BENVENUTO!

AMD vs Intel

Karma

Pilota
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
6.761
Signori, avrei una domanda.

Ma come mai gli AMD costano la metà degli Intel?

Cioè se vado a vedere su qualche sito di banchmark tipo questo:
http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Core+i5-2500K+%40+3.30GHz

Mi risulta praticamente che a parità di prestazioni un AMD costa meno della metà di un Intel... Qual'è l'arcano?

Intel cosa ha in più?
 
Tempo fa sapevo che era questione di 'pipe'.
Intel più lunghi, AMD più corti.
Veniva fuori che nei bench erano uguali, ma uno andava bene per tutto (intel) e l'altro andava bene per l'ufficio (AMD).

Poi sinceramente ho perso un pò i "venti" dei proci.
 
Difficile classificarlo in queste fasce.
In generale con Intel riesci a spingere di più (ma parliamo appunto di un'altra fascia).
Poi però entra in gioco il fattore compatibilità hardware/firmware, con quale scheda video lo abbini, le frequenze delle ram (le piu alte mi pare erano arrivate con Intel prima, poi AMD a seguire, ora forse saranno pure al paro magari) ecc.

Poi c'è il fattore nanometri, Intel ha sempre avuto un numero inferiore(migliore) a parità di generazione, e anche di consumo energia/riscaldamento (ma ovviamente alcune eccezioni ci sono pure qua).

Comunque difficile giustificare il prezzo 'sulla carta'.
Io ho sempre fatto così: quando devo spendere un botto, e volere il top del top, vado su Intel. Quando voglio ottimizzare costo/prestazioni (che non vuol dire scarso ma comunque ottimo) allora andrei su AMD...

Poi di solito con AMD si tende ad abbinare ATI mentre con Intel, Nvidia... e così via.
Diciamo che di solito scegliendo la marca processore ti porta poi a diramare la scelta verso altro hardware e così via.

Tanto per farti un'esempio, il mio processore attuale lo tengo a 4.2 GHz (ed è il minimo a cui la mobo me lo fa tenere) con un dissipatore passivo, uniche ventole sono 3x120mm del case (che è un antec di quelli silenziati), e sta sù tranquillo. L'unico problema che mi si era presentato era dovuto al dover aggiornare il bios della mobo, quindi un problema di software.

ps. il mio è un Intel i7 3820
 
E' una questione prettamente commerciale e legata al discorso prestazioni , in soldoni sono praticamente obbligati a commercializzare le loro CPU a prezzi sensibilmente inferiori rispetto al diretto competitor Intel perche' se si allineassero a quest' ultima non ne venderebbero nemmeno una se non magari per sistemi da ufficio o low entry .

L' architettura delle ultime cpu AMD si e' rivelata alla prova dei fatti estremamente deficitaria , sia come dicevo in termini puramente prestazionali che in quelli legati ai consumi e relativa dissipazione termica , solo per fare un esempio la serie FX a 8 Cores al lato pratico va' meno di un classico Intel 4 Cores come potrebbe essere un i7 2600 , eppure sulla carta ha il doppio dei core e dovrebbe andare molto meglio .

Anche io utilizzo un I7 3820 , con questi settaggi :

[attachment=2066]Overclock_Quattosei1.jpg[/attachment]

:)
 

Allegati

  • Overclock_Quattosei1.jpg
    Overclock_Quattosei1.jpg
    484,7 KB · Visite: 194
Scusate, vorrei approfittare ancora una volta della vostra competenza, mi servirebbe un parere su questa configurazione :)

Un HD non solido ma a quanto ne so uno dei più performanti della WD, c'è di meglio allo stesso prezzo?
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Black WD5003AZEX 500GB 7200RPM 64MB SATA3

Quì non so, questà com'è?
VGA EVGA GeForce GTX 660 Superclocked Core 1046MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

Questo sono sicuro che è buono... lo abbiamo montato sul serverone! :)
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Anche quì non ne ho idea... a parità di prezzo meglio questa oppure è meglio la ASRock Z77 Pro3?
Scheda Madre Asus P8H77-V Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Su queste che dite? CL9 è accettabile ma per la frequenza conviene andar su?
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL9Q-8GBZL 1600MHz 8GB (4x2G:cool: 9-9-9-24-2N 1.5V


Ringrazio anticipatamente per l'interessamento ;)
 
La scheda madre va bene, inoltre se non vuoi una cosa super configurabile (per fare overclock) o a seconda di quanti slot sata etc ti servono, basta anche una che ti da la freq ram e il socket cpu che ti serve.
La scheda video io ce l'ho così, una GTX660, e tengo tutti i dettagli di dcs al massimo, mai scattato.

Per il disco, da quando ho messo l'SSD, dcs è molto piu rapido a caricare (ogni tanto deve comunque caricare roba dal disco anche mentre si gioca). Inoltre dcs vuole essere installato nello stesso disco del sistema, soprattutto se si ha windows 8, o le prestazioni cadono.

Comunque sia si, ci stai largo.
 
Il sistema che descirvi mi pare abbastanza equilibrato , la scheda madre e' il relativo chispet va' scelta in base all' utilizzo che se ne vuol fare , in sostanza se si prevede di fare dell' overclock il Z77 e' senz' altro preferibile , anche perche' la cpu indicata e' un modello specifico per questo utilizzo , in caso contrario va bene anche l' H77 che e' invece un chipset piu' indicato per l' utlizzo a default .

La scheda video e' molto diffusa e ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni , ovviamente e' un modello mainstream con tutte le limitazioni del caso , sopratutto se usata con altri games come sparatutto ,ecc.. , quindi se si intende usare questo sistema anche in questi ambiti e a lugo termine occorre tenerne contro , ovviamente in funzione del budget a disposizione.

Il disco rigido scelto invece a mio avviso e allo stato attuale delle cose non ha molto senso , anche perche' la tendenza e' quella di avere un SSD di 128/256Gb per il sistema operativo e programmi piu un' HD classico per lo storage ( film , video , musica ,ecc... ) , infatti i dischi rigidi tradizionali sono il vero collo di bottiglia di un sistema , ancora di piu' poi' in questo caso dove ne abbiamo uno mainstream .

:)
 
Quoto i ragazzi sopra di me..se vuoi spingere quel mostro di processore (la k sta per sbloccato, quindi puoi overcloccare, e parecchio) vai sul Z77, altrimenti H77 va da dio..per l'hard disk vai di ssd per il sistema e hdd per lo stoccaggio ;)


Ehm...Karmy...io ti consiglio di guardare anche il chipset R77, così se ti da problemi lo lanci e te ne dimentichi............................................................................... :S
bannami...ti prego :silly: :lol:
 
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Grazie ragazzi per l'aiuto, vorrei ancora un paio di chiarimenti e poi vi lascio in pace :)

Da quanto ho capito la H77 non è altro che una Z77 senza possibilità di overclock, visto che costano ugualei conviene decisamente la Z77 ;)
Il processore è ottimo e la "K" alla fine del nome stà per overcloccabile :)

La scheda video è buona ma si può avere di meglio (come sempre), avete qualcosa da consigliare che vada sullo stesso prezzo? La marca? EVGA chi la conosce? E' affidabile?

La RAM? una 1600 va bene o conviene prendere qualcosa con freq maggiori?


:)
 
Per le RAM penso che lo stacco di prezzo per raggiungere un 2100 non sia grandissimo, per quanto riguarda i banchi stessi. Se la scheda madre già ti da quelle frequenze e la CPU le supporta, meglio 8gb ma a 2100 (saranno poi da configurare con profili ecc nel bios).
Poi vedi tu se il prezzo è tanto diverso o no.

Scheda video, boh mi pare che l'ultima serie GTX sia la 7xx (770 ecc.)
 
[quote="Karma" post=12826]Da quanto ho capito la H77 non è altro che una Z77 senza possibilità di overclock, visto che costano ugualei conviene decisamente la Z77 ;)
Il processore è ottimo e la "K" alla fine del nome stà per overcloccabile :)
[/quote]
Esatto, prendere un processore "K" con un H77 è sprecato e viceversa ;)

Per il resto dipende sempre dal budget :)
Per esperienza personale ti dico che prendendo nvidia mi sono trovato di merda con Palit e Zotac qualche anno fa, invece molto bene con msi (la scheda che ho ora) ed evga (teeeempo fa)
 
Ragazzi di questo cosa ne pensate?

Mi riferisco sopratutto all'SSD che come mi diceva Tigre ci sono delle marche e dei modelli che valgono di più ed alcuni che valgono di meno.
Avete qulacosa da consigliare in alternativa ? questo SSD costerebbe 99,80 IVAto ( http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=34768 )



Alimentatore PC Modulare Corsair TX850M High Performance 850W 80+ Bronze
SSD OCZ Agility 3 20nm 120GB 20nm Lettura 525MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 2.5'' Retail
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme3 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 660 TI OC Core 1032/1111MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI
Case Big Tower Aerocool XPredator Evil Green Edition Black/Green
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-14900CL9Q-16GBZL 1866MHz 16GB (4x4G:cool: CL 9-10-9-28-2N 1.5V
 
Mi sembra che la serie migliore di OCZ fossero i Vertex?
 
[quote="Raf" post=12907]Mi sembra che la serie migliore di OCZ fossero i Vertex?[/quote]

Confermo è il mio! Lo uso da un anno e mi va benissimo! ;)
 
Karma ma non avevi già un SSD? :?
Comunque sembra un ottimo pc. L'alimentatore magari basta anche un 750W.
 
A dir il vero non è per me ma per un amico, eravamo un po' spaesati con tutti questi compnenti prezi e differenze di prestazioni, quindi ho deciso di ricorrere al vostro prezioso aiuto. :)

Io non ho al momento un SSD, lo stavo per comprare ma poi non l'ho più fatto, l'alimentatore lo prende da 850 perche ha trovato un'offerta e glilo vendono al prezzo del 750, quindi... :)
 
La serie Agility dell' OCZ e' quella diciamo di fascia bassa , mentre quella piu' prestante e' la Vertex , per quanto si possa parlare di prestazioni e affidabilita' con i prodotti di questo brand che sono oramai noti per non essere lo stato dell' arte del settore , sia per il firmware abbstanza deficitario che e sopratutto per il controller Sandforce che degrada rapidamente in prestazioni man mano che l' ssd si riempie , di solito dopo il 50% della capienza totale .

A mio avviso i milgliori prodotti di questo tipo rimangono i Crucial e i Samsung .

:)
 
Io ho ancora un Intel X25 preso ormai un sacco di tempo fa (penso era il 2010?) ed è rimasto il più prestante di tutti, mi pare che è quello su cui ora uso DCS (ne ho parecchi di SSD neanche mi ricordo dove stanno tutti). Non so neanche se lo fanno più.
 

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto Basso