BENVENUTO!

Continui crash in modalità VR

Stalker

Allievo Pilota
Registrato
10 Ottobre 2023
Messaggi
31
Buongiorno a tutti, come consigliato da @Wildcat apro questo topic per riportare specifiche tecniche e dettagli sul problema riscontrato, sperando in qualche vostro consiglio utile.

Specifiche tecniche:
- Zotac RTX 3070 TI
- ryzen 9 7950X3D
- RAM 64 GB DDR5 6600Mhz
- SSD NVME Lettura fino a 3400 (MB/s)
- Meta Quest 3
- cavo USB-C 3.2 gen 2

Impostazioni:
le ho provate tutte, dal mantenere tutto default al modificare i parametri di gioco e di OculusDebugTool senza risolvere però il problema.

Problema riscontrato:
dopo un periodo di tempo variabile (circa 30-60 minuti) durante il quale non si riscontrano problemi (45 fps stabili) si presenta un drop di frame a 0 che dura circa 2 secondi dopo il quale gli fps calano a 20-25 rimanendo stabili.
Tramite MSI Afterburner noto che, a fronte di questo calo di fps, la GPU passa da circa 80-90% di utilizzo (45 fps) al 100% (20-25 fps) e le temperature calano di circa 5-10 gradi.
Ecco uno screen che evidenzia il mio stesso problema (ref. https://forum.dcs.world/topic/298359-fps-and-power-drops-as-gpu-peaks/ )
1706783893488.png

Passando ad un'altra finestra a schermo intero con alt+tab e ritornando dopo circa 10 secondi su DCS gli fps ritornano a 45 ma per poco tempo, si ripresenta subito dopo il problema sopra indicato.
Un altro problema che si presenta dopo i drop dei frame a 0 è uno strano effetto "shaking" della visuale VR, che riesco a risolvere solamente tornato in modalità passthrough e subito dopo nuovamente in VR, anche questo problema però non viene risolto definitivamente costringendomi a ripetere lo stesso passaggio più volte.
Dopo circa 4-5 tentativi per tornare agli fps di partenza DCS si blocca fino al crash.

Considerazioni:
Dopo alcune modifiche alle impostazioni in OculusDebugTool sono riuscito a fare una sessione multiplayer in Siria (sembra effettivamente presentarsi con più frequenza in Caucaso) di 2 ore senza incorrere nel problema.
Dato che il cambio processore/ram non ha risolto temo che il problema sia lato GPU, vorrei però attendere l'uscita della prossima generazione per fare un ulteriore investimento di questa portata.
Oggi vorrei effettuare ulteriori test seguendo quanto consigliato qui:
1706784469132.png


Grazie a tutti e buona giornata
 
dove si trova quel graphics.lua? Se è nella cartella di installazione modificandolo rischi di non passare l'Integrity Check in multiplayer. Fai una prova. Non me ne intendo di VR ma a sensazione sembra una cosa software. Col VR non puoi cambiare programma che lo gestisce e che si interfaccia con DCS provandone uno diverso? Io proverei a smanettare da quel lato lì piuttosto che sui settings di DCS. Con 64GB di ram non credo che limitazioni sulla cache dello scenario siano necessarie.
Ho dimenticato di chiederlo ma a che temperatura sta la GPU quando hai questo problema? Spero tu abbia già provato a volare togliendo lo sportello del case! Nel caso tu non l'abbia fatto, è la prima prova che farei!
 
Ultima modifica:
il graphics.lua si trova nella cartella config di DCS, credo sia un file dedicato alle configurazioni grafiche del gioco, la modifica non dovrebbe quindi darmi problemi con l'integrity check (è una supposizione, ma tentare non nuoce).
Le temperature della GPU sono nella "norma" per il modello che ho io (ref. https://www.techpowerup.com/review/zotac-geforce-rtx-3070-ti-amp-extreme/32.html ), nella fase di stabilità a 45 fps raggiunge circa 75 gradi. Specifico che nella sessione in Siria le temperature erano le stesse ma il problema non si è presentato, temo quindi che non sia un problema legato al calore ma proverò comunque a togliere il pannello laterale.

Grazie mille per la risposta e per l'aiuto!
 
75 trovo sia tantissimo per una serie 30. io ho una 3080Ti OC con TDP modificato a 450W e non supero mai i 62° case aperto ovviamente. La tua che consuma molto meno dovrebbe stare perlomeno sotto i 60. Considera che a 83° comincia il throttling classico (quello pesante) ma queste della famiglia 30xx iniziano a ridurre il clock già dai 50 in su. Ogni vbios ha il suo schema di riduzione per mantenere la scheda stabile. E questo avviene a monte di eventuali overclock eseguiti che in pratica diventano un offset rispetto al suddetto schema.
 
pensa che la prima arrivava a 82°, hotstop oltre i 100°. Rispedita in garanzia e me ne hanno mandata una identica.
Ho cambiato i pad termici ed ora si sono abbassate...
 
Ciao, per caso andare in F10 più volte o scorrere visuali F2 causa il problema prima del solito? Hai notato se avviene in situazioni "simili"?

Dai un occhiata a questa discussione sul forum ED:

Dallo stesso topic:

Dopo l'aggiornamento di Novembre, io notavo rallentamenti e blocchi vari a bassa quota, in zone molto fitte di unità, non ho fatto dei test oggettivi ma a sensazione capitava molto piu spesso sul Caucaso che in Siria (strano!?).
Spesso, se dopo una 20 di min di volo ancora non si erano verificati rallentamenti, l'andare in F10 scatenava il problema. Talvolta risolvevo con alt-tab, molto spesso no...

Senza VR, con 3060Ti e 32gb ram, alla fine ho risolto abbassando le texture terreno su Low.
 
Da un po' di versioni (1 annetto) a questa parte la posizione che inquadriamo e zoomiamo nella vista F-10 è interesse di precaching. Non so a che livelli di zoom avviene ma sono sicuro che avviene, molte volte ho usato questo stratagemma per velocizzare l'entrata in cockpit o il passaggio a vista esterna su un velivolo lontano.

Non mi sembrerebbe strano in sistemi con meno vram che il passaggio a F-10 possa generare problemi, soprattutto se non ci si ricorda di riportare la vista sulla zona in cui ci si trova prima di rientrare in cockpit.
 
Ciao, per caso andare in F10 più volte o scorrere visuali F2 causa il problema prima del solito? Hai notato se avviene in situazioni "simili"?

Dai un occhiata a questa discussione sul forum ED:

Dallo stesso topic:

Dopo l'aggiornamento di Novembre, io notavo rallentamenti e blocchi vari a bassa quota, in zone molto fitte di unità, non ho fatto dei test oggettivi ma a sensazione capitava molto piu spesso sul Caucaso che in Siria (strano!?).
Spesso, se dopo una 20 di min di volo ancora non si erano verificati rallentamenti, l'andare in F10 scatenava il problema. Talvolta risolvevo con alt-tab, molto spesso no...

Senza VR, con 3060Ti e 32gb ram, alla fine ho risolto abbassando le texture terreno su Low.
questo post me lo ero perso, è esattamente lo stesso problema che ho io.
Per la precisione questo in realtà:
1706801488043.png

probabilmente se passassi più spesso su F2 - F10 - F1 il problema si manifesterebbe prima del solito.

Nello stesso post parlano di questa mod: https://forum.dcs.world/topic/323252-dcs-optimized-textures/
dove però viene indicato che:
  • This is texture mod. It will not pass "Pure Texture" IC check.
non mi sembra quindi una soluzione plausibile.
 
Aggiornamento: preso dalla disperazione dopo l'ennesimo test ho ordinato una nuova GPU da Amazon così la provo e se il problema dovesse persistere la rendo.
 
hai provato a passare da programmi esterni tipo virtual desktop? io con il q3 e virtual desktop a parte il ghosting vado liscio liscio e con una qualità immagini notevolmente alta
 
Concordo con Over... Io pure mi trovo meglio con Virtual Desktop col Quest3 , molto meglio di come mi trovavo col cavo. A patto che hai a disposizione un Wifi6
 
hai provato a passare da programmi esterni tipo virtual desktop? io con il q3 e virtual desktop a parte il ghosting vado liscio liscio e con una qualità immagini notevolmente alta
si ho provato ma anche con quello il problema persiste. Tra le due soluzioni quella che mi ha dato meno problemi è stata il cavo.
 
Con quella config che hai , dubito sia un problema HW
 
Purtroppo credo che sia un problema di VRAM.
Dalla 2.8 in su dcs specie con il Quest aveva iniziato a dare dei problemi.
La soluzione ''per tirare a campare'' è:

Soluzione arrangiata 1 gratis
Quando hai questi freeze, premi alt+tab per mettere in OUT OF FOCUS Dcs, e copri la finestra di mirroring con qualcosa (anche la finestra di TS va bene), aspetta circa 10 secondi e dovrebbe riprendersi, quando si riprende torna in focus con DCS.

Soluzione arrangiata 2 gratis
Quando hai freeze, premi breve il pulsante per spegnere l'oculus, e copri la finestra mirror di dcs con qualcosa.
Attendi 10 secondi, riaccendi e torna in focus.

Soluzione efficacie con eventuale piccolo investimento
Usa Virtual Desktop, assicurati di avere un modem WiFi6 e di avere un segnale WiFi pieno e potente vicino al pc, oppure un collegamento LAN, compra virtual desktop e usa quello. Il programma ha delle feature che aiutano a limitare questo problema dei lag, e utilizza anche una funzione che tramite il buffer riesce a rendere il movimento testa fluido e senza scatti.
Virtual desktop funziona SOLO TRAMITE WIFI, politica mafiosa di META che non gli lascerà mai sviluppare la funzione tramite cavo.

SOLUZIONE DEFINITIVA per giocare in VR senza MAI piu problemi (spendacciona)
Vendi la tua scheda grafica, e investi in una scheda della serie 90 con 24 Gb di VRAM, e dirai addio per sempre ai Freeze.
Si trovano tante 3090 io l'ho presa a 850 €, vanno benissimo e occupano 2 slot. Le 4090 costano ancora moltissimo e occupano 3 slot, potrebbe non andare bene in alcuni case...
Le AMD potrebbero darti qualche ''problema'' con altri giochi, faticano ancora con alcune compatibilità.

Per la cronaca, dcs in vr con impostazioni ''alte'' ti occupa circa 17Gb di Vram, quindi anche le serie 80 rimangono fuori dalla scelta per eliminare il ''problema''

Configurazione per giocare in VR lisci oggi senza programmi esterni, con cavo:
- processore i7 o i9 dalla 12 gen in su, ryzen 5800x3d, ryzen 7800x3d
- 32 gb di ram, meglio 64;
- M2
- Scheda grafica 3090, 3090ti, 4090.

Altrimenti, i problemi prima o poi arriveranno, qui ci facciamo i conti da anni oramai...

RICORDA
Quando tutto funziona non serve modificare nulla in oculus debug tool, basta installare openxr toolkit.
Quando tutto funziona non servirà modificare nulla nel pannello nvidia.

Senza toccare nulla, nessun file, nessuna impostazione al di fuori di quelle che il gioco propone, con le giuste configurazioni tutto funzionerà alla perfezione.
La risoluzione la gestirai da app oculus, in DCS puoi manenerla a 1.0.

PS: 45 fps stabili significa che stai andando a 90Hz, non te lo consiglio, vuol dire che il tuo pc sta provando a fare 90Fps, non ce la fa e allora abbassa alla metà, 45.
Frequenza di aggiornamento lascia quella predefinita, 72.
 
Ultima modifica:
Purtroppo credo che sia un problema di VRAM.
Dalla 2.8 in su dcs specie con il Quest aveva iniziato a dare dei problemi.
La soluzione ''per tirare a campare'' è:

Soluzione arrangiata 1 gratis
Quando hai questi freeze, premi alt+tab per mettere in OUT OF FOCUS Dcs, e copri la finestra di mirroring con qualcosa (anche la finestra di TS va bene), aspetta circa 10 secondi e dovrebbe riprendersi, quando si riprende torna in focus con DCS.

Soluzione arrangiata 2 gratis
Quando hai freeze, premi breve il pulsante per spegnere l'oculus, e copri la finestra mirror di dcs con qualcosa.
Attendi 10 secondi, riaccendi e torna in focus.

Soluzione efficacie con eventuale piccolo investimento
Usa Virtual Desktop, assicurati di avere un modem WiFi6 e di avere un segnale WiFi pieno e potente vicino al pc, oppure un collegamento LAN, compra virtual desktop e usa quello. Il programma ha delle feature che aiutano a limitare questo problema dei lag, e utilizza anche una funzione che tramite il buffer riesce a rendere il movimento testa fluido e senza scatti.
Virtual desktop funziona SOLO TRAMITE WIFI, politica mafiosa di META che non gli lascerà mai sviluppare la funzione tramite cavo.

SOLUZIONE DEFINITIVA per giocare in VR senza MAI piu problemi (spendacciona)
Vendi la tua scheda grafica, e investi in una scheda della serie 90 con 24 Gb di VRAM, e dirai addio per sempre ai Freeze.
Si trovano tante 3090 io l'ho presa a 850 €, vanno benissimo e occupano 2 slot. Le 4090 costano ancora moltissimo e occupano 3 slot, potrebbe non andare bene in alcuni case...
Le AMD potrebbero darti qualche ''problema'' con altri giochi, faticano ancora con alcune compatibilità.

Per la cronaca, dcs in vr con impostazioni ''alte'' ti occupa circa 17Gb di Vram, quindi anche le serie 80 rimangono fuori dalla scelta per eliminare il ''problema''

Configurazione per giocare in VR lisci oggi senza programmi esterni, con cavo:
- processore i7 o i9 dalla 12 gen in su, ryzen 5800x3d, ryzen 7800x3d
- 32 gb di ram, meglio 64;
- M2
- Scheda grafica 3090, 3090ti, 4090.

Altrimenti, i problemi prima o poi arriveranno, qui ci facciamo i conti da anni oramai...

RICORDA
Quando tutto funziona non serve modificare nulla in oculus debug tool, basta installare openxr toolkit.
Quando tutto funziona non servirà modificare nulla nel pannello nvidia.

Senza toccare nulla, nessun file, nessuna impostazione al di fuori di quelle che il gioco propone, con le giuste configurazioni tutto funzionerà alla perfezione.
La risoluzione la gestirai da app oculus, in DCS puoi manenerla a 1.0.

PS: 45 fps stabili significa che stai andando a 90Hz, non te lo consiglio, vuol dire che il tuo pc sta provando a fare 90Fps, non ce la fa e allora abbassa alla metà, 45.
Frequenza di aggiornamento lascia quella predefinita, 72.
Ciao Merlin, grazie per le preziose info. Immaginavo fosse un problema di VRAM ed infatti come ultima spiaggia ho preso una GPU nuova... Temo però a questo punto di aver fatto un errore perchè ho optato per le nuove 4080 super con 16 GB di vram!! Presa da Amazon apposta per poterla testare e decidere se tenerla, cosa ne pensi? Leggendo in internet nessuno con questa o la sua sorella gemella (4080 liscia) ha segnalato problemi, non volevo nemmeno lasciarci li un rene per una 4090, men che meno prendere una scheda già "obsoleta" (spendendo comunque tanto) come la 3090.
Se non ho capito male la ED sta cercando di ottimizzare il gioco in VR quindi magari la situazione tra qualche aggiornamento dovrebbe migliorare!

Grazie ancora a tutti per il supporto e le risposte, martedì arriva e già mercoledì prossimo la posso testare assieme a voi.
 
16 gb in impostazioni alte sarai al limite… monitora l’utilizzo della vram mentre giochi tramite il gestione risorse di Windows, se si riempie l’unica alternativa a buon mercato che hai per risolvere una volta per tutte è la 3090, che come performance va veramente forte.

Io ho optato per una usata, presa su marketplace, dopo essere andato a vederla.
È una rottura di palle ma vai a risparmiare tanto e di solito la compri da qualcuno che ci ha giocato a COD e la scheda è immacolata.

Visibility range è il fattore che insieme alle texture influisce più sulla vram.
Prova pima su high e poi su extreme, è solo la distanza a cui vedi alberi e casette.

Tieniti libero se puoi almeno 1-2 gb di vram per i server più pieni e incasinati tipo ddcs
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso