BENVENUTO!

Saitek X55

• Creatore Discussione Creatore Discussione Tigre
  • Data di inizio Data di inizio
Tigre ha scritto:
con un prezzo ovviamente adeguato , diciamo intorno a 180/200€ .

Si.. Nel mulino che vorrei...
Non la vedremo mai a quel prezzo fidati.

Dog ha scritto:
Tigre ha scritto:
con un prezzo ovviamente adeguato , diciamo intorno a 180/200€ .

Si.. Nel mulino che vorrei...
Non la vedremo mai a quel prezzo fidati.

A meno che non lo incartino le marmotte tra una cioccolata e l'altra se lo commercializzano ad un prezzo superiore vanno ad intaccare il segmento di mercato dell' X65 e commercialmente parlando sarebbe un suicidio , sempre che quest' ultimo rimanga il top di gamma e non intendando cassarlo visti i modesti risultati di vendite , mentre venderlo a meno signficherebbe avvicinarsi al segmento di mercato dell' X52 pro che a questo punto rimarrebbe la periferica entry level .

Vedremo ....

:)

Il 52 PRO è l'aggiornamento del 52, un progetto comunque che ha i suoi anni e li sente tutti.
Il 55 erediterà parte delle caratteristiche del 52 con la storia della molla sotto allo stick e altre caratteristiche invece dal 65F come la manetta differenziata per due motori (per la gioia di chi odia gli aerei a un solo motore...) .
Ma sappiamo come ragionano in saitek e non sempre chi vuole iniziare può spendere così tanti soldi.
La 55 costerà secondo me intorno ai 250€, il 65 oltre i 300€ e il 52 a 150€..

Se facessero di meno taglierebbero le gambe alle vendite del Joy che più per loro ha spopolato. Aggiungeranno un gradino intermedio fra quello che è il top e quella che è la base, andando per altro ad accontentare gli scettici del force sensitive che hanno abbandonato l'idea dell'upgrade per non rischiare di trovarsi "scomodi" con il nuovo sistema di gioco.

Il 55 è un ottimo passo in avanti rispetto al 52 e l'alternativa del 65 in quanto non avrà più il discorso del force sensitive.

La molla sotto allo stick lascia intendere che se dovesse esserci davvero il force feedback, tale potrebbe comunque essere disinserito, dando più elasticità di utilizzo ai gamer del settore e iniziando a far sembrare i propri prodotti un minimo adattivi.

Penso che la prenderei una periferica simile... Sono molto curioso del 65F, a contrario di tanti mi affascina il sistema del FS, ma costa davvero troppi soldi...

Saitek ha rilasciato qualche info sull'uscita del 55? O solamente un video vedo non vedo nella penombra di una cripta stile batman?

Che io sappia il video postato è l'unico oin circolazione.

Comunque il 65 è stato snobbato da molti più per "storcimenti di naso" che per effettive mancanze: Raf ad esemnpio lo usa con risultati egregi quindi come prodotto è più che valido. Ovviamente il prezzo è molto alto e questo scoraggia chi magari ci avesse fatto un pensierino.

Pigon ha scritto:

Comunque il 65 è stato snobbato da molti più per "storcimenti di naso" che per effettive mancanze: Raf ad esemnpio lo usa con risultati egregi quindi come prodotto è più che valido. Ovviamente il prezzo è molto alto e questo scoraggia chi magari ci avesse fatto un pensierino.

Come potrei non essere d'accordo con quello che dici! A me sembra davvero ottima come periferica e non sembra mancarle nulla.
Certo il sistema che monta deve costare non poco, ma forse questo si tramuta in longevità, in quanto non prevede più ingresso di polvere nello Stick o quanto meno la minimizza.
Io mi affido a quello che dicono le persone che la posseggono e in quel caso è davvero difficile trovare qualcuno che dice che sono soldi buttati...

Certo se poi la gente si diverte a dirne di cotte e di crude senza nemmeno metterci sopra le mani è un altro discorso... Dalle parti mie si dice che quando la volpe non arriva all'una dice che da di "grangito"...

Ti quoto in pieno... anche perché io l'x-65 nn l'ho preso proprio a causa della cloche. .. se l'x55 sarà una sorta di 65 senza il force sense allora  è praticamente come se lo avessi già sulla scrivania. ..

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

No no, intendevo stick del 65f e manetta del 55 ;)
Il problema è che poi la pedaliera è essenziale..
Ma mi sa che me la costruisco

Low ma la manetta del 55 è praticamente identica a quella del 65. L'unica differenza sono i tasti sulla base, parte dei quali comunque nel 65 li trovi sui panellini aggiuntivi posti davanti alla manetta.

Per quanto riguarda il costo del Force Sensing non so se è poi così dispendioso: su forum della BMS c'è uan bella guida su come trasformare il Cougar della Thrustmaster da convenzionale a Force Sensir spendendo poco. forse il risultato finale non sarà lo stesso, ma alla fin fine sono delle demplici celle di carico o poco più.

Dalle immagini sopra alla manetta del 55 mancherebbe il pannellino frontale che, a questo punto penso verra sostituito da tutti quegli switch alla base della stessa....

Il 65 ha solo 4 tasti sul pannellino.
Gli altri 4 servono a scegliere dei profili di forse sensing. E i gialli sopra sono solo icone per la modalità. Ah si, e il tasto con la cover, quello si ce l'ha.

ma quindi quei 4 sono esclusivamente per il force sensing? Non é possibile fare 2 profili force sensing e assegnare funzioni diverse agli altri 2?

No, e la rotella e stick sulla manetta sono collegati al mouse. Muovono il mouse, click, e rotella.
E quelli dove c'è scritto M1 ecc. sono solo LED. La modalita si sposta con quel bottone posizionale sulla manetta, dove metti il pollice. Che a questo punto diventa in più nel 55, visto che il mode lo fai sulla base.

E non è possibile mapparli? Neanche con il profilatore?
Con l'X52 puoi mappare tutto... ad esempio io ho due configurazioni di tasti che cambio con lo switch sullo stick: (1) terra e navigazione, 2 combattimento. La posizione (3) dello switch non la uso come modalità ma per centrare il trackir.

Si possono mappare anche sul 65. Tempo fa avevo visto un profilo per l'A-10 dove la rotella ed il ministick venivano usati per funzioni diverse dal mouse, e il selettore anteriore (quello che di default cambia modalità) era programmato come una serie di switch. Come avviene per l'X-52. Poi sul panellino anteriore ci sono 4 tasti per il Force sensing che non sono programmabili, mentre altri 4 possono essere programmati a piacimento.

Ovviamente bisogna usare il profiler e non l'interfaccia di DCS.

Lo stick del mouse lo si poteva cambiare da registro (regedit) ma ti perdevi l'uso di un rotary. Non fattibile alla fine. E poi ha solo 4 stadi di valore, non lo classificherei neanche come 'analogico'.

Beh comunque ne ha di tasti da mappare.. Di certo più di quanti ne ha invece il 52..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Dog ha scritto:
Pigon ha scritto:

Come potrei non essere d'accordo con quello che dici! A me sembra davvero ottima come periferica e non sembra mancarle nulla.
Certo il sistema che monta deve costare non poco, ma forse questo si tramuta in longevità, in quanto non prevede più ingresso di polvere nello Stick o quanto meno la minimizza.
Io mi affido a quello che dicono le persone che la posseggono e in quel caso è davvero difficile trovare qualcuno che dice che sono soldi buttati...

Certo se poi la gente si diverte a dirne di cotte e di crude senza nemmeno metterci sopra le mani è un altro discorso... Dalle parti mie si dice che quando la volpe non arriva all'una dice che da di "grangito"...

Sono come sempre dei punti di vista , che possono essere condivisibili o meno , resta però il fatto inconfutabile che l'X65 è stato un clamoroso insuccesso commerciale ed è stato surclassato dal Warthog , il suo diretto concorrente e dal prezzo simile .

Questa periferica a mio modo di vedere paga la formula si interessante ma molto atipica che , oltre al fatto che richiede un buon periodo di adattamento e una laboriosa calibrazione per le zone morte e quant' altro , in effetti riproduce in sostanza il sistema di comandi dell' F16 mentre per le altre macchine non ha alcuna rispondenza dal momento che utilizzano i comandi classici , e come è noto un sim pilota ricerca per quanto possibile il realismo anche nelle periferiche che usa .

Per il resto , premesso che concordo sul fatto che si parla sempre per sentito dire anche per le impressioni positive , chi ha acquistato a suo tempo il Warthog , me compreso , non aveva certo difficoltà ad acquistare l' X65 se il prodotto meritava ,e mi pare che ci sono state ben poche volpi perchè evidentemente l' uva non interessava......

:)

Beh...a parte le impressioni quasi esclusivamente positive dei possessori in giro per forum ecc..se su 3 persone che conosco che possiedono l'x65f tutte e 3 dicono senza interesse che sono soddisfatte dell'acquisto non mi pare sia un prodotto che non merita..molto più semplicemente chi ha comprato la controparte, il Warthog (sempre se di controparte si può parlare visto che a parte il prezzo sono due periferiche completamente diverse), non era interessato a quel tipo di soluzione.
Che poi di questo joy se ne é parlato tanto per sentito dire e sopratutto in modo scettico anche da chi l'ha visto solo su carta é verissimo, posso dire però che se avessi 300€ da spendere in un joystick prenderei l'X65F perché volo per la maggior parte del tempo su aerei moderni e mi ha sempre affascinato il force sensiting di F16 e derivati, non perché ritengo il warthog inferiore, anzi ;)

Ho l'impressione che il diretto concorrente del Warthog sarà proprio l'X55, visto quanto sono simili come disegno, e magari a un prezzo un po' più abbordabile :)

Indietro
Alto