BENVENUTO!

DCS-NEWS DCS: Mi-8 Hip by Belsimtek

Un utile video che fa' vedere come funziona l'autopilota del Mi-8

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SU19TIeT3-Q

Purtroppo, non c'è ancora un manuale belsimteck che te lo spiega... si potrebbe estrapolare e riadattare questa spiegazione ad uso interno per chi se lo è comprato e for fun lo vuole usare.

Grazie Gaana , video molto interessanti , sicuramente da vedere con attenzione per coloro che sono interessati a questa macchina  ;)

:)

E alla fine, anche se non in versione definitiva, è arrivato!

http://forums.eagle.ru/showpost.php?p=2245991&postcount=1

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ottimo  :spant:

Interessante ,da quanto ho capito hanno "importato" dallo Huey la possibilità dei carichi , immagino con una mod creata appositamente , ma viste le scritte in russo potrebbe anche essere uno sviluppo ufficiale della Belsimtek , vediamo.....

:)

Un buon documento sulla navigazione doppler con il MI8

http://www.mudspike.com/how-to-use-the-doppler-navigator-in-dcs-mi-8mtv2/

In fase di traduzione...

Come utilizzare il Doppler Navigator in DCS: Mi-8MTV2

Uno dei sistemi meno compresi del Mi-8MTV2 è il suo sistema di navigazione doppler ДИСС-15. Simile alla navigazione doppler installata sul Ka-50, il Mi-8 ha una serie di sensori che utilizzano l'effetto Doppler per determinare la velocità relativa dell'elicottero sul terreno. Facendo rimbalzare un onda con una frequenza nota sul terreno sottostante e quindi rilevare la variazione della frequenza quando il rimbalzo torna all'elicottero, l'apparecchiatura può stimare la velocità relativa dell'elicottero con alta precisione.

250px-Dopplerfrequenz.gif

Animation of the Doppler Effect (Courtesy wikipedia.com)

Doppler Navigation

Questo metodo di misurazione della velocità diventa difficile se il terreno non è fermo, o se la superficie che è rimbalzando indietro i raggi non è compatibile con i vostri sensori (ad esempio, alcune lunghezze d'onda radar avere problemi con l'acqua). Il ДИСС-15 ha una modalità speciale per i voli sopra l'acqua, e praticamente pensa sei fregato se il terreno si muove sotto di voi, ma si dovrebbe essere coperto per la maggior parte delle situazioni. Indipendentemente dalla superficie, i sensori non funzionano così bene ad altitudini più grande di 3 km sopra il terreno e ovunque anche lontanamente vicino alla velocità della luce.

Se vi ricordate i vostri corsi di calcolo di base, velocità integra in posizione - vale a dire, il tasso * Tempo = distanza - così la somma di misure di velocità ripetute misurazioni Doppler si sommano a una variazione netta in posizione da dove iniziare la sommatoria (aka "integrazione "). C'è un pannello di navigazione sulla console del co-pilota che fa proprio questo per il Mi-8, ma può essere un po 'difficile da configurare e utilizzare per i non iniziati.

In primo luogo, Turn It On

Prima della ДИСС-15 può essere azionato, deve essere alimentato. Infatti, NO? L'interruttore di alimentazione per il ДИСС-15 è il pannello di controllo triangolo rettangolo (accanto al sedile del copilota), e dovrebbe essere impegnato dopo i generatori del motore sono in funzione.

triangle-panel.jpg

The ДИСС-15 power switch is on the right triangle panel.

Oltre al potere, il sistema deve essere impostata in una modalità operativa. Sulla paratia dietro il copilota è un pannello di controllo con una manopola. La posizione a destra, РАБОТА ("lavorare"), consente il normale funzionamento ДИСС-15, mentre le altre posizioni sono diverse modalità di prova. Se né il КОНТР. ("Test"), né tasti РАБОТА sono accesi, c'è un problema elettrico da qualche parte e la ДИСС-15 non funzionerà come previsto.

DISS-15-mode-panel-1024x683.jpg

The ДИСС-15 mode panel is on the bulkhead behind the co-pilot.

Che cosa abbiamo qui?

Ora che abbiamo gli elettroni che scorre, diamo uno sguardo al display del co-pilota.

DISS-15-display1-1024x682.jpg

Il display ДНСС-15 sul lato del copilota dell'ufficio.

La lettura superiore, БОКОВОЕ УКЛОНЕНИЕ (deviazione laterale), è la stima cross-track. La lettura numerico è in chilometri e l'etichetta accanto indica ВЛЕВО (verso sinistra) o ВПРАВО (a destra). La prossima lettura, ПУТЬ (percorso), è la stima along-track, anche in chilometri, con le etichette per НАЗАД (indietro) e ВПЕРЕД (in avanti). Tutte queste letture riflettono le distanze integrati relativi al corso che è stato inserito nel pannello di navigazione. Si noti che la voce in ingresso sulla terza e ultima lettura corso è previsto in gradi VERI, non magnetico. Maggiori informazioni su questo più tardi.

Una volta che sono impostate le condizioni di ingresso, il pulsante ВКЛЮЧНО ("on") comanda ДИСС-15 per iniziare integrare tali doppler misure di velocità in una stima delta-posizione. Il pulsante ОТКЛ ("off") sospende il processo, il congelamento della soluzione attuale, ma non reimposta nessuna delle letture - è necessario farlo manualmente. Assicurarsi sempre di "accendere" l'integratore prima di decollo o l'ДИСС-15 sarà lieto di fare assolutamente nulla per il resto del volo ormai più del previsto.

Il quadrante a sinistra è l'indicatore deriva che mostra l'angolo tra la traccia a terra e il naso del velivolo, per esempio, una lettura di 5 gradi a destra significa che la traccia di terra si sta dirigendo a 5 gradi a destra del vostro naso. Al fondo di questo quadrante è la velocità di avanzamento misurata in chilometri all'ora, che è utile nel tempo stimato di arrivo. Lo switch alle alterna sinistra tra la modalità di test, "К" (per КОНТРОЛЬНАЯ РАБОТА) e il funzionamento normale, "Р" (per РАБОТА). L'interruttore sulla destra alterna tra mare, "M" (per МОРЕ) e la terra, "C", (per СУША)

Tenerla ferma

C'è un indicatore sul lato pilota del velivolo che visualizza la velocità in avanti e all'indietro rispetto nonché velocità verticale. Questo è incredibilmente utile per mantenere un hover in condizioni di bassa visibilità - ad esempio, di notte, polvere, neve, nebbia, insobriety. Il display non indica fino al raggiungimento di 5 km / h circa, quindi non è un bene per il controllo hover eccellente precisione, ma dovrebbe aiutare a mantenere si allontanino troppo rapidamente. Questo display funziona solo quando il Mi-8 è in movimento a meno di 50 km / h ed è più di un paio di metri da terra.

hover-indicator-1024x683.jpg

Indicatore di velocità Doppler Mi-8 del pilota.

Diversi metodi di Doppler Navigation

Io uso il ДИСС-15 Doppler Navigator in uno dei tre metodi differenti: da, e GRID. Sia FROM e TO metodo richiede il co-pilota per entrare al corso desiderato nel dispositivo. Con questi approcci, il valore di cross-track rappresenta l'errore cross-track dalla linea di rotta di ingresso parte nel punto in cui si avvia l'integratore.

L'interpretazione del valore / INDIETRO AVANTI dipende dal fatto che il sistema viene utilizzato in FROM o TO metodo. Nel FROM metodo, il valore / INDIETRO AVANTI viene inizializzato a zero e, in volo, rappresenta la distanza dal waypoint originale (dove il ДИСС-15 integratore è stato attivato). Nel metodo, il navigatore imposta il AVANTI / INDIETRO valore per la distanza dal waypoint previsto e quindi il valore / indietro avanti rappresenta la distanza verso il waypoint finale. Nifty, eh? Una delle sfide di uno di questi metodi è che i cambiamenti nel piano di volo (ad esempio, deviazione di un altro campo, incontrando climatiche o nemico, ecc) è praticamente disastrosa per la soluzione di navigazione in-process. Ci vuole una forte co-pilota, i buoni grafici e alcune dita agili per aggiornare una soluzione al volo.

Nel metodo GRID, tuttavia, il corso viene lasciato a 0 gradi sul Nord e destra / sinistra e valori avanti / indietro sono impostati su un certo punto di riferimento della griglia - spesso zero, zero per rappresentare il campo di volo iniziale. In questa modalità, il valore RIGHT / LEFT rappresenta la WEST EAST distanza o dal punto di riferimento, e AVANTI / INDIETRO rappresenta NORD distanza o SUD. Con un po 'di attenzione tracciato, il navigatore può facilmente determinare le coordinate della griglia relativa per qualsiasi waypoint e, viceversa, essere in grado di determinare con precisione la posizione di elicotteri per ogni lettura. Personalmente, trovo la navigazione verso un waypoint specifico con questo metodo un po 'contro-intuitivo, ma sono sicuro che con un sacco di pratica ogni pilota può ottenere in giù.

Ecco una rappresentazione grafica di ogni metodo per aumentare la confusione.

FROM.jpg

TO.jpg

GRID.jpg

Confuso? Non c'è da meravigliarsi, c'è un sacco di immergersi in qui. Restate sintonizzati per una relazione di azione dopo dove io uso il metodo per navigare la mia strada attraverso una missione.

Ottenere misurazioni

Lo strumento righello nella visualizzazione F10 mappa è un luogo estremamente conveniente per ottenere distanza e informazioni cuscinetti per le gambe del vostro volo, ma ci sono due importanti considerazioni che dovete tenere a mente. In primo luogo, la distanza è data dal righello è in miglia nautiche, ma la ДИСС-15 prende chilometri come input e, in secondo luogo, viene data la voce informazioni gradi magnetico, non è vero. La prima sfida è facilmente superata applicando un fattore di conversione costante di 1,852 km per miglio nautico, ma la differenza tra le rubriche magnetici e vero non è così facilmente risolto.

Una voce VERO è misurato dalla direzione TRUE polo nord e una rotta MAGNETICA è misurato dalla direzione al polo nord magnetico. Questa differenza è chiamata declinazione magnetica o variazioni e modifiche a seconda di dove ti trovi sulla superficie della Terra. Per rendere le cose più complicate, il polo nord magnetico è in realtà in movimento, in modo che i cambiamenti di declinazione magnetica per un dato anno posizione in anno.

page1-800px-World_Magnetic_Declination_2010.pdf.jpg

Magnetic Deviation Map (Cortesia wikipedia.com)

Purtroppo, diverso CDU della A-10C, non esiste un modo facile per ottenere la declinazione magnetica in DCS mondo. Tuttavia, ho trovato estremamente utile DCS Mondo schemi di campi di aviazione di shu77 che comprende tutti i tipi di grandi informazioni su aeroporti in DCS mondo, tra cui declinazione magnetica. Cercare il campo d'aviazione vicino, sottrarre la variazione dal titolo data nella parte superiore della mappa F10, et voilà!

Just Walk It Off

Un navigatore Doppler avrà errori casuali camminare nella soluzione di navigazione che si accumulano nel tempo. Non ho i dati sui Mi-8 sensori, ma nella mia esperienza, non ho incontrato alcun impatto notevole sulle gambe finché 80 km. Molto gambe più lunghe potrebbero costruire alcuni gravi errori. Se avete intenzione di utilizzare il ДИСС-15 per eseguire un veramente lungo cross-country, scegliere un paio di punti in cui si può volare su una posizione nota e ripristinare il vostro navigatore per quei punti. Ad esempio, per un viaggio di 100 km, è possibile impostare un waypoint sul ponte che è circa a metà strada tra i due punti. Deliberatamente sorvolare il ponte e regolare la cross-track e lungo-track errore per abbinare i vostri valori previsti per tale waypoint e si sta effettivamente rimuovere qualsiasi deriva navigatore. Questo può essere un po 'difficile da eseguire, ma con un po' di accortezza e la pianificazione si dovrebbe essere in grado di mantenere la navigazione molto preciso per percorsi molto lunghi.

sommario

Il ДИСС-15 è un semplice strumento che può essere utilizzato per semplici gambe di navigazione, come il mio esempio di cui sopra, o un percorso complesso con più tappe. Il sistema non è così conveniente come un GPS o di volo carta, ma è molto funzionale e abbastanza di una sfida per essere soddisfacente senza essere noioso.

Spero vi sia piaciuto questo piccolo tutorial, essere sicuri di darmi feedback e commenti. Mi piacerebbe sentire come questo piccolo esperimento ha funzionato per voi!

Che dire, con questo modulo stanno facendo un lavoro veramente di "fino" continuando ad abiitare switch , ecc... e funzioni varie , per la verità anche un pò stranamente visto che ad esempio lo Huey non mi pare abbia ricevuto un trattamento analogo...

Certo per i paesi dell' Est il Mi-8 è una macchina indubbiamente molto rappresentativa , sicuramente più dello Huey che invece lo è per noi , però magari "affinare" anche quest' ultimo non sarebbe male ,come ad esempio rivedere il "balletto sui pattini" in fase di start, assolutamente irrealistico....

[:pilota]

Non  è che per caso i CdS ha in mente di adottare anche il Mi-8MTV2  tra i mezzi ?  :uhhuhh: :uhhuhh: :uhhuhh:

il prossimo mezzo sarà sicuramente una ala rotante e mi ispirava il bestione  [:LOL] [:LOL]

Indietro
Alto