BENVENUTO!

Saitek X55

• Creatore Discussione Creatore Discussione Tigre
  • Data di inizio Data di inizio
Il 65 l'ho provato tempo fa (anche se era semi rotto e quindi per la precisione non ho riferimenti) ed è un'ottimo joy, con tanti pulsanti e HAT, pesante, in acciaio, ma che costa 100€ in più del 55. Quest'ultimo invece è un'evoluzione del 52 nel senso che ha comunque più pulsanti e switch, ma rimane comunque un oggetto plasticoso e meno curato del 65.

In ogni caso se dovessi cambiare joy (e mi sa che il mio attuale non durerà ancora molto :() mi butterei senza dubbio sul 55.

Anche perchè da quanto mi risulta l' X65 , come il G940 della Logitech, non è più prodotto e forse si trova ancora qualche esemplare su ebay , peraltro proposto a prezzi scandalosi , più o meno come simware che ce l' ha ancora a listino a 399€.... :uhhuhh:

:)

Salve a tutti.
Sto valutando anche io l'acquisto dell'X55 per natale.
Mi preoccupa un po' i discorsi che avete fatto prima di evitare di comprarne uno delle prime versioni con quei problemi da voi indicati.
Ho provato a guardare nello store della saitek ma c'e' Francia, Germania, Inghilterra ma non Italia...
Voi che suggerivate di prenderlo nello store, lo avete fatto arrivare da uno di quei paesi?

altra possibilità, viene venduto a 199 euro da DRAKO, qualcuno lo conosce?

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=13644

damocles ha scritto:
Salve a tutti.
Mi preoccupa un po' i discorsi che avete fatto prima di evitare di comprarne uno delle prime versioni con quei problemi da voi indicati.
Ho provato a guardare nello store della saitek ma c'e' Francia, Germania, Inghilterra ma non Italia...
Voi che suggerivate di prenderlo nello store, lo avete fatto arrivare da uno di quei paesi?

Ciao e benvenuto sul Forum del 36° Stormo ,

Il mio esemplare l' ho acquistato in Italia ma è di provenienza tedesca , come credo sia anche quelli che vende Drako , tra l' altro un' ottimo shop da cui mi servo spesso senza mai avere problemi di consegna o di merce non conforme.

Ho visto che ce l' ha disponibile , e visto che è in questo statusa da pochissimo è facile prevedere che siano appartenenti all' ulitimo lotto , in ogni caso per sicurezza magari prova a mandare una mail per chiedere informazioni , conta però che siamo sotto le feste natalize e probabilmente non risponderanno subito....

Tigre ha scritto:
damocles ha scritto:
Salve a tutti.

Ciao e benvenuto sul Forum del 36° Stormo ,

Il mio esemplare l' ho acquistato in Italia ma è di provenienza tedesca , come credo sia anche quelli che vende Drako , tra l' altro un' ottimo shop da cui mi servo spesso senza mai avere problemi di consegna o di merce non conforme.

Ho visto che ce l' ha disponibile , e visto che è in questo statusa da pochissimo è facile prevedere che siano appartenenti all' ulitimo lotto , in ogni caso per sicurezza magari prova a mandare una mail per chiedere informazioni , conta però che siamo sotto le feste natalize e probabilmente non risponderanno subito....

grazie 1.000 x le info.
provo a buttarmi lo stesso.

Piuttosto, voi che le conoscete bene 'ste periferiche.
Avete una pedaliera (possibilmente sempre saitek) da abbinare all'X55?

Ciao Damocles, io utilizzo il Saytek X52 PRO + Saitek Pro Flight Combat Rudder Pedals e mi trovo piuttosto bene.

Io utilizzo la Saitek Combat Pro e confermo quanto già detto da Eircog, la pedaliera funziona bene e ha un prezzo ragionevole tanto che è la più usata dai sim piloti....

Tigre ha scritto:
Io utilizzo la Saitek Combat Pro e confermo quanto già detto da Eircog, la pedaliera funziona bene e ha un prezzo ragionevole tanto che è la più usata dai sim piloti....

E come se non bastasse io me la sono appena fatta regalare dalla mia paziente moglie... [:grazie]

Beh io la moglie non ce l' ho e il regalo a suo tempo me lo sono fatto da solo , e meno male vista la recente dipartita della Simped.....

Devo solo trovare la giusta dimensione nell' usarla perchè il comportamento è differente rispetto all' altra ,sia per il meccanismo del movimento ma sopratutto perchè la Saitek ha un potenziometro meccanico classico mentre la Simped aveva un hall sensor e cambia appunto la risposta all' imput che impartisci ,comunque confermo che è un' ottimo prodotto.....

Tra l' altro poi gli ho anche fatto la modifica che consiste nel togliere il "detent" a tutto vantaggio della precisione e ti consiglio anche di procurarti una bomboletta di silicone spray , lubrificante per materie plastiche , e spruzzarlo nelle guide dove scorrono i perni dei pedali , così facendo il movimento risulta molto più lineare e privo di possibili impuntamenti....

ottimo, se ne siete soddidsfatti voi, allora mi fido.
metto in piedi l'ordine, per le feste dovrei avercelo.

curiosità... invece l'X65 avete detto che è andato fuori produzione?
mi sembrava un buon joystick, cosa ne ha causato il pensionamento?

damocles ha scritto:
curiosità... invece l'X65 avete detto che è andato fuori produzione?
mi sembrava un buon joystick, cosa ne ha causato il pensionamento?

L'X65 è solo utilizzato da Raf nel 36° Stormo Virtuale, sentiamo un pò cosa Ti risponde.....

Il fatto che è un force sensing e non un joy tradizionale, e questo a molti non andava giù (onestamente anche a molti che non l'hanno mai nemmeno provato). Il modo in cui lo si usa è molto diverso dal solito e ci si deve prendere la mano, ma come dimostra Raf una volta capito bene come usarlo diventa un ottimo prodotto. Infatti è costruito in materiale metallico ed è molto solido, oltre ad avere innumerevoli pulsanti, hat switch e quant'altro. Il costo di 300€ sicuramente non ha aiutato le vendite.

Quoto in gran parte l' intervento di Pigon , e aggiungo che secondo me non è tanto il prezzo che ha frenato il successo commerciale di questa periferica , più o meno costava come il Warthog , quanto proprio il discorso force sensing che ha disorientato , per così dire , i sim piloti perchè richiede una tecnica di pilotaggio diversa dovuta al fatto che non si ha lo spostamento fisico degli assi....

Oltre all' X65 ancora recentemente ho provato il Cougar modificato con una mod che appunto lo rende force sensing , per la cronaca è montato sulla riproduzione del cockpit dell' F-16 di Lento , e per quanto mi riguarda non mi trovo , sarà che sono un sim pilota della "vecchia guardia" ma preferisco avere il movimento degli assi come sugli aerei/elicotteri reali , ad esclusione ovviamente del già citato F-16 che notoriamente utilizza uno stick con questa tecnologia , tra l' altro questa mod recentemente è disponibile anche per il Warthog...

Bellissima come periferica è molto solida . . . dopo bisogna solo prendere un po' di mano come ogni cosa d altronde

visto che devo aspettare un po' che i soldi vadano su paypal, mi sono messo a girare un po' sul sito di drako.
delle pedaliere saiteck c'e' la PRO FLIGHT RUDDER PEDAL a 109 euro e la PRO FLIGHT COMBAT RUDDER PEDAL a 189 euro.
Cosa hanno di differente per motivare quegli 80 euro di differenza?
(scusate se vi tartasso di domande ma mi fido di più di quelli che usano le cose)

La differenza è nei pedali , la versione normale gli ha di plastica e sono conformati per appoggiarci l' intero piede che usi sia per azionare il timone che i freni , quella Combat gli ha di alluminio e si azionano come negli aerei reali , cioè solo la parte anteriore del piede per il timone , mentre per azionare i freni appoggi la parte centrale dello stesso e con la parte anteriore agisci sui primi.

Diciamo che a mio avviso la scelta dipende essenzialmente da un fattore , coè se vuoi una semplice pedaliera o la vuoi anche con la conformazione realistica , in ogni caso la base dove sono contenuti i meccanismi, ecc... rimane la stessa per entrambe le versioni....

ok, grazie 1000, vedo di fare il sacrificio e spendere qualcosa in +, lo considero come un investimento.

damocles ha scritto:
ok, grazie 1000, vedo di fare il sacrificio e spendere qualcosa in +, lo considero come un investimento.

Figurati di niente ;)

Per il resto concordo,  in effetti visto che fai l' acquisto investi qualcosa di pù per la Combat  ;)

Dato che da me oggi nevica questo pomeriggio ho fatto questa mod , che per altro consiste nello smontare la base del throttle e ingrassare la parte che riguarda il movimento delle due manette , visto che anche se settate con il regolatore della durezza della corsa al minimo risultano ancora troppo dure per un uso corretto con il collettivo che richiede piccoli aggiustamenti e quindi deve essere sufficentemente moribido:

https://www.youtube.com/watch?v=g02dch8aZls&feature=youtu.be

In effetti era da un pò che volevo togliere la manetta del warthog e mettere questa sia per una questione estetica ma anche funzionale perchè la trovo più comoda, e con l' adozione della Combat ho la configurazione di volo full Saitek  ;)

Ho acquistato l'X55 per regalarlo a mio fratello a natale.

Devo dire che sono rimasto veramente deluso dal prodotto.
Zero ergonomicità e qualità dei materiali un po scadente rapportandolo con il prezzo.  [:LOL]

Per uno abituato al warthog prendere in mano un "plasticaccio" fa veramente un brutto effetto.

Cmq ho rimpacchettato tutto e chiesto il cambio. Meglio spendere qualcosina in più secondo me :D

Indietro
Alto