BENVENUTO!

GUIDA Configurazione Joystick DCS

Ciao,

questo script per l'HOTAS Warthog serve ad accendere e spegnere i motori spostando le manette da OFF ad IDLE e viceversa come avviene per l'A-10C. Io l'ho scritto per l'F-15C ma penso vada bene anche per gli altri aerei di Flaming Cliffs.

Codice:
MapKey(&Throttle, IDLELON, PULSE+R_ALT+END); //(LEFT THROTTLE)  Engine Left Stop
MapKeyR(&Throttle, IDLELON, R_ALT+HOME); //(LEFT THROTTLE)  Engine Left Start
MapKey(&Throttle, IDLERON, PULSE+R_CTL+END); //(RIGHT THROTTLE) Engine Right Stop
MapKeyR(&Throttle, IDLERON, R_CTL+HOME); //(RIGHT THROTTLE) Engine Right Start
 
Ottimo, grazie Daniel!  [:headbang]
 
Per chi non lo sapesse, l'intensità luminosa dei LED della manetta e dei Cougar MFD può essere impostata anche via script.
I LED degli MFD hanno 256 livelli di intensità, da 0 (spento) a 255 (intensità massima).
I LED della manetta invece ne hanno solo 6, per questi ultimi regolatevi come segue:
qualsiasi valore da 0 a 42 = LED Off
qualsiasi valore da 43 a 85 = intensità 1
qualsiasi valore da 86 a 128 = intensità 2
qualsiasi valore da 129 a 171 = intensità 3
qualsiasi valore da 172 a 214 = intensità 4
qualsiasi valore da 215 a 255 = intensità 5

Quindi, nell'esempio qui sotto la manetta ha valore 43, ovvero intensità 1 (1 su 5, che nel suo caso è il livello minimo), l'MFD sinistro ha un'intensità molto bassa (35 di 255) e quello destro è al massimo (255 di 255).

Codice:
ActKey(PULSE+KEYON+LED(&Throttle, LED_INTENSITY, 43));       //Throttle LED intensity
ActKey(PULSE+KEYON+LED(&LMFD,     LED_INTENSITY, 35));       //Left MFD LED intensity
ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD,     LED_INTENSITY, 255));       //Right MFD LED intensity

L'intensità può anche essere cambiata mentre siete dentro al simulatore assegnando il comando a uno dei tasti.
 
Ciao,

con l'intento di aumentare un po' il realismo  [:panach11] ho scritto questo script che praticamente serve ad accendere e spegnere la retroilluminazione dei Cougar MFD e della manetta quando accendete e spegnete l'impianto elettrico dell'aereo.

Codice:
include "target.tmh"

char Flag_impianto_elettrico;
int Impianto_elettrico_on_off;

int Impianto_elettrico()
{
 if(Flag_impianto_elettrico==0)
  {
   ActKey(PULSE+KEYON+LED(&Throttle, LED_INTENSITY, 85));       //Throttle LED intensity
   ActKey(PULSE+KEYON+LED(&LMFD,     LED_INTENSITY, 70));       //Left MFD LED intensity
   ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD,     LED_INTENSITY, 70));       //Right MFD LED intensity
   ActKey(PULSE+KEYON+LED(&LMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT-LED1)); //Left MFD LED 1 off
   ActKey(PULSE+KEYON+LED(&LMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT-LED2)); //Left MFD LED 2 off
   ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT-LED1)); //Right MFD LED 1 off
   ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT-LED2)); //Right MFD LED 2 off
   Flag_impianto_elettrico=1;
  }
 else
  {
   ActKey(PULSE+KEYON+LED(&Throttle, LED_INTENSITY, 0)); //Throttle LED intensity
   ActKey(PULSE+KEYON+LED(&LMFD,     LED_INTENSITY, 0)); //Left MFD LED intensity
   ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD,     LED_INTENSITY, 0)); //Right MFD LED intensity
   Flag_impianto_elettrico=0;
  }
}

int main()
{
if(Init(&EventHandle)) return 1;

Flag_impianto_elettrico = 0;
Impianto_elettrico_on_off = CHAIN(PULSE+R_SHIFT+'l', D(100), EXEC("Impianto_elettrico();")); //Electric Power Switch

MapKey(&RMFD, OSB01, EXEC("ActKey(PULSE+KEYON+Impianto_elettrico_on_off);")); //Tasto 1 su MFD destro - Impianto elettrico ON/OFF
MapKey(&RMFD, OSB02, EXEC("Impianto_elettrico();")); //Tasto 2 su MFD destro - Reset della retroiilluminazione

ActKey(PULSE+KEYON+LED(&Throttle, LED_INTENSITY, 0)); //Throttle LED intensity
ActKey(PULSE+KEYON+LED(&LMFD,     LED_INTENSITY, 0)); //Left MFD LED intensity
ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD,     LED_INTENSITY, 0)); //Right MFD LED intensity
}

int EventHandle(int type, alias o, int x)
{
DefaultMapping(&o, x);
}

In caso di respawn, che sia a terra o in volo, le luci non saranno più sincronizzate con l'effettivo stato dell'impianto elettrico, per questo ho aggiunto una funzione di reset. Il reset si trova su un altro tasto perchè ho pensato a chi usa gli MFD senza il Warthog, per chi usa il Warthog il reset può essere anche sullo stesso tasto.
Penso che il reset possa essere usato anche per lo script di Evil per risincronizzare lo stato delle luci del carrello come mi chiedeva Joss.
Joss, il reset tenendo premuto il tasto è molto figo ma in questo caso particolare credo sia fuori dalle possibilità dello script e comunque dalle mie...credo di averle provate tutte.  [ehmmm]
 
Non so se abbia capito bene il problema, in ogni caso se vuoi che un tasto faccia un altra cosa quando è premuto per più tempo il comando da usare è TEMPO.
Cioè in ogni funzione dove metteresti il comando direttamente tipo 'tasto', semplicemente sostituisci con TEMPO('tasto corto', 'tasto lungo'). Di default il tasto lungo sarà attivato invece del tasto corto se passano più di 500 millisecondi. Se volessi cambiare tale impostazione, ad esempio 700 millisecondi: TEMPO('tasto 1', 'tasto 2',  700).

 
Uso già la funzione TEMPO in quel modo, il problema è che in questo caso dovrei mettere dentro alla funzione TEMPO degli EXEC e pare che a TARGET non piaccia molto...  [ehmmm]
Sei hai qualche idea è bene accetta.
 
Ieri ho provato a settare il joystick ( logitech extreme 3d pro) provando il training del A10-C ,ho subito intuito che sia i tasti della tastiera che del joystick sono cambiate in confronto al SU-25T ,davvero strano...cmq ho difficoltà ad impostare il throttle direttamente dalla manetta che ho ( anche se piccola per il joystick che ho, ma comodissima ). cmq vi anticipo che ho molto da imparare anche se ho molta esperienza con i simulatori di volo.
 
Be i tasti dell'A-10c non c'entrano una mazza con quelli del Su-25T e che io sappia, non sono mai stati nemmeno simili  :D in quanto il facocero ha un vero e proprio HOTAS (Hands On Throttle and Stick), ovvero la possibilità  di avere la maggior parte dei tasti o levette a portata di "mano" e quindi di non muoverle mai o quasi da manetta e stick.
Poi i tasti hanno 2 modalità di pressione: breve per una funzione e lunga per un altra. :cool:
Il povero Su-25T se le sogna queste cose (almeno in DCS)... [:nono4xo]

Per l'A-10c é consigliato, proprio per la quantità di tasti da utilizzare, un joystick con diversi tasti programmabili, come Saitek X-52/X-52 pro/X-56 o ancora meglio il Trustmaster Hotas Warthog, il top in assoluto, solo che è necessaria anche la pedaliera. :eek:hyes:

:spant:
 
All'inizio del mio addestramento avevo il tuo stesso joystick Rambo, ma con l'A10C lo trovavo estremamente scomodo. E comunque era anche difettoso.

Ho dovuto ripiegare su un X-52 Pro (che poi ho rivenduto, ma per altri motivi...).
 
Sto dando un'occhiata al Su-27, ma non vedo il comando "Target Unlock" nella lista...

Suppongo perché utilizza missili a guida semi-attiva, giusto? Se ho davanti a me 4-5 target come nella Quick Mission "Intercept" che faccio, prego?
 
Skycaptain ha scritto:
Sto dando un'occhiata al Su-27, ma non vedo il comando "Target Unlock" nella lista...

Suppongo perché utilizza missili a guida semi-attiva, giusto? Se ho davanti a me 4-5 target come nella Quick Mission "Intercept" che faccio, prego?

Credo si chiami  'Return to search', backspace insomma.
Se non potessi togliere il lock a prescindere dalla guida sarebbe un bel problema :D
Comunque se sono missili semi attivi, quando togli il lock ovviamente perdi il missile. Quattro nemici li affronti uno alla volta con tanta forza della disperazione e voglia di vivere.
Al limite puoi lanciare su uno, aspettare che vada in difensiva, sganciare e lanciare sull'altro.
 
Evil ha scritto:
Skycaptain ha scritto:
Sto dando un'occhiata al Su-27, ma non vedo il comando "Target Unlock" nella lista...

Suppongo perché utilizza missili a guida semi-attiva, giusto? Se ho davanti a me 4-5 target come nella Quick Mission "Intercept" che faccio, prego?

Credo si chiami  'Return to search', backspace insomma.
Se non potessi togliere il lock a prescindere dalla guida sarebbe un bel problema :D
Comunque se sono missili semi attivi, quando togli il lock ovviamente perdi il missile. Quattro nemici li affronti uno alla volta con tanta forza della disperazione e voglia di vivere.
Al limite puoi lanciare su uno, aspettare che vada in difensiva, sganciare e lanciare sull'altro.

Ah, grazie per le dritte Evil, stasera ci provo  ;)

Bell'aereo comunque, beh almeno riesco ad atterrare... con il Mig21 se non rompo un carrello non sono contento.  :D

E poi è interessante la modalità EOS, gli attacchi "furtivi" sarebbero fighi... se mai riuscissi ad arrivare ad ore 6 senza essere visto....
 
Skycaptain ha scritto:
Evil ha scritto:
Skycaptain ha scritto:
Sto dando un'occhiata al Su-27, ma non vedo il comando "Target Unlock" nella lista...

Suppongo perché utilizza missili a guida semi-attiva, giusto? Se ho davanti a me 4-5 target come nella Quick Mission "Intercept" che faccio, prego?

Credo si chiami  'Return to search', backspace insomma.
Se non potessi togliere il lock a prescindere dalla guida sarebbe un bel problema :D
Comunque se sono missili semi attivi, quando togli il lock ovviamente perdi il missile. Quattro nemici li affronti uno alla volta con tanta forza della disperazione e voglia di vivere.
Al limite puoi lanciare su uno, aspettare che vada in difensiva, sganciare e lanciare sull'altro.

Ah, grazie per le dritte Evil, stasera ci provo  ;)

Bell'aereo comunque, beh almeno riesco ad atterrare... con il Mig21 se non rompo un carrello non sono contento.  :D

E poi è interessante la modalità EOS, gli attacchi "furtivi" sarebbero fighi... se mai riuscissi ad arrivare ad ore 6 senza essere visto....

Sì ma puoi anche in aspetto frontale, l'eos è molto sensibile e puoi lanciare i 27et anche da 20 km in frontale, ovviamente hai poche possibilità di colpire, ma se il nemico non se ne accorge e non si muove...
 
Evil ha scritto:
Skycaptain ha scritto:
Evil ha scritto:
Skycaptain ha scritto:
Sto dando un'occhiata al Su-27, ma non vedo il comando "Target Unlock" nella lista...

Suppongo perché utilizza missili a guida semi-attiva, giusto? Se ho davanti a me 4-5 target come nella Quick Mission "Intercept" che faccio, prego?

Credo si chiami  'Return to search', backspace insomma.
Se non potessi togliere il lock a prescindere dalla guida sarebbe un bel problema :D
Comunque se sono missili semi attivi, quando togli il lock ovviamente perdi il missile. Quattro nemici li affronti uno alla volta con tanta forza della disperazione e voglia di vivere.
Al limite puoi lanciare su uno, aspettare che vada in difensiva, sganciare e lanciare sull'altro.

Ah, grazie per le dritte Evil, stasera ci provo  ;)

Bell'aereo comunque, beh almeno riesco ad atterrare... con il Mig21 se non rompo un carrello non sono contento.  :D

E poi è interessante la modalità EOS, gli attacchi "furtivi" sarebbero fighi... se mai riuscissi ad arrivare ad ore 6 senza essere visto....
... e non si muove...

Mai visto un aereo in volo che non si muove. Fosse un frullatore in hovering pure pure...  [:panach11] [:panach11] [:panach11]
 
Salve, sono novizio di DCS e mi sto arrangiando un po' a mettere più comandi possibili e quelli più importanti sul joystick in modo da non dover diventare matto con sequenze di tasti da imparare a mente sulla keyboard, ma i risultati per ora sono molto deludenti. Utilizzo un joystick della Thrustmaster, il T-Hotas X, non un gran che, lo so già, ma per ora non avevo intenzione di investire molti soldi in un Warthog o in un X52, c'è qualche altro che lo usa e può darmi un consiglio?
Grazie
 
Ciao Otto,io uso il tuo stesso sistema di cloche,il T-Hotas.
Lo uso da un bel quattro anni ormai,molto economico ma con pochi tasti da programmare.
Su che modulo lo useresti?
F-15? Per f-15 e su-27 mi trovo abbastanza bene..se ti posso aiutare chesdi pure
 
Grazie Kero, uso l'F15C, ogni consiglio o dritta saranno molto apprezzate [:pilota]
 
Ciao Otto, se vuoi avere un buon joystick, a mio avviso il giusto compromesso tra qualità e prezzom ti consiglieri l'X-52 Pro.
Se invece vuoi spendere qualche soldino in più allora ti consiglio il Warthog, solo che dovrai prenderti anche una pedaliera in quanto il Warthog non ha asse del timone sulla cloche.

Io ho l'X-52 Pro e mi trovo molto bene.  :cool:

PS.
Versando al sottoscritto la piccola somma di € 50, posso passarti qualche profilo...  [:panach11] [:panach11] [:panach11]
 
Io sarei ricco a quest'ora........

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

 
Djmitri ha scritto:
...
Versando al sottoscritto la piccola somma di € 50, posso passarti qualche profilo...  [:panach11] [:panach11] [:panach11]

così poco?  :eek:hyes:

Per quel che riguarda il joystick so che l'X52 sicuramente è migliore ma non volevo spendere quei 200 (n)euri ora perché mi sembra prematuro farlo.
 
Indietro
Alto Basso