BENVENUTO!

Curiositá sulla brevity DRAG

Ho avuto una discussione con un vecchio amico appassionato anche lui di aviazione che mi ha fatto presente che la brevity DRAG ha il significato opposto di quello che gli diamo noi, oppure sono io che la uso male. Nel senso che a quanto pare, la brevity DRAG si dovrebbe usare quando si segue o comunque quando l'aspect del bandit é cold rispetto alla mia posizione... Qualcuno mi delucida?

"Drag" non è una brevity in senso letterale, ma è l'abbreviazione di "drag and beg" che significa "trascina e spera", non so chi l'ha inventata ma penso appartenga più al mondo videoludico che a quello reale.

Se poi parliamo di coincindenze "storiche" fra i simulatori e la realtà, la formazione "swarm" tedesca oggi detta "finger four", generava questa situazione dopo i "boom and zoom", poichè, appunto, se uno dei velivoli del pacchetto, dopo l'attacco in velocità, veniva inseguito, le altre "dita" dellla formazione chiudevano su di lui generando appunto la "drag and beg".
Quindi il significato è appunto "trascinare qualcuno, sperando di essere aiutati".

da non confondersi con "Drag" da sola che definisce la resistenza e neanche con "bag drag" che significa caricare i bagagli.

da un risultato su google, la tattica viene accennata nel capitolo 4 sezione aria aria e ACM del manuale operativo reale dell'F16 da quando ho capito, ma non sono riuscito a trovare il punto.

Ultima modifica:
Su documento USAF F-16 COMBAT AIRCRAFT FUNDAMENTALS (1996) in appendice è riportato "DRAG/DRAGGING (Direction) Aircraft maneuver to 60° or less aspect".

Anche oggi ho dato i miei 5 centesimi!

Se può servire tratto dal documento "Joint Brevity Words Pubblication" Nato Unclassified

Drag1.jpg

Drag2.jpg

Si ragazzi, appunto, quanto postato da sniper e warhawk avvalora quanto mi è stato "contestato" ossia che la brevity significa l'esatto contrario dell'utilizzo che ne facciamo noi, mentre la spiegazione di Drigo ha un senso per giustificarne il nostro utilizzo. Direi che la mia curiosità è stata soddisfatta grazie a tutti.

Io aggiungerei una considerazione all'uso che ne sento fare nello Stormo, più che altro per invitare a farne un minore uso.
Dico questo perchè troppo spesso durante gli addestramenti AA sento usare questa brevity a sproposito. E' una questione che anche Drigo nei debriefing a caldo ha sollevato più volte.
Se siamo extend e abbiamo un active sul sedere questo non è sufficiente per chiamare un DRAG. Un DRAG è una situazione chiara di inseguimento prolungato, confermato a vista e che, ha senso chiamare se costituisce un reale pericolo (es. vi ha già lanciato un missile che non vi ha colpito e ve ne sta arrivando un secondo), e probabilmente costituisce un'occasione "buona" di kill per un compagno perchè l'inseguimento prolungato di questo bandit lo ha isolato dai propri compagni sfaldando così la linea di attrito dello scontro. Ma tutte queste cose vanno notate a vista, o comunque con dei sensori e/o riferimenti che ci confermino in qualche modo che tutto ciò sta avvenendo.
Costituendo questa brevity per noi la chiamata di un'OCCASIONE buona (le rare occasioni che una formazione aspetta per tutta la durata dello scontro), tende a distrarre molto dai propri compiti i velivoli limitrofi che avranno la tendenza a convergere per intervenire. Quindi se è chiamata a vanvera rischia di far molti danni, perchè i buchi lasciati da chi interviene sono smarcature che la formazione nemica, se è sveglia, sfrutta per far danni su un altro settore.

Indietro
Alto