BENVENUTO!

Fine produzione del Logitech G940

T

Tigre

Guest
Oggi ero sul forum di assistenza della Logitech per vedere se c'era qualche aggiornamento del firmware o del software e ho letto che la Logitech ha deciso di dismettere questa periferica e ne ha cessato la produzione , quindi smaltiti i pezzi in magazzino e quelli giacenti presso i vari rivenditori non sara' piu' disponibile .

In effetti qualcosa era nell' aria da tempo , gia' solo per il fatto che il software non era piu' aggiornato addirittura dal 2010 mentre l' ultimo firmware risaliva a poco dopo , evidentemente la Logitech , complice anche l' oggettivo insuccesso commerciale dopo la fiammata di vendite appena uscito , ha ritenuto di dismetterlo e non si sa se ci sara' un successore anche qualcuno parlava di un fantomatico G950 con varie migliorie .

Scompare cosi' dal mercato l' unica periferica dotata di Force Feedback ( quella Microsoft non e' piu' prodotta da anni ) che sulla carta era destinata a diventare lo stato dell' arte del settore , kit completo con pedaliera e manetta sdoppiata , ma che alla prova dei fatti si e' dimostrata invece non all' altezza delle aspettative , come l' implementazione del gia' citato FF piuttosto approssimativa , componenti di scarsa qualita' come la presenza di potenziometri meccanici nella manetta e nella pedaliera , assemblaggio approsimativo dei cablaggi interni che dava origine a spike e ad effetti indesiderati , software di gestione non all' altezza , alto numero di resi per pezzi difettati e chi piu' ne ha ne metta tanto che come gia' detto dopo la fiammata iniziale di vendite dovuta appunto alle interessanti caratterstiche che vantava e' stata , e giustamente aggiungo io , ben presto snobbata dai sim piloti e dimenticata tanto che oramai non si vendeva praticamente piu' in favore invece del Warthog ,ecc.. .

Peccato , una fine ingloriosa ma inevitabile per una periferica dalle grandi potenzialita' che non sono mai state espresse .


:)
 
Pessima notizia! Se i prezzi calano quasi quasi me ne compro una per i pezzi di ricambio...
Per l'elicottero è una periferica insostituibile nonostante i difetti. :dry:
 
Io invece , ma e' da qualche tempo che ci sto' pensando , vedo se trovo su ebay o in qualche mercatino un Microsoft FFB2 , il sistema force feedback implementato e' notevolmente superiore rispetto al Logitech , basta solo pensare ai sensori ottici e ai motori piu' grandi e migliori .

:)
 
E' vero, ma mentre lo userei volentieri sullo Huey, per il KA-50 ha un numero di tasti troppo limitato (almeno per me)
 
Il G940 era stata una delle alternative che avevo valutato, ma avevo letto proprio dei difetti che aveva in se, e nonostante la formula del kit con pedaliera fosse notevole, mi ha fatto desistere anche perchè il prezzo non era proprio dei milgiori. Il FF della Microsoft ce l'avevo su vecchio Sidewinder era era bello, ma se poi il resto non è allaltezza cè poco da fare.
 
Si concordo , il MS FFB2 purtroppo ha uno stick praticamente basilare senza i tasti e switch che invece per noi sono direi praticamente indispensabili , ho capito rinuncio all' acquisto e mi tengo il Warthog anche se non ha il force feedback ;)

:)
 
Magari.. fosse possibile mettere insieme le competenze che penso esistano tra gli appassionati di volo, e creare in team virtuale che di occupi di fare qualcosa partendo dal MSFF2, a livello amatoriale....che so, ad esempio creare un innesto con la tecnologia degli stick più evoluti... Perché non provare a fare un appello a livello di team, rivolgendosi a tutti gli altri stormi virtuali?... E' un'idea forse un tantino esagerata, ma chi può sapere? a volte da cosa nasce cosa... nessuno la vuole sponsorizzare?
 
Fattibile è fattiobile (viosto certi cockpit autocostruiti che si vedono in giro) ma secondo me l'interesse per il FF è piuttosto basso e quindi sarebbero ben in pochi a volerci spendere tempo e risorse.
 
Si lo penso anche io , in effetti tecnicamente parlando ci sono stati degli esempi come quelli in cui hanno smontato il meccanismo del MSFFB2 e l' hanno montato nel cockpit autocostruito , per quanto come gia' detto lo stick di questa periferica non sia per niente adatto all' uso che ne facciamo noi .

Ma pensare di creare un team di appassionati per sviluppare una periferica diciamo personalizzata con il FFB e' tutta un 'altra storia e a mio avviso ben pochi sarebbero interessati a investire in questo progetto , del resto se non lo hanno fatto le case che producono queste periferiche come Saitek , ecc....e che hanno ben altre risorse un motivo deve esserci , come appunto lo scarso interesse verso questa particolare soluzione dovuta anche , diciamocelo , all' implementazione di questo effetto nei sim sicuramente deficitaria .

:)
 
In effetti il FF fa la differenza solo sui velivoli che non hanno il comandi servoassistiti; quindi con IL2, COD e ROF, capisco che sui velivoli DCS, avere o non avere il FF è praticamente la stessa cosa... by the way, anche se non è il topic giusto, lasciatemi dire... Complimentissimi a tutti i partecipanti del S.A.T.A.C. , fantastico leggere il resoconto dello scontro :cheer: :cheer: :cheer:
 

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto Basso