BENVENUTO!

Foto Solo Aviazione Reale

E' parecchio simile all'F-5... era in gara con lui?

F-20_flying.jpg

No, se non sbaglio era una versione upgradata dell'F-5 che al tempo come rivale aveva l'F-16... Chi la spuntò lo sappiamo tutti!

[quote="Lowlee" post=14032]L'F20 all'F5 gli fa 10 a 0! Ma stando su quel modello l'X29 è quello che più mi affascina ;)
Bon, sono gusti...a me piace il Falcon come mi piace l'EFA, o il Fulcrum, proprio per via dello stacco della presa d'aria "sotto" il velivolo.. Sul Tomcat non c'è niente da aggiungere, è fantastico, non c'è Eagle che regga! :)
Mentre mi piacciono molto meno il Flanker, il Raptor o l'Hornet...hanno linee che non mi appassionano più di tanto...
..ma per me qualunque cosa riesca a spiccare il volo è affascinante..anche lui ;)
BoeingX32JointStrikeFighter1.jpg
[/quote]

Quello postato da LowLee è l'X32....

Vi ricorda qualcosa?

df-sd-03-15739.jpg

f22_09.jpg

sdd_f35testa_070_115.jpg

Allora, quella sorta di foca bianca spiaggiata che ho postato io è il Boeing X32, diretto concorrente dell'X35 che poi è diventato F35! Progetti nati sotto gli stessi requisiti ma concepiti in modo totalmente diverso...fonti dicono che l'X32 era migliore sotto tanti punti di vista ma la "bruttezza" ha giocato a sfavore ;)

L'F20 Tigershark è stato un tentativo da parte di Northrop di rifarsi sul fallimento dell'YF17 contro l'F16..era un'ottima macchina basata sull'F5, ma monomotore (aveva un motore di quelli montati sull'F18) e comandi flybywire, più un radar degno di questo nome e piena compatibilità con i sistemi d'arma aria aria occidentali! Anche l'Italia se ne interessò per sostituire gli Starfighters ma il progetto non fu appoggiato e non ebbe seguito e sull'F20 rimangono le parole del collaudatore Chuck Yeager (IL collaudatore disse: "è il migliore caccia che abbia mai collaudato") e il rammarico per una bella occasione persa...

E' stato anche definito come il caccia più fotogenico al mondo....come dargli torto ;)
F-20_main.jpg

f-20_310.jpg

In verita' l' F20 non fu' in diretta competizione con l' F16 , come ha detto giustamente Lowlee in quest' ultimo caso il competitor fu l' F18L Hornet II , in sostanza la versione alleggerita e terrestre dell' Hornet imbarcato , a cui tra l' altro seguirono numerose battaglie legali da parte della Northrop nei confronti della MCDonell Douglas con cui si era associata e che fini' per escludere di fatto la prima .

L' F20 fu realizzato per competere bella gara che gli USA indirono per un caccia di ultima generazione ( di quei tempi ) da fornire agli alleati proprio in sostituzione di quel celeberrimo F5 , gara a cui naturalmente partecipo' anche l' F16 nella versione creata ad hoc equipaggiata con il motore GE79 , per capirci quello che montava l' F104 , F4 Phantom , ecc... , e le caratteristiche del primo furono talmente superiori che che la General Dynamics fu costretta a giocare sporco , in sostanza oltre alle fortissime pressioni politiche della lobby texana , che impedi all' USAF di adottare ufficialmente l' F20 per sostituire i propri F5E , , arrivarono a offire l' F16A , cioe' quello normale , allo stesso prezzo di quello creato ad Hoc , insomma fu una " morte " annunciata , e pensare che aveva gia' raccolto i primi ordini , come quelli di Singapore e del Bharain .

Per quanto riguarda l' Italia , per scongiurare ogni interesse verso l' F20 fu prontamente offerto l' F18 con produzione su licenza , a Roma rimase addirttura attiva per qualche hanno una sede ufficiale della MCDonnell Douglas , poi come e' noto non se ne fece niente e causa la cronica mancanza di fondi e di lungimiranza so opto' per aggiornare il decrepito F104 alla versione ASA .

@Karma

Grazie per le foto , molto belle sopratutto quelle del MI-28 , tra l' altro ho scoperto che non ha il seggiolino eiettabile come il Ka-50/52 ma ha un sistema di evaquazione dell' elicottero diciamo personalizzato .

In sostanza il pilota e l' addetto agli armamenti indossano il paracadute , in caso di emergenza tirano una maniglia che prima fa' esplodere le cariche sul portellone di accesso in modo che si allontana in pochi secondi , poi estrae uno scivolo pneumatico contenuto nel radome che si vede in questa immagine ( per il pilota , per l' addetto agli armamenti e' dalla parte opposta ) :

[attachment=2273]Eiezione.jpg[/attachment]

Fatto questo escono dal cockpit e si lasciano scivolare appunto sullo scivolo che gli allontana dall' elicottero scongiurando cosi' ogni pericolo derivante dalle pale dle rotore , ecc.., e aprendo successivamente il paracadute , una soluzione diciamo un po' machiavellica che richiede peraltro una certa quota , sicuramente la soluzione del Kamov e' tutt' altra cosa .

:)

Allegati

• Eiezione.jpg
    Eiezione.jpg
    529,7 KB · Visite: 372
Bella Tigre! Ci piace la storia dell'aviazione eh? ;)

Se l'F20 fosse entrato in produzione non avrebbe comunque impedito la vendita degli F16 in quanto aerei concettualmente diversi.. L'F16 avrebbe soddisfatto gli acquirenti che necessitavano di un ottimo multiruolo, mentre l'F20 sarebbe stato acquistato da chi aveva bisogno di un intercettore leggero ed economico (ad esempio Italia, svizzera, norvegia e tanti altri).. Ma la forza e l'influenza della General Dynamics (poi acquisita da Lockeed Martin, altro colosso senza scrupoli) hanno letteralmente ucciso il progetto northrop e standardizzato la concezione di caccia leggero..

Per quanto riguarda l'Italia penso che i fondi abbiamo influito molto meno della poca lungimiranza e di qualche mazzetta... L'ammodernamento ASA e ASA-M dell'F104 fu costosissimo e ha fornito lo Starfighter di ottimi missili (l'Aspide era una versione migliorata dello Sparrow) ma mai di un radar capace e degno di quei missili...A che serve avere un missile da 50km se poi il radar non vede oltre i 20km?
Con una macchina come l'F20, che sarebbe stata prodotta su licenza dall'Aeritalia (oggi Alenia), ci saremo risparmiati l'aggiornamento dell'F104 ma anche i costosissimi leasing di Tornado ADV ed F16 prima del passaggio all'Eurofighter...
E purtroppo da queste lezioni l'Italia non ha ancora imparato nulla :S

Ma!...

credo che chi ha intascato le mazzette abbia imparato molto bene che con l'Italia è possibile intascare ancora di più dal sistema difesa.

Bisognerebbe rifare l'Italia da capo...così come è ora, fino a quando sono sempre quei 4 gatti che ci controllano ad intascare, non ci sarà mai interesse pubblico... anzi... tra non molto non ci sarà più Italia.

Questi sono gli aerei che ho pilotato personalmente; sul C 150 / 152; sul P 66C e sul PA 28 avevo l'abilitazione, sul PA 32 ho fatto qualche volo in IFR, tra cui un atterraggio a Rimini in avvicinamento GCA ed un ILS su Bologna di notte, poco prima di lasciare per sempre l'aviazione reale. :S

C150

[attachment=2274]150.jpg[/attachment]

P66C

[attachment=2275]P66.jpg[/attachment]

PA28

[attachment=2276]pa28.jpg[/attachment]

PA32

[attachment=2277]pa32.jpg[/attachment]

Allegati

• 150.jpg
    150.jpg
    424,9 KB · Visite: 330
  • P66.jpg
    P66.jpg
    27,8 KB · Visite: 372
  • pa28.jpg
    pa28.jpg
    17,3 KB · Visite: 358
  • pa32.jpg
    pa32.jpg
    62,2 KB · Visite: 322
Azz..neanche io sapevo che fossi un pilota reale...Ti tieni dentro i segreti eh?? :D

Giusto per completare il discorso sul progetto ASA della difesa italiana, ho trovato una bella frase:
"Secondo i piloti, avvistare un 'target' a 27 km (15 miglia) era già un fatto degno di nota, e al massimo, in quei secondi di 'closing' si poteva agganciarlo a 15 km (otto miglia) per il lancio di missili."
Considerando che l'Aspide ha una gittata maggiore di 40km ed un'efficienza migliore dello Sparrow, traete voi le conclusioni...

Addirittura su Wikipedia si legge:
"Nell'Aeronautica Militare in un certo momento, operavano i Tornado ADV con i missili Sky Flash di prima generazione e gli F-104 con gli Aspide, con nessuna delle due combinazioni che operasse al meglio, in quanto nel primo caso si aveva un aereo moderno con dotazione elettronica di scoperta adeguata ma con missili dotati di un motore antiquato mentre, nel secondo caso un aereo con avionica superata ma con missili moderni non sfruttabili al meglio. In ogni caso un Tornado poteva individuare un bersaglio e colpirlo con i propri missili, teoricamente di minore gittata, a una distanza maggiore di quanto potesse fare un F-104 con l'Aspide."

Ciò non lede il fascino che l'F104 (almeno per me)...se ne sentissi uno volare sono sicuro che riuscirei ancora a riconoscerlo dal suono! ;)
f-104asa-m%20Ducati%20999-014.jpg

[quote="Karma" post=14042]leva anche orizzontale.... è un aereo che piace a pigon... non può volare!

E' un VTOL senza volo.[/quote]

Karma. ultimamente le tue uscite sono inutili come un metro senza numeri! :lol: :lol: :lol:

Idee per miz future.

[attachment=2285]vietnam-1965.jpg[/attachment]

Allegati

• vietnam-1965.jpg
    vietnam-1965.jpg
    215,3 KB · Visite: 320
Due screens presi al volo che riguardano due elicotteri oramai di casa ad Aosta  :)

Il primo e' del celeberrimo ed immortale Huey :

vzvc.jpg

Il secondo di una macchina davvero inusuale per noi , il Kamov Ka-32 in forza a una compagnia svizzera che gli usa per lavoro e che utilizza la stessa configurazione a rotori controrotanti del Black Shark :

7hmd.jpg

:)

Se non sbaglio dietro ha un codone con doppio timone anche.....

Indietro
Alto