la figura dell'istruttore dedicato. Ogni Pilota Effettivo, per raggiungere tale qualifica, ha dimostrato di essere in grado di trasmettere le informazioni necessarie per poter formare un nuovo Pilota Effettivo.
E' obbligo morale di ogni pilota trasmettere le proprie conoscenze al prossimo. A fianco di ciò, sul sito sono disponibili guide, manuali, lezioni filmate, discussioni nel forum e missioni addestrative.
 

Abilitazioni DCS: Huey UH-1H :

Nell'ambito del volo con lo Huey sono certificati due livelli distinti di preparazione, tramite le abilitazioni Limited Combat Ready e Full Combat Ready.

  • L'abilitazione Limited Combat Ready certifica un livello di preparazione basilare, utile alla partecipazione nelle attività meno impegnative.
  • L'abilitazione Full Combat Ready riconosce la formazione dei piloti, fissando uno standard tale da garantire un'adeguata efficacia nelle attività più impegnative.

Gli argomenti rilevanti ai fini del conseguimento di tali abilitazioni sono specificati dalla scaletta riportata quì di seguito.
Per essere mantenute, entrambe le abilitazioni prevedono che il pilota non si assenti per periodi più lunghi di due mesi. In caso contrario l’abilitazione viene revocata e per il reintegro va sostenuta una prova in cui si dimostra di essere in possesso di tutti i requisiti necessari. Nel caso delle abilitazioni FCR dopo i primi due mesi d'assenza, l’abilitazione verrà declassata a LCR.
Il riconoscimento di tali abilitazioni è competenza del Comando ed avviene nell'ambito della cooperazione tra i nuovi iscritti e coloro che già hanno conseguito lo stato di Pilota, tenendo conto,oltre agli argomenti strettamente inerenti l’addestramento, il rispetto delle regole negli spazi pubblici, la presenza dei piloti sul forum e la costanza nell’impegno.

La partecipazione ad alcune delle attività dello Stormo è vincolata all’acquisizione di tali abilitazioni, secondo quanto stabilito, caso per caso, dal Comando di Stormo.

 


 Scaletta adestrativa 609° Squadriglia XXI Gruppo (DCS: UH-1H Huey) :

 

INTRODUZIONE


  • Colloquio di introduzione con componente del CDS
  • Verifica installazione e configurazione DCS, TS, Mod pack e Simple radio
  • Configurazione dei comandi
  • Aerodinamica e meccanica dell’elicottero (se possibile questo sarà il primo argomento)


QUALIFICAZIONE LCR


  • Addestramento da 2° pilota
    • Utilizzo di tutti i sistemi radio e nav di bordo
    • Ramp start
    • Navigazione a vista con l’ausilio di kneeboard e mappa F10
    • Strumentazione
  • Comunicazioni radio
  • Handling e comandi di volo
    • Mantenimento hovering effetti primari e secondari dei comandi di volo
    • Rullaggio
  • Decolli e atterraggi
  • Procedure aeroportuali  e su elisuperficie
  • Procedure navali
  • Volo in formazione
  • Navigazione (VFR, Radio navigazione VHF/FM, VOR e ADF)
  • Navigazione a vista, utilizzo kneeboard
  • Volo notturno
  • Volo in condizioni atmosferiche avverse
  • Procedure di emergenza
    • Autorotazione
    • Perdita comando rotore di coda
  • Conoscenza delle brevities in uso nello stormo
  • Task di missione
  • Conoscenza dell’armamento
  • Conoscenza delle contromisure
  • Pianificazione della missione (mission editor)


QUALIFICAZIONE FCR

LOGISTICA


  • Sling load
  • Medevac/S.A.R.
  • Trasporto truppe
    • Utilizzo del sistema prioritario di DCS/CTLD/SCRIPT esterno
  • Leadership
    • Capacità di condurre una miz in totale autonomia guidando altri pacchetti
  • Manovre evasive
  • Conoscenza dei task di missione

 

COMBATTIMENTO


  • Navigazione tattica
    • Navigazione sfruttando l’orografia del terreno per coprirsi dalle minacce nemiche
  • Navigazione sfruttando bussola e orologio per arrivare in un determinato punti ad un determinato orario
  • Decolli e atterraggi tattici
    • Rapidi
    • Ripidi
  • Leadership
    • Capacità di condurre una miz in totale autonomia guidando altri pacchetti
  • Conoscenza dell’armamento e modalità di impiego
  • Conoscenza delle contromisure e modalità di impiego
  • Scorta a convoglio o truppe
  • Manovre evasive
  • Tattiche di combattimento
  • Conoscenza dei task di missione

 

  • Pubblicata
    22 Giugno 2022
  • Visite pagina
    107
Alto Basso