BENVENUTO!

Saitek X55

• Creatore Discussione Creatore Discussione Tigre
  • Data di inizio Data di inizio
Ovviamente ogni valutazione è personale e quindi non discutibile , per quanto mi riguarda , avendo avuto sia il Wathog che adesso l' X55 mi trova daccordo solo parzialmente.

Nello specifico concordo sulla throttle , anche perchè quella del Warthog oltre a essere di metallo monta gli hall sensor sulle due manette a differenza di quella dell' X55 che ha ancora i potenziometri classici , oltre al fatto che per il peso la prima è sicuramente più stabile mentre l' ergonomia a mio avviso è soggettiva perchè neanche quella del Warthog non è che sia poi lo stato dell' arte del settore....

Per lo stick invece non sono affatto daccordo , quello del Warthg è si di metallo ma a livello di sensibilità dei movimenti e quindi degli imput impartiti a mio avviso letteralmente sparisce di fronte a quello dell' X55 , molto più morbido e preciso (la durezza per altro è regolabile sostituendo le apposite molle) , e questo spiega anche le numerose mod che ci sono in giro per allungare il braccio di leva a vantaggio appunto di quanto dicevo prima ,senza ovviamente considerare il meccanismo interno che per altro è stato oggetto di non poche critiche per essere qualitativamente sicuramente non all' altezza del resto , tra l' altro montano lo stesso hall sensor con la stessa elettronica che lo pilota quindi a questo livello non ci sono differenze....

Diciamo che l' ideale sarebbe un mix tra le due periferiche , la throttle del Warthog e lo stick dell' X55 , per la cronaca la configurazione che uso io.....

:)

Si tigre anche io ti do in parte ragione.

Una cosa che ho trovato veramente scomoda sul joystick dal ritenerlo non utilizzabile sono i pov.
Fino a che non devi utilizzare i pov in alto non ci sono problemi, ma se devi utilizzare spesso quei tasti o hai delle dita lunghe 15 cm o ti ritrovi a dover staccare la mano dal joystick.

Se voli su elicottero e hai il trim "forse" puoi anche permettertelo, ma se voli su a10 e devi andare a cambiare continuamente il trim l'operazione risulta decisamente difficile.
Soprattutto nelle fasi concitate, operare su quei tasti può essere veramente difficoltoso, a tal punto da compromettere tante fasi del volo come il rimanere in formazione.

Trovo che i tasti del joystick sul warthog siano meglio posizionati, mentre come dici tu quelli del throttle sono meglio posizionati sull' x55

Naturalmente è una mia idea.

Mah, io ho il 52 e con l'A-10 non ho mai avuto problemi pur usando tutti i POV.

In ogni caso 100€ (anche più a volte) di differenza non sono proprio "qualcosina", e quindi non puoi aspettarti un prodotto pariclasse allo stesso prezzo.

Si ma sono gli stessi del 65 se non erro, e anche con quello non ho avuto grossi problemi quando lo provai. :???: Poi ovviamente dipende da una persona all'altra.

Il problema è la posizione..guarda questo video
http://youtu.be/hY0mTd0SOLg?t=8m

Sono piccolezze, ma sono esattamente quelle caratteristiche che ti fanno amare/odiare un joystick ;)

Tigre ha scritto:
Beh io la moglie non ce l' ho e il regalo a suo tempo me lo sono fatto da solo , e meno male vista la recente dipartita della Simped.....

Devo solo trovare la giusta dimensione nell' usarla perchè il comportamento è differente rispetto all' altra ,sia per il meccanismo del movimento ma sopratutto perchè la Saitek ha un potenziometro meccanico classico mentre la Simped aveva un hall sensor e cambia appunto la risposta all' imput che impartisci ,comunque confermo che è un' ottimo prodotto.....

Mi autoquoto perchè il discorso della Simped che non funzionava più continuava a darmi non poco fastidio per varie ragioni , incomiciando dal fatto che la usavo oramai da anni passando per il fatto che non è più prodotta quindi è un "pezzo" unico finendo per la costuzione interamente in metallo con potenziometro hall sensor, e in settimana per scrupolo l' ho portata in un laboratorio di riparazioni elettroniche per vedere se si poteva fare qualcosa per recuperarla....

Stamattina sono andato a riprendermela e con mia somma soddisfazione è di nuovo perfettamente funzionante , aveva solo un piccolo problema a un filo del cavo che va al pc che non faceva correttamente contatto e restituiva impulsi sbagliati a seconda di come lo si muoveva e che il tecnico ha prontamente risolto  :hardcore: :hardcore: :ohyes: :ohyes:

Sono davvero troppo contento , non che la Saitek funziioni male ma questa obiettivamente è un' altra cosa...

Joystick arrivato!

Prime impressioni:
- è pesante (PRO) ed è gigante, e oltre a essere gigante è progettato per mani giganti, avranno usato Gianni Morandi come tester... visto che non ha un sistema di regolazione come l'X52 (CONTRO) ho dovuto fare una modifica simile a questa per poter arrivare a tutti i comandi senza muovere eccessivamente la mano (naturalmente io non ho usato colle...)
5whx7l.jpg

- come già detto da Ralfidude nella sua videorecensione, lo stick ha una disposizione di tasti e POV un po' insensata, ma non è una tragedia e ci si fa l'abitudine

- lo stick è morbido ma ha la possibilità di cambiare le molle (PRO), ho dovuto montare la molla più dura, mentre la manetta è durissima anche con la frizione al minimo... certo che potevano fare una via di mezzo! [fisc]
Comunque il peso rende stabile la manetta, quindi anche qua no problem

- è fighissimo una volta collegato, sembra un HOTAS reale, e stick e manetta hanno 2 USB separate (PRO)

- il software permette più regolazioni di quello dell'X52 (si possono regolare curve, zone morte, saturazione ed escludere assi ecc) (PRO), ma il profilatore non permette di creare nuovi stati di shift (CONTRO), non sono l'unico che l'ha notato, quindi speriamo facciano un aggiornamento al software.

- la precisione di tutti gli assi è ottima, rotary compresi, e ha veramente un sacco di tasti e switch (PRO)

Tutto sommato i CONTRO non rappresentano problemi grossi, e i PRO sono tanti, ma vi dirò se ne vale la pena solo dopo averlo utilizzato per un po', per ora sembra di si! ;)

Escluso il discorso del profiler , che io non ho mai usato neanche con periferiche precedenti ,di massima condivido le tue impressioni , anche sulla manetta che in effetti risulta dura anche se si regola la frizione al minimo...

Per la questione dello stick io ho un mano piuttosto grossa e non ho avuto problemi, a parte il discorso per altro noto del tasto rosso "Fire" posto sopra allo switch a cono che effettivamente risulta scomodo da azionare e il fatto che , a differenza dell' X52 , non si può bloccare meccanicamente l' asse del timone ma solo disattivarlo tramite il software proprietario e quindi si ha lo stesso la rotazione dello stick, per il resto in ogni caso devo dire che mi sono trovato bene , sopratutto per il discorso della regolazione della durezza tramite le diverse molle in dotazione...

Lowlee ha scritto:
.....avranno usato Gianni Morandi come tester...

:ohyes: :ohyes: :ohyes: :ohyes:

...ma il profilatore non permette di creare nuovi stati di shift (CONTRO), non sono l'unico che l'ha notato, quindi speriamo facciano un aggiornamento al software.

Questa si che è una bella inculata! Vabbè che ha molti tasti, ma un shift va sempre bene! [ehmmm]

Uno shift è impostabile, ma ti bruci una modalità (che sono 3 e non è possibile aggiungerne come sull'x52)..
Io ad esempio coi caccia ho la MODE1 impostata coi comandi che uso a terra e la MODE2 è una sorta di "master arm on" che mi permette di usare le armi. La mode3 l'ho sostituita con MODE2+PINKIE in modo da shiftare la mode2.
Il joy ha comunque parecchi tasti, tanto che ho diverse posizioni libere...
Spero comunque in un aggiornamento con la possibilità di aggiungere altri stati di shift ;)

inviato dal bar di tziu pinucciu utilizzando un telefono a gettoni

Ah ok, allora è diverso. Io sul 52 uso una modalità + lo shift, per cui sarebbe comunque ok. ;)

Esatto! ;)
Occhio però, i joy sono separati, quindi il tasto che usi per shiftare lo stick non ha nessun effetto sulla manetta e viceversa...questa è un po' una pugnetta

inviato dal bar di tziu pinucciu utilizzando un telefono a gettoni

Eccheccazzo! Allora è comunque una rogna! [:violent1]

Lowlee ha scritto:
Joystick arrivato!

Prime impressioni:
- è pesante (PRO) ed è gigante, e oltre a essere gigante è progettato per mani giganti, avranno usato Gianni Morandi come tester... visto che non ha un sistema di regolazione come l'X52 (CONTRO) ho dovuto fare una modifica simile a questa per poter arrivare a tutti i comandi senza muovere eccessivamente la mano (naturalmente io non ho usato colle...)
5whx7l.jpg

- come già detto da Ralfidude nella sua videorecensione, lo stick ha una disposizione di tasti e POV un po' insensata, ma non è una tragedia e ci si fa l'abitudine

- lo stick è morbido ma ha la possibilità di cambiare le molle (PRO), ho dovuto montare la molla più dura, mentre la manetta è durissima anche con la frizione al minimo... certo che potevano fare una via di mezzo! [fisc]
Comunque il peso rende stabile la manetta, quindi anche qua no problem

- è fighissimo una volta collegato, sembra un HOTAS reale, e stick e manetta hanno 2 USB separate (PRO)

- il software permette più regolazioni di quello dell'X52 (si possono regolare curve, zone morte, saturazione ed escludere assi ecc) (PRO), ma il profilatore non permette di creare nuovi stati di shift (CONTRO), non sono l'unico che l'ha notato, quindi speriamo facciano un aggiornamento al software.

- la precisione di tutti gli assi è ottima, rotary compresi, e ha veramente un sacco di tasti e switch (PRO)

Tutto sommato i CONTRO non rappresentano problemi grossi, e i PRO sono tanti, ma vi dirò se ne vale la pena solo dopo averlo utilizzato per un po', per ora sembra di si! ;)

Io ho la manina 22x15 centimetri, se per te è troppo grande te lo ricompro a 20 euro...e ci sto rimettendo!!!

Allegati

• less 2.jpg
    less 2.jpg
    33,5 KB · Visite: 718
Gironzolando sul web ho trovato un accessorio che potrebbe fare al caso tuo, a quanto pare devono essere in parecchi a ritenere questo joy troppo grande...

http://www.ebay.it/itm/Saitek-X55-Rhino-Wrist-Spacer-/261741873385?pt=LH_DefaultDomain_3&var=&hash=item3cf10808e9

Predator ha scritto:
Ma di cosa si tratta di un rialzo per la mano?

Esatto , in questo caso è fatto in ABS cioè di plastica e serve a ridurre l' altezza dello stick dalla base alla sommità dove sono disposti i vari switch , utile per chi ha una mano di dimensioni piccole...

Da quanto ho capito leggendo l' inserzione deve essere però fissato alla base dell' impugnatura con del nastro adesivo da entrambe le parti ,silicone o quant' altro altrimenti si muove...

Certo che potevano farlo grigio o nero , bianco è veramemte un pugno in un' occhio e si nota giusto un filino....

Certo, esteticamente non è il massimo, ma alla fine con due pennellate di smalto nero non viene male... Se poi uno ha un minimo di manualità può anche utilizzare una soluzione del genere:

http://www.ebay.it/itm/500g-Polymorph-Thermoplastic-Friendly-Plastic-DIY-/170701280806?pt=UK_Crafts_Other_Crafts_EH&hash=item27be96d626

Questo materiale diventa malleabile in acqua calda e si può modellare sopra qualsiasi cosa, io ci ho fatto l'impugnatura per un fucile subacqueo e mi trovo benissimo.
Basta mettere un guanto sulla mano, stendere il materiale sopra lo stick una volta riscaldato e poggiare la mano nella posizione più comada; una volta indurito il polymorph si possono eliminare gli eccessi con una lima e verniciare!

[:LOL] L'ho visto ieri sera e lo volevo postare stamattina, mi hai anticipato!

Pensa che ho avuto la stessa idea e ho già pronto il CAD del poggiamano e stavo lavorando su un supporto per la scrivania. L'idea era esattamente avvicinarmi alla stampa 3D di cui sono completamente ignorante, non so neanche se qua in Italia ci siamo dati da fare in questo senso... [unsure]

Comunque per ora mi tengo il mio supporto ad alta tecnologia: sono tre strati di tappettino per mouse tagliati e incollati tra loro, tenuti in posizione da un vecchio elastico per parastinchi dotato di velcro [:chevelodico]

Indietro
Alto