BENVENUTO!

Saitek X55

• Creatore Discussione Creatore Discussione Tigre
  • Data di inizio Data di inizio
Ho appena ricevuto questa mail da l' ennesimo sito a cui avevo chiesto informazioni sulla disponibilità:

Gentile cliente, abbiamo richiesto al distributore di darci una data  di arrivo sicura ma non è in grado di fornircela , ci ha comuncato però che può trovare la periferica che di cui ci ha richiesto informazioni sul mercato tedesco con la relativa maggiorazione di costo che si aggira orientativamente sui 240€ , attendiamo un suo riscontro per stabilire il da farsi , saluti

Ovviamente non ci penso nemmeno a spendere quella cifra , oltretutto per un prodotto Saitek per quanto buono possa essere , vabbè ci rinuncio, vicenda chiusa definitivamente....

:)

Oggi lo shop da cui avevo fatto l' ordine quasi 15 giorni fa, specificando che volevo un kit del secondo batch cioè quello corretto dai problemi iniziali , mi ha mandato la mail che è arrivato e che me lo spedisce in serata, se tutto va bene domani è qui , sono veramente curioso di vederlo e provare le varie molle , ecc... , purtroppo solo "a secco" visto che sono senza sistema principale....

Ovviamente posto le mie impressioni ;)

Sono curioso anche per un eventuale upgrade dal mio x52.

Arrivato questa mattina ;)

Sono riuscito solo poco fa ad aprire  la confezione di vendita per visionare il prodotto , che dire sono rimasto a bocca aperta , mi ha fatto un' impressione veramente senza precedenti , e si che come sapete di hotas ne ho avuti e usati parecchi.... :spant: :hardcore:

Giusto qualche screen preso al volo....

1eVHX6.jpg

PcIDrH.jpg

Sh7jAR.jpg

La cosa che mi ha colpito di più è stata la qualità dei materiali con cui è stata assemblata questa periferica , davvero un notevole passo avanti per Saitek , senza contare ovviamente le dimensioni della base dello stick e la precisione del movimento ,ovviamente devo ancora provare le varie molle per vedere di trovare la mia giusta configurazione, ma anche della manetta che con quegli interuttori sulla base che gli danno un' aria molto professionale.

Domani faccio ulteriori prove....se solo mi mandassero stà benedetta scheda madre.... :cazziata:

Tigre ti do il mio indirizzo e lo provo io se proprio hai fretta  :D :D :palincul:
Che figata! Bell'acquisto, anche io ci sto facendo un pensierino, ma sembra sia diventato raro...

Lowlee ha scritto:
Tigre ti do il mio indirizzo e lo provo io se proprio hai fretta  :D :D :palincul:
Che figata! Bell'acquisto, anche io ci sto facendo un pensierino, ma sembra sia diventato raro...

Ehehehe.....no guarda preferisco aspettare la scheda madre sostitutiva.... [fisc] :D

Per il resto concordo , una figata davvero , poi lo stick è di una precisione eccezionale, per la cronaca monta lo stesso sensore del Warthog....

E in effetti è di difficile reperibilità , lo shop dove l' ho preso ne aveva pochi pezzi disponibili oltre al mio e gli ha bruciati nel vero senso del termine in un pomeriggio perchè la sera stessa sul prodotto compariva la dicitura "non disponibile"....quasi da non credere... [:sca[527655]

E' disponibile sullo store Madcaz UK a 201€. Forse per Natale... [:icon_santa]

I prezzi di oggi sul sito Saitek

£ 141,66 UK
$ 199,90 USA e Canada

e nientepopodimenoche:

€ 302,51 Francia e Germania... praticamente il doppio rispetto al prezzo USA

Spero sia solo un errore... [ehmmm]

Il prezzo è sempre di 200€ per l' europa , anche se per l' Italia c'è il discorso dell' IVA al 22% che significa che per noi costa circa 207€(ovviamente più spese di spedizione) , che poi è quanto l' ho pagato io prendendolo da uno shop italiano....

Comunque appena riesco posto una recensione dell' X55 ;)

Cedro ha scritto:
Io lo vedo a 200: http://eustore.madcatz.com/mad-catz-brands_EU/Saitek-EU/Saitek-Pro-Flight-X-55-Rhino-H-O-T-A-S-System-for-PC.html?whence=
.... con quel prezzo, impossibile non accorgersi dell'errore.

In ogni caso anche adesso il prezzo è quello corretto , poi chiaramente che abbiano fatto un errore ci stà , l' importante come sempre è che se ne siano accorti per tempo...

Visto che stiamo parlando di acquisto , e a titolo informativo per coloro che fossero interessati a questa periferica , per quanto mi riguarda consiglio senza dubbio di acquistarlo dallo store ufficiale anche perchè finalmente hanno tolto quell' assurda limitazione iniziale che escludeva oltre al nostro Paese anche parecchi altri , così da avere la sicurezza di avere un prodotto dell' ulitmo lotto dove sono stati corretti alcuni problemi che sono stati riscontrati in quelli precedenti.

Nello specifico , l' X55 è stato commercializzato inizialmente in un primo lotto di circa 300 esemplari , a cui è seguito poi un secondo lotto più consistente dove sono stati rilevati due problemi principali , il primo e quello più importante riguarda lo stick dove in sostanza il cablaggio dei fili mal posizionato provocava degli impuntamenti  nei movimenti degli assi in determinate posizioni, ovviamente andando a incidere sulla fluidità e sulla precisione dell' imput impartito , il secondo invece la manetta dove un selettore dava origine alla ripetizione random dell' imput con le ovvie conseguenze.

Nell' ultimo lotto , commercializzato indicativamente a fine agosto/inizio settembre , e a cui appartiene anche il mio esemplare, sono stati corretti in fase di produzione questi difetti e infatti confermo che funziona alla perfezione , quindi è tassativo essere certi di acquistare quest' ultimo e non qualche esemplare dei lotti precedenti , come ad esempio su ebay o su amazon dove non garantiscono nulla in questo senso ( e conoscendo la loro politica della possibilità di restituire la merce entro 30 giorni non mi stupirei se mandassero un esemplare restituito da qualcun altro proprio per la questione di cui sopra).

Quindi occhio a dove lo comprate e diffidate di prezzi troppo bassi o promozioni varie ;)

Tigre, che tu sappia quei problemi rientrano in garanzia e la saitek sostituisce i pezzi diffettosi o comunque li aggiusta?

inviato dal bar di tziu pinucciu utilizzando un telefono a gettoni

Lowlee ha scritto:
Tigre, che tu sappia quei problemi rientrano in garanzia e la saitek sostituisce i pezzi diffettosi o comunque li aggiusta?

inviato dal bar di tziu pinucciu utilizzando un telefono a gettoni

Guarda la situazione non è molto chiara, alcuni dicono di si altri invece il contrario , inoltre c'è anche il discorso poco chiaro su chi deve sostituire l' unità difettata, alcuni dicono la stessa Saitek, altri invece dove lo si è acquistato , diciamo che a mio parere è meglio evitare possibili problemi e acquistarlo dove si ha la sicurezza che commercializzano l' ultima versione.

Un video molto interessante che illustra la precisione dell' X55 , fatto con XPlane che ha il modello di volo dinamico e quindi molto più difficili da pilotare rispetto a quello classico a tabelle (provare per credere in effetti sembra un elicottero vero....)

https://www.youtube.com/watch?v=ztI5XKqF9q4

Non male direi... ;)

Io ho beccato, finalmente, una recensione in cui si mostrano pregi e difetti del joystick...tutte le altre recensioni mostrano sempre e solo le caratteristiche che si trovano anche sul sito... Grande Ralfi!
Ho dubbi, sopratutto sullo stick e sulla questione del trim che si accavalla con gli altri controlli, e la mia mano è comparabile alla sua...bò, dovrei provarlo prima di procedere con l'acquisto..

https://www.youtube.com/watch?v=hY0mTd0SOLg

Ma lo stick non è identico? Comunque stanno su due fasce di prezzo completamente diverse, lo stesso vale per il Warthog...

No, proprio per niente.
Il pad delle contromisure è un pad vero, anche se non ha il click centrale.
Perde molti tasti infatti, anche nel fronte della manetta io ho 2 pad che lì diventano semplici pulsanti.

Inoltre i pad sono diversi/switchati, e per come ho la mano io raggiungo tutto e bene. Anche quelli laterali sulla manetta non mi danno fastidio. Il pad (quello che lui chiama DMS io lo uso come TMS, perché il DMS è quello sopra metallico invece per me) dove sta il pollice lo click a volte col polpastrello, ma se non voglio spostare il polso, uso il sotto del pollice (la falange) essendo spigoloso lo si fa bene.

Poi io non devo muovere il braccio quindi lo appoggio comodamente col gomito, e faccio solo spostamenti di peso/forza. E poi, lo stick così non si usura, dura all'infinito e su questo hanno fatto proprio un joystick MOLTO longevo. L'unica è che i pad e tasti comunque si consumano ma va beh per quello non ci si può fare niente. Prima che si rompono quelli comunque ne passa.

https://lh4.googleusercontent.com/-S4JU2yj3pvo/VIr7OROuolI/AAAAAAAAKpo/KWTMuUU281o/w657-h876-no/IMG_20141212_152608.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/7txl_DZtCtkQVJqdgPb1TIW4NU_3sOgLM-m9P-h9cys=w657-h876-no
https://lh6.googleusercontent.com/-mxNOnG0hASg/VIr7agaltHI/AAAAAAAAKp4/0WrHNnorP_o/w657-h876-no/IMG_20141212_152558.jpg

Personalmente la penso come Low , sono due periferiche diverse sia come prezzo ma sopratutto come soluzioni tencniche dal momento che l' X65 come è noto usa i sensori di forza che implica un' approccio e un utilizzo diverso della periferica rispetto ad una diciamo tradizionale con il movimento del pitch e del roll sugli assi.

La questione è soggettiva , c'è a chi piace questa soluzione , che per la verità vedendo lo scarso successo commerciale dell' X65 non sono molti , c'è chi invece predilige quella classica anche per una questione di praticità e realismo , visto che il force sensing richiede una attenta calibrazione per essere usato come si conviene e che praticamente la totalità degli aerei/elicotteri usa questa formula, a parte il noto caso dell' F-16.

Inoltre , premesso che anche secondo me l' ergonomia e le soluzioni applicate nello stick dell' X65 sono migliori , come il già citato hat switch a 4 vie sull' impugnatura piuttosto che il pulsante di sparo posizionato sotto anzichè sopra lo switch superiore a sinistra , dipende anche dalla conformazione fisica della mano , per esempio io ho avuto per lungo tempo anche il Warthg e nel mio caso i problemi evidenziati sullo stick non si presentano affatto ,anzi devo dire che mi trovo meglio con l' X55 , senza ovviamente considerare che sotto il punto di vista della precisione rispetto al warthog c'è un' abisso visto che notoriamente data la durezza dello stick che influisce sulla precisione dei movimenti per l' elicottero è poco indicato.

Per la durata invece non mi farei troppi problemi , lo stick dell' X55 ha gli hall sensor e non i potenziometri classici che assicurano una durata non dico infinita ma quasi , tra l'altro sono gli stessi del Warthog , come non me ne faccio per la manetta dato che ne uso una di un Warthog acquistata su ebay...

Poi ovviamente il tutto è condizionato dai gusti personali ,dalle esigenze e da cosa si cerca , e pur apprezzando nel suo complesso l' X65 per le soluzioni tecniche innovative , fin troppo direi , non mi sognerei mai di volare in elicottero con una periferica come questa , lo troverei molto irrealistico dal punto di vista simulativo...

Indietro
Alto