Majo ha scritto:Hai assolutamente ragione Ghost e condivido tutto ciò che hai detto, perché in primis come pilota di F-15 era un pò ridicolo riuscire a tirare tutti quei G istantanei senza conseguenze e me ne accorgo quando lo riprendo in mano dopo un volo con il 14 che se vado troppo veloce o faccio virate troppo accentuate non solo rischio di spaccare le ali, ma mi si frigge anche il sistema inerziale e di conseguenza non riesco più a navigare correttamente...
Però mi sento anche di spezzare una lancia a favore nei confronti degli sviluppatori riguardo la "gradualità" dicendo che simulare un modello di danno del genere non è una sfida semplice come dirlo a parole. Anche perché credo che ne i piloti collaudatori nè le forze aeree vogliano fare test distruttivi o eccessivamente rischiosi in volo......per quello ci sono i test a banco e i vari diagrammi che però comunque rimango prove effettuate su un banco prova e non in volo, quindi immagino che a meno che non ti metti a simulare le proprietà dei materiali e delle leghe utilizzate per la costruzione dei longheroni, delle centine e della fusoliera non avremo mai, per il momento, una simulazione di danni da "stress" sul velivolo. Quindi misà che continueremo ad avere una simulazione in stile tutto, niente o quasi su questo argomento.
Ripeto, ci sono cose che sono simulabili senza entrare nell'ingegneristica. Se il tuo FCS indica limitazione 7.5G oppure 6G o altro, basta che nel momento in cui il FCS entra in funzione, suoni l'allarme, anche senza usare il paddle switch, sul 18, arrivi tranquillamente a superare i limiti per esempio per un secondo o anche di piú, caso tipico quello di tirare una richiamata dopo uno sgancio per parecchio tempo mentre che sei in picchiata, lí interviene il FCS, a quel punto o sei abbastanza in alto e continui a tirare sulla cloche per richiamare con il FCS tutto dentro per correggere il sovraccarico alare (e li vorrei suonasse alla morte) o tiri il paddle switch e suona ma giá lo sai perché appunto hai tirato il paddle switch. Altra cosa, prima di demolire le ali, di solito i piloni si rompono, nel senso che non funzionano piú, penso che visto che si parla di danno cumulato alla cellula, questa circostanza potrebbe essere il modo giusto per "avvertire" il pilota che... sei alla frutta...