Karma
Pilota
Su Lock On configurare il bene il joystick è importante perchè i comandi sono tanti e alcuni vanno raggiunti rapidamente. Questo vale sia per chi ha joystick relativamente semplici, e che quindi deve ottimizzare i tasti a disposizione, che per chi ha joystick più complessi, per evitare di fare configurazioni totalmente confusionarie.
Ripeto se non fosse chiaro: configurate in maniera semplice e logica il vostro joystick. Questo non fa la differenza tra un asso e un pilota normale, ma tra un pilota normale e un pilota incapace.
Fatta questa introduzione, i comandi che tassativamente vanno messi sul joystick sono (in ordine di importanza):
Tutti i comandi sotto riportati sono nominati esattamente come vengono nominati nei documenti PDF che potete trovare nella vostra directory di installazione di Lock On.
Path: LockOn Flaming Cliffs 2 Doc
View Up, Down, Right, Left slow (POV) - Regolazione del punto di vista (se non avete il Track-IR)
Fire
Weapon Release- (se avete intenzione di usare gli aerei americani)
Weapon Change
Cannon
Countermeasures Chaff Dispense
Countermeasures Flares Dispense
Airbrake
Target Lock
Se il vostro joystick non vi permette di settare questi pulsanti, iniziate a pensare di cambiarlo. inch:
Al massimo si può fare a meno di un paio di comandi ma non di più, ad ogni modo, tenete presente che questi sono solo i comandi base da assegnare, avrete bisogno di utlizzare molti altri comandi che, viste le scarse possibilità di configurazione del vostro Joystick sarete costretti ad attivare utilizzando la tastera. In queso caso è vivamente consigliato modificare anche le assegnazioni della tastiera in modo da renderle più facilmente utilizzabili,
Inoltre serve che il joystick abbia quattro assi per poter gestire elevatori, alettoni, timoni e manetta.
Se poi il vostro joy dispone di altri tasti, altri comandi utili (sempre in ordine di importanza) sono:
Target Designator Cursor (TDC) Up,Down,Left e Right
Scan Zone Up, Down, Left, Right- (se avete intenzione di usare un caccia)
Close Air Combat Vertical Scan Mode- (LNGT per il SU-25 e A-10)
Beyond Visual Range Mode BVR- (se avete intenzione di usare un caccia)
Air-To-Ground Mode- (se avete intenzione di usare aerei d'attacco)
Radar Pulse Repeat Frequency Select- (se avete intenzione di usare i caccia )
Radar On/Off- (se avete intenzione di usare un caccia)
Electro-Optical System On/Off EOS- (se avete intenzione di usare i caccia russi o se avete intenzione di usare l'SU-25T)
Radar RWS/TWS Mode Select- (se avete intenzione di usare un caccia americano, se usate un russo la TWS è di marginale importanza)
Laser Ranger On/Off- (se avete intenzione di usare il Su-25T)
ELINT Pod On/Off ETS- (se avete intenzione di usare il Su-25T)
Night Vision (FLIR or LLTV) On/Off- (se avete intenzione di usare il Su-25T)
Launch Authorization Override- (se avete intenzione di usare i caccia russi)
Radar Scan Zone Decrease
Radar Scan Zone Increase
Target Unlock
Trim Up, Down, Left, Right
Trim Reset
Wheel Brakes
Nota: ovviamente vi sono anche altri comandi utili che non riporto perchè poi stà ad ogni pilota configurare il proprio joy nel dettaglio.
Nell'inserimento dei comandi è bene usare una certa logica. In primo luogo, evitate combinazioni tali per cui due comandi da utilizzare in rapida successione siano di difficile raggiungimento in sequenza.
Infine, alcuni joystick supportano la programmazione.
È tendenza comune cercare di infilare nel profilo qualsiasi comando possibile ed immaginabile, con l'idea di non dover poi usare la tastiera. Il risultato, al contrario, sarà quello di avere un profilo inutilizzabile, che il più delle volte vi porterà ad attivare comandi errati e soprattutto vi renderà più lenti ed insicuri in combattimento.
Logica e semplicità sono le caratteristiche di un buon profilo. ad ogni modo queste caratteristiche sono molto soggettive, percio non stupitevi se vedendo il profilo di qualcun'altro lo ritenete illogico ed incasinato, cercate piùttosto di intuirne la logica di fondo, valutatelo e se vi aggrada personalizzatelo!
Ripeto se non fosse chiaro: configurate in maniera semplice e logica il vostro joystick. Questo non fa la differenza tra un asso e un pilota normale, ma tra un pilota normale e un pilota incapace.
Fatta questa introduzione, i comandi che tassativamente vanno messi sul joystick sono (in ordine di importanza):
Tutti i comandi sotto riportati sono nominati esattamente come vengono nominati nei documenti PDF che potete trovare nella vostra directory di installazione di Lock On.
Path: LockOn Flaming Cliffs 2 Doc
View Up, Down, Right, Left slow (POV) - Regolazione del punto di vista (se non avete il Track-IR)
Fire
Weapon Release- (se avete intenzione di usare gli aerei americani)
Weapon Change
Cannon
Countermeasures Chaff Dispense
Countermeasures Flares Dispense
Airbrake
Target Lock
Se il vostro joystick non vi permette di settare questi pulsanti, iniziate a pensare di cambiarlo. inch:
Al massimo si può fare a meno di un paio di comandi ma non di più, ad ogni modo, tenete presente che questi sono solo i comandi base da assegnare, avrete bisogno di utlizzare molti altri comandi che, viste le scarse possibilità di configurazione del vostro Joystick sarete costretti ad attivare utilizzando la tastera. In queso caso è vivamente consigliato modificare anche le assegnazioni della tastiera in modo da renderle più facilmente utilizzabili,
Inoltre serve che il joystick abbia quattro assi per poter gestire elevatori, alettoni, timoni e manetta.
Se poi il vostro joy dispone di altri tasti, altri comandi utili (sempre in ordine di importanza) sono:
Target Designator Cursor (TDC) Up,Down,Left e Right
Scan Zone Up, Down, Left, Right- (se avete intenzione di usare un caccia)
Close Air Combat Vertical Scan Mode- (LNGT per il SU-25 e A-10)
Beyond Visual Range Mode BVR- (se avete intenzione di usare un caccia)
Air-To-Ground Mode- (se avete intenzione di usare aerei d'attacco)
Radar Pulse Repeat Frequency Select- (se avete intenzione di usare i caccia )
Radar On/Off- (se avete intenzione di usare un caccia)
Electro-Optical System On/Off EOS- (se avete intenzione di usare i caccia russi o se avete intenzione di usare l'SU-25T)
Radar RWS/TWS Mode Select- (se avete intenzione di usare un caccia americano, se usate un russo la TWS è di marginale importanza)
Laser Ranger On/Off- (se avete intenzione di usare il Su-25T)
ELINT Pod On/Off ETS- (se avete intenzione di usare il Su-25T)
Night Vision (FLIR or LLTV) On/Off- (se avete intenzione di usare il Su-25T)
Launch Authorization Override- (se avete intenzione di usare i caccia russi)
Radar Scan Zone Decrease
Radar Scan Zone Increase
Target Unlock
Trim Up, Down, Left, Right
Trim Reset
Wheel Brakes
Nota: ovviamente vi sono anche altri comandi utili che non riporto perchè poi stà ad ogni pilota configurare il proprio joy nel dettaglio.
Nell'inserimento dei comandi è bene usare una certa logica. In primo luogo, evitate combinazioni tali per cui due comandi da utilizzare in rapida successione siano di difficile raggiungimento in sequenza.
Infine, alcuni joystick supportano la programmazione.
È tendenza comune cercare di infilare nel profilo qualsiasi comando possibile ed immaginabile, con l'idea di non dover poi usare la tastiera. Il risultato, al contrario, sarà quello di avere un profilo inutilizzabile, che il più delle volte vi porterà ad attivare comandi errati e soprattutto vi renderà più lenti ed insicuri in combattimento.
Logica e semplicità sono le caratteristiche di un buon profilo. ad ogni modo queste caratteristiche sono molto soggettive, percio non stupitevi se vedendo il profilo di qualcun'altro lo ritenete illogico ed incasinato, cercate piùttosto di intuirne la logica di fondo, valutatelo e se vi aggrada personalizzatelo!