BENVENUTO!

[problema] Micro freeze in game - Saturazione memoria video

Lowlee

Personale a Terra
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
5.470
Raga, ho un problema grosso...
se utilizzo FC2 o DCS riscontro un problema fastidiosissimo: il gioco ogni tanto si congela da pochi decimi fino a 1-2 secondi. Ho fatto alcuni test e ho notato che la tacview continua a registrare quindi ho pensato subito al reparto video. Monitorando il funzionamento della VGA ho notato che la memoria video viene saturata (sta sempre a più di 1000Mb) e che l'utilizzo crolla a 0% esattamente in corrispondenza dei freeze... Che cavolo è 'sta roba???

Se utilizzo altri titoli non mi da problemi, ma gli altri titoli non arrivano a saturarmi la memoria video..Come devo procedere?

Grazie in anticipo ;)
 
Il problema è iniziato da poco? Hai già provato a diminuire le impostazioni e vedere se lo fa lo stesso?
Forse c'è qualcosa che va a sommarsi a DCS o FC 2 e ti satura la scheda. Driver aggiornati?
 
Posso provare a diminuire le impostazioni, provo a eliminare i vari filtri..
I driver non so, é uscito qualche aggiornamento della nvidia?
 
Dipende da quando li hai aggiornati l'ultima volta. Prova a buttare un occhio sul sito.

Prova anche a conrollare tramite Gestione Attività di windows che non ci sia qualche processo trano.
 
Grazie Pigon! Appena torno a casa controllo...la soluzione più ovvia non l'avevo proprio pensata ;)
 
Nada..aggiornati i driver e disattivata l'indicizzazione..i freeze continuano
 
Non saprei che dire. :dry: Ma te lo fa da poco?
 
A me questi micro freeze li faceva DCS quando avevo solo 4Gb di RAM... E' ovviamente dovuto ad una saturazione della memoria ma sinceramente trovo strano che te lo faccia con FC2 che è molto più leggero...

Boh... Esistono modi per verificare se i banchi RAM funzionano bene? Magari ti è saltato un banco... O magari si è mosso dalla sede... Prova ad aprire il pc e vedere se è tutto in ordine...
 
Dici di fare un memtest?

Me lo fa da quando ho preso il pc nuovo, e non ha un criterio preciso...addirittura ho pensato all'SSD ma lo escludo perchè FC2 sta sull'SSD mentre DCSW è sull'HDD, quindi escludo che siano fallati entrambi
 
Prova con il memtest: se il problema è li bene altrimenti almeno hai escluso la RAM.

Controlla magari che non sia la scheda video spostata dallo slot.
 
Ah se il problema nasce dopo l'acquisto del nuovo pc allora si può tranquillamente pensare ad un problema nell'hardware... O nella RAM o nella memoria della VGA... :(
 
Ciò che non capisco è perchè solo con FC2 e DCSW...
Se faccio partire qualsiasi altro programma/gioco non mi da nessun problema, il pc funziona benissimo, niente rallentamenti, tempi morti quasi nulli per qualsiasi cosa.. Ho provato anche a stressarlo un po' con fotosciop e va da dio! Temperature nella norma, la VGA e il processore non hanno mai sforato i 60°C sotto stress, i dischi faticano a prendere i 30°C..

Conoscete qualcosa per mettere in crisi la VGA un po' come fanno i titoli ED?
 
Non so se esista qualcos'altro di così mal programmato da dare effeti simili ai sim ED...

Comunque, hai detto di averlo provato con altre applicazioni, PS lasciamolo stare che è un altro tipo di applicazione... Hai prvato con qualche video game? Se si, quale?


Hai controllato le direct x ed i MS Visual C++??
 
Prova a cercare nel forum di N3D, nella sezione Benchmark. So che li ci sono a disposizione programmi appositi per mettere sotto stress la scheda e vedere come si comporta.
 
In tutto ciò non ho capito se la scheda video è nuova o no.

Consiglio base.. Staccala, puliscila, rimontala.
Se il pc non l'hai assemblato tu e puoi aprirlo senza che ti venga invalidata la garanzia, guarda che in corrispondenza della ventola ci sia abbastanza spazio per far respirare la scheda video.

Anche se mi sembra strano..
 
Andiamo per ordine , da quanto ho capito e' una scheda video Nvidia , che modello e' ?

Poi , a prescindere dai settaggi grafici del sim , come sono settate le opzioni grafiche nei driver ?

Se il problema lo riscontri solo con la serie DCS e non con altro , sopratutto con altri games che mettono alla frusta il sistema tanto quanto se non di piu' del sim di volo , escluderei problemi hardware , come surriscaldamento dei componenti , ecc... .

:)
 
Allora, la scheda é una GTX560Ti OC (della msi, ha le frequenze "truccate" di fabbrica), l'ho presa usata giusto qualche mese da una persona che conosco bene, scheda mai sfruttata a fondo.
L'aerazione del case é ottima, la scheda sta a 40º di media con picchi sotto stress che esagerando si avvicinano ai 60º.
Ho citato photoshop per stress di ram e processore.

Il sim é settato con dettagli alti a una risoluzione di 1680x1050, ho 50-60fps (limitati tramite vsync) che scendono a 25-30 sotto stress (es taxi in aeroporto, voli radenti su città o gruppi di automezzi ecc) ma nulla di fastidioso. E i freeze capitano sia quando ho 60fps fissi che quando crollano a 25, non c'é un criterio preciso, quando gli gira di rompere rompe, e lo fa anche molto bene.

Devo controllare come sono messo a directx e msvisualc++, poi mi apro il sarcofago, sgancio, pulisco e riaggancio tutto, vi tengo informati, se non vi faccio sapere nulla entro lunedì sono probabilmente saltato in aria per non aver fato i giusti riti e sacrifici prima dell'apertura della sacra cripta.

Grazie gente, scusate se vi rompo, ma da quando per colpa di un freeze ho perso un dogfight con nonno Viking non mi do pace e non me ne darò finché tutti i demoni non saranno usciti da quell'ammasso di tecnologia che ho sulla scrivania!
 
Mi riferivo ai settaggi applicati nel menu dei driver Nvidia , non quelli nel sim , comunque inziamo

- Controlla la versione delle Directx e Visual C++ , in fase di installazione del sim ci sono le voci apposite da flaggare , semplicemente l' installer controlla appunto che versione hai di questi software e se e' il caso gli aggiorna , hai eseguito questa fase ?

- Installa i driver ufficiali 306.23 , che trovi qui Driver 306.23 , sono i migliori per la serie DCS perche' il motore grafico datato mal gestisce diverse versioni dei driver , manifestando appunto stutter e quant' altro , sopratutto quelli piu' aggiornati che peraltro sono sempre dedicati alle ultime versioni delle schede video commercializzate e molto poco a quelle precedenti per non dire niente .

- Nei settaggi video DEI driver segui queste impostazioni :

[attachment=1430]Video.jpg[/attachment]


[attachment=1431]Video1.jpg[/attachment]

Poi nei settaggi del sim deseleziona il flitro MSAA e HDR e prova a vedere cosa succede .

:)
 

Allegati

  • Video.jpg
    Video.jpg
    57,7 KB · Visite: 193
  • Video1.jpg
    Video1.jpg
    29,1 KB · Visite: 202
Ecco.... Ho la stessa scheda video (GTX560Ti) ed avevo problemi col pannello di controllo Nvidia che mi dava problemi, non ricercava gli aggiornamenti ne automaticamente ne su richiesta e quando cliccavo sull'icona dell'Nvidia vicino all'orologio invece di aprire il pannello di controllo col tasto sinistro ed aprire il menù opzioni col destro, l'icona si limitava a sparire...

Ora facendo il rollback alla versione 306.23 si è sistemato. :)

Bella Tigre! ;)
 
Ora che mi ci fai pensare directx e msvisualc++ sono state installati col sim quindi non dovrei avere problemi... I driver che ho installato sono gli ultimi (314.xx), provo quindi a tornare indietro, e i settaggi sono in linea di massima quelli che hai postato, darò uno sguardo appena possibile..

Grazie mille ;)
 

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto Basso