Difficile classificarlo in queste fasce.
In generale con Intel riesci a spingere di più (ma parliamo appunto di un'altra fascia).
Poi però entra in gioco il fattore compatibilità hardware/firmware, con quale scheda video lo abbini, le frequenze delle ram (le piu alte mi pare erano arrivate con Intel prima, poi AMD a seguire, ora forse saranno pure al paro magari) ecc.
Poi c'è il fattore nanometri, Intel ha sempre avuto un numero inferiore(migliore) a parità di generazione, e anche di consumo energia/riscaldamento (ma ovviamente alcune eccezioni ci sono pure qua).
Comunque difficile giustificare il prezzo 'sulla carta'.
Io ho sempre fatto così: quando devo spendere un botto, e volere il top del top, vado su Intel. Quando voglio ottimizzare costo/prestazioni (che non vuol dire scarso ma comunque ottimo) allora andrei su AMD...
Poi di solito con AMD si tende ad abbinare ATI mentre con Intel, Nvidia... e così via.
Diciamo che di solito scegliendo la marca processore ti porta poi a diramare la scelta verso altro hardware e così via.
Tanto per farti un'esempio, il mio processore attuale lo tengo a 4.2 GHz (ed è il minimo a cui la mobo me lo fa tenere) con un dissipatore passivo, uniche ventole sono 3x120mm del case (che è un antec di quelli silenziati), e sta sù tranquillo. L'unico problema che mi si era presentato era dovuto al dover aggiornare il bios della mobo, quindi un problema di software.
ps. il mio è un Intel i7 3820