BENVENUTO!

GUIDA Configurazione Joystick DCS

Ragazzi c'è qualcuno che utilizza il "Warthog" della Thrustmaster con l'F-15C?

P.S.  inoltre se c'è qualcuno che utilizza sempre il Warthog con l'F-86 e ha già il profilo?

ciao
 
Lo uso io veritas perchè?
 
Credo fosse un modo indiretto per chiedere se qualcuno aveva dei profili già pronti da passargli...  [:gossip]

[:thank]
 
Karma docet  :LOL:

[:grazie]
 
Ho preso da poco FC3, sempre meglio! [:headbang]
Mi dite che impostazioni usare per modificare la curva degli assi? (i valori)

Cmq se avete una configurazione pronta uso per Logitech 3d force, è ben accetta

Inoltre su FC2 con CTRL+T resettavo il trim ma ora appena lo faccio cabra troppo... Ora che si usa? Volo con Su 27-33 e F15 principalmente
 
Ciao!
Gli assi ti direi di partire da una curvatura nulla e andare a tentativi per capire con quale ti trovi meglio. Solo per il timone ti direi di cominciare con una curvatura compresa tra 15 e 25 e un minimo di zona morta centrale.

Il reset trim sull'F-15 non esiste più (e comunque il trim sull'F-15 lo utilizzi solo in caso di emergenza).
Sul Su-33 e sul Mig-29 l'effetto del trim non è cambiato quindi il reset trim funziona come sempre.
Sul Su-27 il trim invece è diventato vitale vista la propensione a modificare il pitch ed il reset trim va usato con cognizione di causa viste le notevoli escursioni di trim che devi fare per tenere l'aereo livellato. Ti consiglio di non usare il reset trim ma di trimmare un'altra volta l'aereo  ;)
 
Ho letto questa ottima guida di configurazione, con x52pro quindi si consiglia di configurarlo tramite il software del joy e non tramite dcs. vedo se trovo x su27 ma provo intanto quella x f15 x su27 spero di non creare casini. :LOL:
 
Mi sono finalmente deciso di 'risolvermi' il problema delle taxi light/landing light sul su27, usando i led degli mfd thrustmaster. In pratica la prima volta che si preme il tasto per le luci (alt+L), accende il led di sinistra dell'mfd, alla seconda volta accende anche quello di destra (vuol dire landing light), alla terza spegne tutto.
Ho dovuto mettere degli accorgimenti perché spegnere entrambi i led insieme incriccava un po' tutto il sistema :D.
L'ho fatto via script, se qualcuno interessato non sapesse di cosa parlo descriverò meglio il procedimento. In ogni caso questi sono i pezzi da aggiungere:

prima del main
char flagLight;

dentro il main, dopo il if(Init(&EventHandle)) return 1;
flagLight = 0;
ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT-LED1));
ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT-LED2));

MapKeyIO(&RMFD, OSB11, 0,CHAIN(R_ALT+'l',D(100),EXEC("taxiLight();")));


alla fine del file:
int taxiLight()
{

if(flagLight==0) {
ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT+LED2));
flagLight=1;
}
else if( flagLight==1){
ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT+LED1));
flagLight=2;
}
else
{
ActKey(PULSE+KEYON+LED(&RMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT-LED2));
DeferCall(100,&ActKey,PULSE+KEYON+LED(&RMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT-LED1));
flagLight=0;
}
}

 
Grande Alvio, super interessante.
Qualche domanda: posso aggiungere questo parte di script anche se utilizzo il Target in versione "normale"? L'altra domanda è come si chiama e dove si trova il file da editare? A quanto ricordo di programmazione hai inserito la macro all'interno dello script stesso, quindi a prescindere se userò una macro da tastiera, joy o da MFD dovrebbe funzionare lo stesso, giusto?

Sarebbe interessante poterlo fare anche sull'altro MFD per noi 25isti con le luci di navigazione, però mi sorge il dubbio che sia incompatibile con l'MFD di Raf in quanto per far funzionare quest'ultimo ho abilitato un solo MFD nel Target.

Comunque davvero grandissimo, lo userò sicuramente se la mia niubbagine a editare i file non mi farà fare più danni del previsto ...  [:headbang]
 
No allora, non credo abbia nulla a che fare l'mfd di raf, comunque lo script usa i due led di un solo mfd.
A livello di script abilitare un mfd o l'altro vuol dire soltanto togliere una riga tipo "Configure(&RMFD, MODE_EXCLUDED);"

Diciamo che alcune cose si possono fare via gui, ma io uso solo script ormai perché è più comodo anche da modificare, e non ricordo se via gui si possa modificare lo stato dei led.
In ogni caso da un profilo gui puoi passare ad uno script, ma viceversa non credo, o almeno non ho una risposta pronta.
Per prendere lo script dalla gui come spiegato un altra volta basta fare 'view script' in edit mode della gui. Prenderlo e creare il file .tmc, file da caricare poi via script editor.

A questo punto si può aggiungere il codice che ho postato, ovviamente se invece dell'mfd di destra volessi usare quello di sinistra basta cambiare RMFD in LMFD. Se si volesse cambiare la luce di background, ha 255 livelli possibili, qui ho messo script ka50 dove accendo e spengo l'mfd:
http://www.36stormovirtuale.net/Forum/index.php?topic=18130.msg49906#msg49906
 
Grande Alvio!! Oggi ci provo, poi magari appena ci si becca online ne parliamo anche a voce.

Il "problema" tra virgolette dell'MFD di Raf è che nel profilo quell' MFD risulta spento per il Target (gui ora o script se riuscirò a farlo oggi pomeriggio) poiché per far funzionare il programmino stesso di Raf utilizzo l' MFD escluso dal profilo. Di conseguenza mi sono risposto da solo e non sarà possibile far funzionare esclusivamente i led  :)
 
ahhh, ma all'mfd di raf non si possono assegnare tasti tastiera? ma poi,  se usi mfd di sinistra per mfd raf,  non puoi usare questo di destra nel profilo target?
 
Io uso MFD di destra associato al profilo del warthog (per intenderci il display da 8" dove visualizzo lo Shkval) e quello di sinistra che è "libero" lo associo al programma di Raf. Non so se quest'ultimo può essere pilotato da tastiera, di sicuro può essere comandato tramite un MFD "libero" e la sua cornice virtuale (che io disabilito); avendo un display touchscreen questa potrebbe essere una soluzione. Un altra sarebbe mettere il programmino di Lowlee e integrare entrambi gli MFD nel profilo, un'altra ancora fare ad occhio: anche perché come hai detto giustamente tu le luci taxi/landing sono difficili da vedere se siamo di giorno, ma quelle di navigazione diciamo che guardando le estremità alari si riescono a scorgere sempre (vabbè voi sul SU-27 non avete questo problema e nel Kamov basta guardare il cockpit). Oggi nel frattempo provo a passare da gui e script e implementare le tue righe di comando, poi deciderò per il resto ...  [:headbang]
 
Veramente interessante questa cosa delle luci taxi solo che non ci capisco molto di programmazione.
Giorni fa mi avevi accennato qualcosa riguardo agli script però non vorrei combinare qualche casino.
Come si fa ad implementarlo nel profilo?
 
Evil funziona, sei un maledetto genio.

Joss segui pari pari quello che ha scritto e vedrai che funzionerà, io saranno secoli che non compilo in C, devi solo copiare ciò che ha postato.
Evil domandina: sarebbe possibile implementare questa funzione con le luci di navigazioni sui led della manetta del warthog (quelli vicino la frizione per intenderci)?
 
Vysotsky ha scritto:
Evil funziona, sei un maledetto genio.

Joss segui pari pari quello che ha scritto e vedrai che funzionerà, io saranno secoli che non compilo in C, devi solo copiare ciò che ha postato.
Evil domandina: sarebbe possibile implementare questa funzione con le luci di navigazioni sui led della manetta del warthog (quelli vicino la frizione per intenderci)?

Certo, non cambia nulla. Al posto di
LED(&RMFD, LED_ONOFF, LED_CURRENT+LED1)
il quale accende il led1 (sinistra) dell'mfd di destra
scrivi
LED(&Throttle, LED_ONOFF, LED_CURRENT+LED3)
il quale tipo accende il terzo led della manetta.
quindi per accendere
LED_CURRENT+LED3
per spegnere
LED_CURRENT-LED3
per invertire il suo stato, acceso o spento che sia:
LED_CURRENT^LED3

ps: ovviamente sulla manetta hai da LED1 a LED5
ps2: devi però ricordarti di resettare lo stato, quindi tutti spenti nel main!
 
Eh ma in questo caso cambia Alvio, perché alla prima pressione mi deve andare su luci intermittenti (quindi come se avessi fatto due click), alla seconda pressione su luci di navigazione fisse (quindi altri due click) e alla terza pressione tutto off (altri due click).
Inoltre devo creare un'altra funzione? Comunque ne parliamo in TS3 che così mi segno al volo le modifiche.  ;)
 
Ho bisogno anch'io di chiedervi delle delucidazioni in TS prima di inserire lo script, grazie.
 
Ho terminato (credo) il layout dei tasti per il SU-25T con Target Script. In allegato ho messo una disposizione grafica (fatta mediante Target Gui) e il file *.tmc, ad ogni modo una volta caricato in Target Scripts si vedranno anche i commenti relativi ad ogni azionamento.
I comandi di UniverRadio sono replicati tra MFD e throttle per consentire le comunicazioni anche nei casi più urgenti. Inoltre averlo fatto con il Target Script mi ha permesso di implementare alcune features quali indicatore stato luci carrello (taxi/landing/off), luci navigazione (flash/steady/off) e laser (funzioni fatte da Evil eh ed maldestramente copiate e rese un po' più semplici). I relativi led sono posizionati sull'MFD destro , sui primi due led della manetta e sul quinto led della stessa; l'MFD sinistro è disattivato da profilo perché lo utilizzo per MFD di Raf.
Per il resto faccio prima a dirvi cosa manca: tutti gli autopiloti e il relativo tasto per disattivare l'AP, il tasto dell'accensione dell'elettricità e la chiusura/apertura del tettuccio. Queste macro le ho settate sui sui tasti MX ed M della tastiera dato che li utilizzo molto raramente se non soltanto ad inizio e fine missione e quindi voglio evitare di premerli per errore.
Ah per lo stesso motivo manca anche il tasto per eiettarsi; anche perché se si è stati colpiti è anche (e soprattutto) colpa nostra e allora non bisogna abbandonare la nave che affonda ... ehm, pardon: l'aereo che precipita ...  :D :D :D
Se trovate errori o avete miglioramenti in mente ditemelo pure.
 

Allegati

  • Layout.xps
    876 KB · Visite: 193
  • Su-25T.tmc
    8,7 KB · Visite: 186
Indietro
Alto Basso