BENVENUTO!

Le nostre postazioni di volo

é possibile postare il link? magari può essere utile per altri che in futuro leggeranno questa discussione :)

il mio pit

Allegati

• 117967817_648947322406722_806165198463970155_o.jpg
    117967817_648947322406722_806165198463970155_o.jpg
    61,2 KB · Visite: 339
Ciao,
come avevo promesso vi condivido le impressioni dopo aver realizzato la mia postazione mobile.
Non è una GUNDAM MOBILE SUIT purtroppo ma ci accontentiamo.

In primis condivido le esigenze in modo possano essere colte alcune scelte fatte.
1. La postazione doveva essere mobile senza dover smontare nulla, in quanto il PC è condiviso in famiglia e tutte le volte staccare e attaccare era una rottura di scatole.
2. La postazione doveva essere il più ergonomica possibile, in particolare come posizione delle braccia e spalle.

Detto questo come già postato in precedenza ho utilizzato un programma CAD per profili in allumino free, con cui una volta finito il progetto si può chiedere alla azienda che lo fornisce di realizzarlo. I pezzi ti arrivano a casa con le istruzione di montaggio, quello che serve sono brugola e cacciavite.
I profili di allumino presentano spessori maggiori rispetto a quelli della blasonata Monstertech, quindi sono molto più robusti e i connettori tengono moltissimo.
Quindi la struttura risulta molto solida e stabile. La scelta per i piedi è stata di montare un tipo regolabile in altezza senza ruote, in modo che non scivoli via. Sotto è comunque auspicabile mettere un tappeto ne aumenta la stabilità. Io non l'ho preso alla fine in quanto la struttura quando la monto poggia al muro e quindi è stabile.
Ho montato delle ruote in fondo alla base ed una maniglia all'inizio per fare in modo che sollevandolo davanti le ruote dietro poggino e quindi si possa spostare facilmente la struttura.
Ho messo solo due piantoni verticali: uno laterale per la manetta ed uno centrale per lo stick. Quello centrale flette leggermente quando si manovra, non altera la precisione di volo e la resistenza della struttura, per ovviare occorreva una sezione quadrata su una base più larga. Ma per ora non ho notato differenze da quando lo stick era fisso sul tavolo.
La parte che sostiene la pedaliera doveva essere completata con un piano di appoggio adatto ad infilarsi nella fessura del profilo (fanno anche questo). Ho deciso di non farlo e poggiare la pedaliera su quattro staffe con una posizione inclinata in modo che la pedaliera sia maggiormente inclinata verso l'alto. In questo modo si riduce la forza da applicare in quanto scorre meglio.

Ho poi optato più per estetica che per il portafoglio per utilizzare le piastre Monstertech, per fissare il Joystic e la manetta. Queste sono costate un'esagerazione in confronto alla struttura.
Visto il costo poi per montare l'UFC centrale sono andato in ferramenta!! Quel sostegno è orribile e mi ha fottuto una punta di trapano, ma non è costato nulla rispetto altre soluzioni.

Infine i pezzi forti, i due monitor. Questi sono monitor CUBESIM, vengono dalla Cina in pratica. Sono su misura per gli MFD, se vi interessano ma non volete spendere i soldi per i sostegni, ho fatto una prova utilizzando i piedistalli degli MFD stessi e vanno benissimo (vedi foto). Hanno una scheda grafica incorporata e possono essere regolati per luminosità/contrasto, posizione verticale/orizzontale dell'immagine. Il fornitore stesso ti manda il file lua per esportare i monitor. Li ho montati con i loro backbone e questi hanno un sistema di regolazione che ritengo molto valido. Spero durino! Anche questa scelta è stata un attimo guidata da estetica e pratica, non volevo pezzi volanti dovendo inclinare molto la struttura nella fase di spostamento e nemmeno fare un mega pannello per fissare dei monitor. Confesso essere la componente che mi è costata di più.

Il tutto funziona in modo da poter essere spostato e messo anche sotto una scrivania, al momento dell'utilizzo basta collegare una ciabatta alla presa elettrica e attaccare due fili USB al PC. Da progetto doveva essere un solo cavo USB ma quando ho ordinato l'HUB ho sbagliato a fare il conto delle porte!

Spero possa esservi utile questa condivisione da neofita. Metto i link per quanto citato:
http://may-cad.org/
https://www.buddy-fox.com/
http://www.cubesim.com.cn/
https://www.monstertech.de/en/

Allegati

• IMG_0607.jpg
    IMG_0607.jpg
    1,3 MB · Visite: 277
  • IMG_0609.jpg
    IMG_0609.jpg
    1,5 MB · Visite: 266
  • IMG_0614.jpg
    IMG_0614.jpg
    1,5 MB · Visite: 275
Bella!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Bello Sniper, mi piacerebbe metter su qualcosa di simile, ( lunedi mi dovrebbe arrivare il pc ,  un laptop ….. nooooo… ma sei scemo!! con quei soldi ti prendevi…. Lo so ragazzi ma per unire l’utile, dilettevole e matrimonio ho fatto questa scelta, poi ci si dovrà accontentare del risultato) in modo da potere imbucare il tutto quando non lo usi. Vorrei riuscire a costruire qualcosa io, ma siccome la filosofia è un po’ quella del calzolaio che gira con le scarpe rotte ….vedremo, ne ho poi talmente tante di cose aperte da finire che non si sa mai quale prendere in mano che alla fine per non far torto a nessuno prevale il divano.
Come dicevo qualche serata fa se a qualcuno serve  qualche staffa o scatola in ferro, valutando trasporto e finiture che non andrei a sostenere e nei limiti dell’attrezzatura di cui dispongo, potrei magari essere di aiuto ( vedi mai che poi faccio qualcosa anche per me)

Sniper ha scritto:
Meravigliosamente stupenda!! Sei un mito! In futuro ti verrò a cercare per copiare la tua soluzione :D

Appena arrivato il Viper Panel ed instasllato. Ho concluso la mia fatica , rovinando la salute fisica......ma perlomeno mi e' comoda.
Non sono capace di volare, ma con il bricolage mi arrangio. ;)
20250510_194531.jpg
20250510_194520.jpg
fatta rivoluzione

A questo punto vi faccio vedere la mia. Non è così bella, ma molto funzionale, e l'ho personalizzata con qualche tocco specifico...

Allegati

• P_20250511_223100.jpg
    P_20250511_223100.jpg
    878,9 KB · Visite: 96
  • P_20250511_223048.jpg
    P_20250511_223048.jpg
    1,2 MB · Visite: 88
  • P_20250511_223130.jpg
    P_20250511_223130.jpg
    1,4 MB · Visite: 94
  • P_20250511_223159.jpg
    P_20250511_223159.jpg
    1,1 MB · Visite: 105
https://nextlevelracing.com/products/boeing-combat-flight-simulator/?lang=it Loro sono in Australia, ma i loro prodotti si trovano in giro in qualche magazzino e se cerchi a fondo puoi trovare l'occasione (le differenze di prezzo possono essere anche più di cento euro, io l'ho comprato in un negozio di mobili per ufficio online...). Ero partito con un frame molto più economico, sfruttando una seduta che avevo già (una poltrona IKEA), ma l'ergonomia della postazione era pari a zero. Era anche il tempo in cui pensavo di potermela cavare con l'HOTAS T-Flight della Thrustmaster, poi ho capito che per rendere l'esperienza VR immersiva dovevo investire non solo sul computer e sul visore, ma anche sulla postazione. Neanche so quanto ho speso negli ultimi sei mesi per attrezzarmi, ho fatto un acquisto alla volta e non ho mai provato a sommare le uscite per avere il totale: se io non lo so, neanche mia moglie lo sa... Potrebbe chiedere la separazione se scoprisse quello che ho speso ultimamente per il simulatore di volo... 😬

Ok, era quella che stavo puntando io. Ma dal loro shop non spediscono dall'Europa? Solo dall'Australia?

son 1062€ per la postazione completa... se avessero aggiunto un appoggio per la pedaliera sulla struttura del sedile sarebbe stata top per VR

Indietro
Alto