BENVENUTO!

Ciao a tutti, è permesso?? Posso entrare??

Sulla questione dei rotori coassiali,ovviamente ha ragione Hypnos,posso aggiungere che per esempio il Ka32 viene utilizzato per portare grandi carichi al gancio baricentrico,ed è probabilmente la migliore macchina sul mercato utilizzata come sky crane,tant'è che oltre alla heliswiss la utilizzano anche in molti altri paesi occidentali,tipo Canada,Spagna,anche come elicottero antincendio,portando un carico al gancio maggiore del super puma e con costi minori,oltre ad esser apprezzata per la mancanza del rotore di coda che sicuramente è vantaggiosa quando c'è un pò di vento.Per il Ka50 e il Ka52 i russi è da 30 anni che parlano di grande manovrabilità e potenza e facilità di pilotaggio,sebben ci sia il limite dell'incrocio delle pale.

Sul fatto che la configurazione non sia stata universalmente adattata,secondo me è un pò come il fatto che sulle automobili la trazione integrale porta grandi vantaggi di controllo e sicurezza,ma è più complessa,costosa,richiede più potenza ecc...e se non abiti in montagna non te ne fai granchè...allo stesso modo credo che la configurazione a rotori coassiali sia qualcosa di non richiesto dalle più grosse fette di mercato degli elicotteri,che si rivolgono a soluzioni tradizionali,ben collaudate da tanti anni,e lo stesso dicasi per la configurazioni a rotori in tandem e per quella a rotori intersecanti,tipica della Kaman statunitense.E' da notare comunque il fatto che le grandi aziende elicotteristiche non hanno mai abbandonato la sperimentazione di nuove configurazioni,Bell e Agusta si sono cimentate con il convertiplano,Eurocopter con il compound (X-3),e Sikorsky,l'azienda di quell'Igor Sikorsky che ha inventato la soluzione a rotore principale e rotore di coda,adesso sta sperimentando proprio la soluzione a rotori coassiali,però con rotori rigidi per evitare l'incrocio delle pale ed ottenere velocità superiori a 250 nodi.
 
Indietro
Alto Basso