BENVENUTO!

Rete PowerLine...

Veritas

Personale a Terra
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.606
Ragazzi volevo un vostro parere in merito. Vorrei togliere il cavo di rete che mi collega il pc al router per la connessione ADSL (tra la camera e il disimpegno dove è posizionato il router) e avevo pensato ai dispositivi Power Line (PLC) cose ne dite? Avete controindicazioni da farmi notare (tecniche oppure sulla salute)?

ciao
 
Sono sensibili agli sbalzi di tensione se non sbaglio... Mi pare che Pigon utilizzi proprio una power line, aspettiamo lui! :)

Anche io devo risolvere una situazione simile, ma pensavo di passare assieme alla linea elettrica un RJ45 schermato dal modem alla prese vicina al pc..
 
Avrei voluto anche io far passare direttamente un cavo Lan assieme alla linea elettrica (e mi sorge un dubbio, ma non è che linea elettrica e Lan assieme possono avere interferenze?), ma il tubo corrugato dell'impianto elettrico è talmente pieno che quasi scoppia!! :(

p.s. ma a parte la questione tecnica, sapete qualcosa su impatti sulla salute di questi dispositivi? Da quanto mi risulta non dovrebbero generare campi elettromagnetici
 
Veritas, qualsiasi rete elettrica sotto carico genera un campo elettromagnetico, di fatto, viviamo in un ambiente saturo di campi elettromagnetici generati dalle nostre apparecchiature... Non credo che una powrline generi un campo elettromagnetico importante, almeno non come quello di una forno a micronde o di un PC! :side:


A parte questo, quei pochi che conosco che hanno luna powerline, mi dicono di trovarsi bene e non mi preoccuperei più di tanto di sbalzi di tensione e roba del genere, che comunque dovrebbero essere eventi eccezzionali e non dovrebbero ripertersi frequentemente (Enel permettendo)... Se ci pensi, ora tu itilizzi il Wi-fi giusto? Teoricamente il Wi-Fi è molto più instabile ed inquinatnte di una powerline, per esempio, visto che per trasmettere il Wi-Fi usa onde elettromagnetiche di vario tipo (Radio, IR, Micronde), può essere influenzato da fattori fisici, tipo porte e pareti, e da fattori generati da altre apparecchiature. Per esempio forni a micro onde, ripetitori audio, video ecc...

A me capitava che ogni volta che mi suonava il telefono di casa (cordless Panasonic da 20€) la mia rete Wi-Fi andava a farsi benedire... :D


In conclusione, io non avendo mai provato una powerline non so se consigliartela o meno, però, se la tua preoccupazione è la stabilità della rete + l'inquinamento elettromagnetico ed ora usi il Wi-Fi... Nn credo che le cose possano peggiorare ;)



PS: il cavo schermato non dovrebbe evere problemi con le interferenze generate da linee elettriche adiacenti... (almeno io non ho mai avuto problemi) Tuttavia, la normativa prevedrebbe che le due linee fossero posate in cavidotti distinfi fra loro se non ricordo male...
 
Proprio per evitare il wi-fi in casa con 2 bimbi piccoli, ho "disteso a terra" un cavo Lan lungo 10 mt... antiestetico e mia moglie ogni volta che lo vede mi ricorda che "non si fà"... :p Ecco l'idea del Power-Line ma non conoscendone bene i risvolti è meglio prendere informazioni.

p.s. anche io infatti ricordavo che le linee Lan ed elettrica correttamente dovrebbero avere due distinte linee, ma da quanto vedo negli impianti residenziali solitamente gli elettricisti passano nella stessa tubazione le due linee.
 
Io uso una power line da ormai un paio d'anni, e ne sono pienamente soddisfatto. Comparando le prove su Netspeed fatte con la power line e quelle fatte direttamente sul router, i risultati sono praticamente gli stessi. Io ho pagato la coppia di ricevitori/trasmettitori della D-Link 60€, e sono installati ben distanti tra di loro. Non è servita nessuna configurazione ma semplicemente collegarli uno al router e l'altro el pc, ed il gioco è fatto. Non mi hanno mai dato problemi di sorta (quello di ieri sera è sul router) e non credo facciano più male del pc e di un Wi-Fi. Puoi comunque trovare le specifiche sui siti dei produttori.

Per il cavo LAN come dice Karma dovrebbe essere installato su cavidotti diversi da quelli dei cavi di corrente, ma per risparmiare spesso si mischia tutto insieme.
 
Ecco il risultato che ho ottenuto collegando il router (che peraltro ho appena acquistato: un Belkin N+N 2x300) direttamente via cavo Lan al pc:

 
Ora faccio la prova con le Power Line e posto il risultato ;)
 
Io ho una powerline e mi ci trovo abbastanza bene, purtroppo però da camera mia al piano direttamente di sotto il segnale sembra disperdersi troppo e quindi mi tocca usare un LAN 10mt per avvicinarlo ed avere una connessione medio buona. Diciamo che dipende molto dal tuo impianto elettrico, a me personalmente mi è stato detto che la PLC è più adatta a collegare ad esempio una TV al router, o comunque un apparecchio che necessita di una connessione ma non di "alta qualità" in termine di ping e packet loss. Raramente io ho dei packet loss, a parte qualche periodo critico ma che penso dipenda dalla rete sovrassaturata :p Per il ping è sicuramente meglio una LAN diretta ma visto che non siamo qua per giocare a COD o comunque a giochi di riflessi non penso avrà un grosso impatto sulle tue prestazioni in sim ^^

Ah, piccola nota, collega la powerline direttamente alla presa e non alle ciabatte perché altrimenti il segnale può disperdersi troppo, avere troppe interferenze e mi pare ci sia anche qualche rischio in caso di sbalzi di tensione ^^
 
Ti ringrazio per le dritte Wanted. Posto di seguito il test con le Power Line.... non cè paragone con la onnessione diretta via cavo... :angry:




Ora faccio la prova, come mi consiglia Wanted, a togliere la PL dalla ciabatta e vediamo se migliora... speriamo!
 
Mi sembra strano Veritas. Come se ia distanze tra i due dispositivi? Ci sono molti "nodi" nell'impianto elettrico? Poi dipende da quando lo fai, cioè se è un orario di punta o meno.
Questo è uil test che ho appena fatto, con connessione Telecom a 7 mega:

2530996376.png
 
Ho seguito il consiglio di Wanted, mettendo la PL direttamente sulla presa e le altre prese sopra la PL e questo è il risultato, direi migliorisssimo ;)



p.s. sono riuscito a mettere solo una PL direttamente sulla presa, per l'altra ho un mobile che mi dà impedimento, appena potrò vedrò di risolvere anche l'altra.
 
Una domanda: quando eseguo il test di velocità devo chiudere tutti i rpogrammi aperti? Ho provato a fare il test con il "torrent" aperto e il ping è salito enormemente come anche il download, ecco di seguito i risultati:



rientra nella normalità che avendo il "torrent" aperto i valori siano diventati questi?
 
Certo che si: ase fai il test con la rete piena ovviamente i ping e la banda calano. Chiudi tutti i programma che usano la rete (ad esempio anche Hamachi, P2P, ecc) e cerca un server di prova di quelli buoni. Io ad esempio ne ho uno a Lubjana ma ha in ping più alto di quello che ho usato prima. Fai diversi test e poi fai la media. ;)
 
Veritas, noto che hai cambiato server praticamente ogni volta che hai eseguito il test.

Per avere dati affidabili quando relazionati fra loro dovresti eseguire il test sempre sullo stesso server (ovviamente dovrai individuare prima il server più veloce e poi eseguire tutti i test su di esso) ;)

Ad ogni modo la differenza fra la 7 mega ed il mega e mezzo di quando avevi la PL collegata alla ciabatta è talmente evidente che non lascia spazio a dubbi, il mio è solo un consiglio per quando, in futuro vorrai eseguire altri test. ;)
 
Allora, proseguo in questo topic in quanto pensavo che i continui disallacci che avevo notato nell'ultimo periodo erano imputabili alle power line.
Tali disallacci erano quelli che in sostanza mi provocavano le continue cadute dal multiplayer di DCS e che mi hanno fatto fondare la Cooperativa di servizi "APU - Auxiliary Pilot Unit"....  [:craniate]  per i milioni di volte che riaccendevo l'A-10 e poi mi cadeva puntualmente la connessione!!!!

Ieri sono stato quasi l'intero pomeriggio al telefono con i tecnici della Wind, avendo fatto con loro tutti i test. In sostanza hanno verificato che il problema non è tra il pc e il modem/router, ma dal modem alla centrale e abbiamo provato a lasciare connesso su tutta la linea di casa soltanto il modem; mi hanno detto che possono portare al massimo a 10 Mb in download (io ho Infostrada 20mb)... tenendo conto che con lo speedtest arrivavo al massimo a 6,70 in down e a 0,40 in up, se arrivo a 10 continui mi sta anche bene!
Per passare ai 10 mb mi hanno detto di tenere acceso il modem per 15 giorni consecutivi... "speriamo che me la cavo"...  :)
 
Veritas ha scritto:
Allora, proseguo in questo topic in quanto pensavo che i continui disallacci che avevo notato nell'ultimo periodo erano imputabili alle power line.
Tali disallacci erano quelli che in sostanza mi provocavano le continue cadute dal multiplayer di DCS e che mi hanno fatto fondare la Cooperativa di servizi "APU - Auxiliary Pilot Unit"....  [:craniate]  per i milioni di volte che riaccendevo l'A-10 e poi mi cadeva puntualmente la connessione!!!!

Ieri sono stato quasi l'intero pomeriggio al telefono con i tecnici della Wind, avendo fatto con loro tutti i test. In sostanza hanno verificato che il problema non è tra il pc e il modem/router, ma dal modem alla centrale e abbiamo provato a lasciare connesso su tutta la linea di casa soltanto il modem; mi hanno detto che possono portare al massimo a 10 Mb in download (io ho Infostrada 20mb)... tenendo conto che con lo speedtest arrivavo al massimo a 6,70 in down e a 0,40 in up, se arrivo a 10 continui mi sta anche bene!
Per passare ai 10 mb mi hanno detto di tenere acceso il modem per 15 giorni consecutivi... "speriamo che me la cavo"...  :)

Se è una disconnessione router la vedi nel log eventi..
Se è a causa della Power line vedi persa la connessione solo dell'ip della tua macchina.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

 
Potrebbe anche essere un problema di eccessivo packet loss.
La powerline non è il proprio sta gran cosa quando si parla di avere una connessione stabile tra modem e PC, io ce l'ho avuta per un anno o due credo ed è sempre stato un incubo.
Il WiFi in camera mia prendeva poco e ad intermittenza percui nella mia ignoranza comprai una PowerLine della D-Link e poi una della Samsung, fatto sta che utilizzando le prese elettriche la connessione è SENSIBILISSIMA al tipo di impianto elettrico della casa (infatti capitava che su un muro prendesse benissimo e un metro più in là su un'altra parte del circuito di casa prendesse peggio), da dove le due estremità sono attaccate (eventuali ciabatte (che distrubano) + distanza effettiva della rete elettrica) e infine gli altri apparecchi causano un sacco di interferenze, probabilmente se non ci fosse nessuno in casa e tu potessi giocare noteresti che il packet loss è molto meno se non 0.
Appena notai che avevo un packet loss fisso decisi che avrei strapanato qua e là e avrei messo un ethernet che collegasse direttamente il PC al modem perché la situazione era insostenibile. Fidati, la PowerLine usala se devi collegare un apparecchio per stream o navigazione (tipo una TV, una console, eccetra). Per il PC se non vuoi problemi devi usare per forza l'Ethernet o una buona rete WiFi ;)
 
Wanted ha scritto:
Potrebbe anche essere un problema di eccessivo packet loss.
La powerline non è il proprio sta gran cosa quando si parla di avere una connessione stabile tra modem e PC, io ce l'ho avuta per un anno o due credo ed è sempre stato un incubo.
Il WiFi in camera mia prendeva poco e ad intermittenza percui nella mia ignoranza comprai una PowerLine della D-Link e poi una della Samsung, fatto sta che utilizzando le prese elettriche la connessione è SENSIBILISSIMA al tipo di impianto elettrico della casa (infatti capitava che su un muro prendesse benissimo e un metro più in là su un'altra parte del circuito di casa prendesse peggio), da dove le due estremità sono attaccate (eventuali ciabatte (che distrubano) + distanza effettiva della rete elettrica) e infine gli altri apparecchi causano un sacco di interferenze, probabilmente se non ci fosse nessuno in casa e tu potessi giocare noteresti che il packet loss è molto meno se non 0.
Appena notai che avevo un packet loss fisso decisi che avrei strapanato qua e là e avrei messo un ethernet che collegasse direttamente il PC al modem perché la situazione era insostenibile. Fidati, la PowerLine usala se devi collegare un apparecchio per stream o navigazione (tipo una TV, una console, eccetra). Per il PC se non vuoi problemi devi usare per forza l'Ethernet o una buona rete WiFi ;)

Mah dipende... Io la prima powerline che presi mi durò una sola settimana.
A causa del wifi che andò a pallino circa un mese fa ho ritrovato a comprarne una (della netgear) e ad oggi non ho ancor avuto un problema nonostante la spia del segnale risulta essere a volte rossa e attaccata ad una prolunga.. (cosa sconsigliata per le power line).

Nonostante tutto rispetto al wifi ho circa 2mb/s in più negli speed test e un ping praticamente uguale.
Direi quindi che rispetto al wifi ci ho guadagnato discretamente...

A volte la connessione cade ma come scritto nel topic sopra vedendo nei log del router ho notato che è la ADSL che va in linestate down.

Consigliatissimo!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

 
Io le uso da più di due anni e non ho nessun problema. Gli speed test sono uguali sia con la power line che senza. Poi come dice Wanted dipende dall'impianto, ma a quanto pare il problema di Veritas dipende da altro.
 
Indietro
Alto Basso