Ciao,
come avevo promesso vi condivido le impressioni dopo aver realizzato la mia postazione mobile.
Non è una GUNDAM MOBILE SUIT purtroppo ma ci accontentiamo.
In primis condivido le esigenze in modo possano essere colte alcune scelte fatte.
1. La postazione doveva essere mobile senza dover smontare nulla, in quanto il PC è condiviso in famiglia e tutte le volte staccare e attaccare era una rottura di scatole.
2. La postazione doveva essere il più ergonomica possibile, in particolare come posizione delle braccia e spalle.
Detto questo come già postato in precedenza ho utilizzato un programma CAD per profili in allumino free, con cui una volta finito il progetto si può chiedere alla azienda che lo fornisce di realizzarlo. I pezzi ti arrivano a casa con le istruzione di montaggio, quello che serve sono brugola e cacciavite.
I profili di allumino presentano spessori maggiori rispetto a quelli della blasonata Monstertech, quindi sono molto più robusti e i connettori tengono moltissimo.
Quindi la struttura risulta molto solida e stabile. La scelta per i piedi è stata di montare un tipo regolabile in altezza senza ruote, in modo che non scivoli via. Sotto è comunque auspicabile mettere un tappeto ne aumenta la stabilità. Io non l'ho preso alla fine in quanto la struttura quando la monto poggia al muro e quindi è stabile.
Ho montato delle ruote in fondo alla base ed una maniglia all'inizio per fare in modo che sollevandolo davanti le ruote dietro poggino e quindi si possa spostare facilmente la struttura.
Ho messo solo due piantoni verticali: uno laterale per la manetta ed uno centrale per lo stick. Quello centrale flette leggermente quando si manovra, non altera la precisione di volo e la resistenza della struttura, per ovviare occorreva una sezione quadrata su una base più larga. Ma per ora non ho notato differenze da quando lo stick era fisso sul tavolo.
La parte che sostiene la pedaliera doveva essere completata con un piano di appoggio adatto ad infilarsi nella fessura del profilo (fanno anche questo). Ho deciso di non farlo e poggiare la pedaliera su quattro staffe con una posizione inclinata in modo che la pedaliera sia maggiormente inclinata verso l'alto. In questo modo si riduce la forza da applicare in quanto scorre meglio.
Ho poi optato più per estetica che per il portafoglio per utilizzare le piastre Monstertech, per fissare il Joystic e la manetta. Queste sono costate un'esagerazione in confronto alla struttura.
Visto il costo poi per montare l'UFC centrale sono andato in ferramenta!! Quel sostegno è orribile e mi ha fottuto una punta di trapano, ma non è costato nulla rispetto altre soluzioni.
Infine i pezzi forti, i due monitor. Questi sono monitor CUBESIM, vengono dalla Cina in pratica. Sono su misura per gli MFD, se vi interessano ma non volete spendere i soldi per i sostegni, ho fatto una prova utilizzando i piedistalli degli MFD stessi e vanno benissimo (vedi foto). Hanno una scheda grafica incorporata e possono essere regolati per luminosità/contrasto, posizione verticale/orizzontale dell'immagine. Il fornitore stesso ti manda il file lua per esportare i monitor. Li ho montati con i loro backbone e questi hanno un sistema di regolazione che ritengo molto valido. Spero durino! Anche questa scelta è stata un attimo guidata da estetica e pratica, non volevo pezzi volanti dovendo inclinare molto la struttura nella fase di spostamento e nemmeno fare un mega pannello per fissare dei monitor. Confesso essere la componente che mi è costata di più.
Il tutto funziona in modo da poter essere spostato e messo anche sotto una scrivania, al momento dell'utilizzo basta collegare una ciabatta alla presa elettrica e attaccare due fili USB al PC. Da progetto doveva essere un solo cavo USB ma quando ho ordinato l'HUB ho sbagliato a fare il conto delle porte!
Spero possa esservi utile questa condivisione da neofita. Metto i link per quanto citato:
http://may-cad.org/
https://www.buddy-fox.com/
http://www.cubesim.com.cn/
https://www.monstertech.de/en/