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GUIDA Configurazione Joystick DCS

Karma

Pilota
Su Lock On configurare il bene il joystick è importante perchè i comandi sono tanti e alcuni vanno raggiunti rapidamente. Questo vale sia per chi ha joystick relativamente semplici, e che quindi deve ottimizzare i tasti a disposizione, che per chi ha joystick più complessi, per evitare di fare configurazioni totalmente confusionarie.
Ripeto se non fosse chiaro: configurate in maniera semplice e logica il vostro joystick. Questo non fa la differenza tra un asso e un pilota normale, ma tra un pilota normale e un pilota incapace.


Fatta questa introduzione, i comandi che tassativamente vanno messi sul joystick sono (in ordine di importanza):


Tutti i comandi sotto riportati sono nominati esattamente come vengono nominati nei documenti PDF che potete trovare nella vostra directory di installazione di Lock On.
Path: LockOn Flaming Cliffs 2  Doc




View Up, Down, Right, Left slow (POV) - Regolazione del punto di vista (se non avete il Track-IR)
Fire
Weapon Release- (se avete intenzione di usare gli aerei americani)
Weapon Change
Cannon
Countermeasures Chaff Dispense
Countermeasures Flares Dispense
Airbrake
Target Lock


Se il vostro joystick non vi permette di settare questi pulsanti, iniziate a pensare di cambiarlo:pinch: 
Al massimo si può fare a meno di un paio di comandi ma non di più, ad ogni modo, tenete presente che questi sono solo i comandi base da assegnare, avrete bisogno di utlizzare molti altri comandi che, viste le scarse possibilità di configurazione del vostro Joystick sarete costretti ad attivare utilizzando la tastera. In queso caso è vivamente consigliato modificare anche le assegnazioni della tastiera in modo da renderle più facilmente utilizzabili,
Inoltre serve che il joystick abbia quattro assi per poter gestire elevatori, alettoni, timoni e manetta.


Se poi il vostro joy dispone di altri tasti, altri comandi utili (sempre in ordine di importanza) sono:

Target Designator Cursor (TDC) Up,Down,Left e Right
Scan Zone Up, Down, Left, Right- (se avete intenzione di usare un caccia)
Close Air Combat Vertical Scan Mode- (LNGT per il SU-25 e A-10)
Beyond Visual Range Mode BVR- (se avete intenzione di usare un caccia)
Air-To-Ground Mode- (se avete intenzione di usare aerei d'attacco)
Radar Pulse Repeat Frequency Select- (se avete intenzione di usare i caccia )
Radar On/Off- (se avete intenzione di usare un caccia)
Electro-Optical System On/Off EOS- (se avete intenzione di usare i caccia russi o se avete intenzione di usare l'SU-25T)
Radar RWS/TWS Mode Select- (se avete intenzione di usare un caccia americano, se usate un russo la TWS è di marginale importanza)
Laser Ranger On/Off- (se avete intenzione di usare il Su-25T)
ELINT Pod On/Off ETS- (se avete intenzione di usare il Su-25T)
Night Vision (FLIR or LLTV) On/Off- (se avete intenzione di usare il Su-25T)
Launch Authorization Override- (se avete intenzione di usare i caccia russi)
Radar Scan Zone Decrease
Radar Scan Zone Increase
Target Unlock
Trim
Up, Down, Left, Right
Trim Reset
Wheel Brakes


Nota: ovviamente vi sono anche altri comandi utili che non riporto perchè poi stà ad ogni pilota configurare il proprio joy nel dettaglio.

Nell'inserimento dei comandi è bene usare una certa logica. In primo luogo, evitate combinazioni tali per cui due comandi da utilizzare in rapida successione siano di difficile raggiungimento in sequenza.


Infine, alcuni joystick supportano la programmazione.
È tendenza comune cercare di infilare nel profilo qualsiasi comando possibile ed immaginabile, con l'idea di non dover poi usare la tastiera. Il risultato, al contrario, sarà quello di avere un profilo inutilizzabile, che il più delle volte vi porterà ad attivare comandi errati e soprattutto vi renderà più lenti ed insicuri in combattimento.


Logica e semplicità sono le caratteristiche di un buon profilo. ad ogni modo queste caratteristiche sono molto soggettive, percio non stupitevi se vedendo il profilo di qualcun'altro lo ritenete illogico ed incasinato, cercate piùttosto di intuirne la logica di fondo, valutatelo e se vi aggrada personalizzatelo! ;)
 
Visto che ci sto trafficando in questi giorni, posto i profili che ho per FC2. Sono per X-52 Pro (per l'X-52 normale non funzionano) e non prevedono l'uso del Track-Ir. Vi posto anche un pdf con le varie funzioni. Per usare questi profili lasciate i tasti impostati di default e cancellate le programmazioni che fa FC2 in automatico per il joy.

Inizio con quello per il Mig-29 che si può usare anche per il Su-27 ed il Su-33.

[attachment=412]ProfiloMig-29.zip[/attachment]
[attachment=413]X52ProlayoutMig-29.pdf[/attachment]
 

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Aggiungo il profilo che uso con DCS: A10C. E' per X-52 Pro (per l'X-52 normale non funziona) e non prevedono l'uso del Track-Ir. Vi posto anche un'imagine con le varie funzioni. Per usare questo profilo lasciate i tasti impostati di default in DCS e cancellate le programmazioni che fa in automatico per il joy. Il file del profilo basta rinominarlo da .zip in .pr0.

[attachment=906]X52Prolayoutby36pigon.png[/attachment]

[attachment=900]A-10C1.0by36Pigon.zip[/attachment]
 

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Ciao a tutti, visto che sono un novellino su DCS, chiedo a voi come configurare il Joystick.
Mi servirebbe sapere i comandi "base" per impostarli nel joy. Ad esempio io su FSX usavo dei tasti base come il carrello e l'inserimento dell'auto pilota tramite FMC, ma visto che quì "finalmente" si può anche "sparare", quali sono i comandi base da inserire?  [:panach11] [:LOL]
 
Come vedi Rio ho unito il tuo post a questo dove il buon Karma dava delle indicazioni molto utili proprio su quello che chiedi tu. ;)
 
Ciao, trovo il tuo tuo post molto interessante e ne farò sicuramente buon uso, però vorrei sapere una cosa: il mio Joystick Thrustmaster T16000M (http://www.thrustmaster.com/it_IT/prodotti/t16000m) ha la manetta, che con altri giochi funziona, ma non riesco a configurarla su DCS Word. mi tocca accelerare con i tasti + e -!!! Voi come fate? c'è un modo per configurarli? qualcun'altro ha questo joystick?

Grazie
 
Mi pare ce l'abbia viking.. Comunque devi andare nelle configurazioni di input specifiche dell'aeroplano che hai scelto, scheda configurazione assi e cercare la voce manetta (throttle)

inviato dalla somalia utilizzando un drone antipirata

 
Grazie. dalle impostazioni ho provato a modificarlo... ma non c'è modo di farglielo riconoscere. non è un problema di taratura perchè da windows lo vede.
 
È sicuramente un problema di assegnazione dell'asse...magari è già occupato con un'altra funzione.. Controlla bene

inviato dalla somalia utilizzando un drone antipirata

 
ok ricontrollo, ma anche se provo a muovere l'asse non mi cambia niente... invece me lo dovrebbe riconoscere... boh se viking ha il mio stesso joystick proverò a chiedere a lui...
 
Prova a selezionqare la casella dell'asse della manetta corrispondente alla colonna del joystick, e premi Clear. A quel punto premi Axis assign e prova a muovere un paio di volte la maetta.
 
Pigon ha scritto:
Prova a selezionqare la casella dell'asse della manetta corrispondente alla colonna del joystick, e premi Clear. A quel punto premi Axis assign e prova a muovere un paio di volte la maetta.

E vedi di essere nella schermata di impostazione dei controlli giusta.
Vedi i tre campi evidenziati nell'immagine allegata.  ;)
 

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Carico l'ultima versione del mio profilo per l'X-52 Pro per l'A-10C. Stasera se ho tempo aggiorno anche il layout dei tasti e lo ricarico.
 

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Il mio profilo F-15C per X-52 Pro

I comandi sono tutti HOTAS ed è possibile settare l'autopilota tramite la rotella di selezione della modalità del joystick.

In allegato profilo e pdf.

 

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