BENVENUTO!

WINWING ORION THROTTLE E F16EX GRIP!

Warhawk

Allievo Pilota
Registrato
27 Febbraio 2021
Messaggi
319
Cari amici,
sono diventato un felice possessore della manetta in oggetto e voglio scrivervi due righe sulle mi prime impressioni, sperando che possano essere utili dividendole in "PRO e CONTRO"

-DESCRIZIONE: WinWing Orion BASE T2 (solo la base con tutti gli switch etc..etc...etc...) + F16EX THROTTLE GRIP (Riproduzione della manetta della Vipera)

PRO:

1- Qualità costruttiva eccellente, tutto metallo (acciao e allumino lavorato dal pieno). Switch ottimi sia come feedback che come risposta.
Secondo me, siamo un pelo sotto Virpil e VKB, ma anni luce sopra Logitech o Thrustmaster.

2- Montaggio: la Grip si monta facile, la guida è un pelo più una rottura da allineare, bisogna smanettare ma ci si riesce(alcune accortezze da tenere) Le istruzioni sono, comunque, molto chiare.

3- problema del cavo corto: RedKite aveva ragione, il mio era particolarmente corto che neanche agganciavo i connettori. Manetta aperta, ho scoperto che avevo 2cm di cavo all'interno ripiegato. Tirati leggermente di 1 cm senza forzare tanto poi non scorrono grazie al ferma cavi. Situazione risolta. Imputo il problema ad un fatto di assemblaggio. Basta controllare.

4- configurazione col suo programmino SIMAPPRO: non immediato, ma l'ho trovato più facile di Target della Thrustmaster. Si setta tutto da DCS, anzi, DCS trova la manetta automaticamente e la autoconfigura. La configurazione scorre senza problemi. Occorre settare il cutoff e l'idle in DCS (come due tasti), ma poi la corsa manetta è spettacolare. I Tasti si possono configurare come volete. E 3 assi si possono trasformare in bottoni. Molto comodo. Si configurano tutti i tasti di cui si ha bisogno. I tasti davanti, quando si è in AB si raggiungono bene, forse solo i due più interni sono un pelo più incasinati. La cosa positiva è che WinWing aggiorna costantemente il suo programma e i firmware della base e della GRIP.

5- Posizionamento: usate le ventose, altrimenti la manetta si muove. Io la fissò con le viti allo stand che ho, quindi non ho problemi, ma sua una scrivania le ventose sono veramente ottime.

6- Ci sono due assi manetta, due assi aggiuntivi sulla base e altri due assi sulla Grip. tutti questi assi non hanno potenziometri, ma sono "Hall Sensor" (sensori magnetici), nessuna parte che sfrega, nessun attrito ma soprattutto nessun decadimento del sensore. In sostanza non si potranno mai rompere come fa un potenziometro "vecchia maniera" se si sporca o invecchia. Oltre ad avere una precisione molto, ma molto più alta.

7- La ORION è una base "modulare": al momento è in grado di ospitare le grip manetta dell'F18 (acquistabile a parte), quella dell'F16 (che ho comtrato io) e il colletivo del Ka-50. (acuistabile a parte) Ritengo questa modularità vincente per longevità e rapporto qualità / prezzo paragonato a qualsiasi altro prodotto nel mercato. Non vi è paragone.

8- Oltre ai numerosi tasti e assi della base, hanno aggiunto un HAT sulla grip (che la vipera non ha) e due tasti sotto non presenti nell'originale. Molto utili e ben accetti.

CONTRO:

1 - il Knob del MAN RNG non è immediato da usare con un dito solo, visto che hanno aggiunto un HAT sopra, e la ghiera è piccolina.

2- Ho trovato l'ANT ELEV un pelo duro, niente di drammatico, con l'uso si smollerà.

3 - per ultimo direi "corsa" della manetta: ha un angolo superiore di 12 gradi rispetto a quella vera, ma una corsa inferiore" dovuta al "braccio di leva" più corto. le due cose sommate fanno si che tanto si avanza la manetta , tanto avanza nel sim senza discrepanze. il posizionamento della manetta sarà identico a quello nel sim, nessuna differenza.


Parliamo di costi:
La base della manetta con la grip è venuta $384 compresa di spedizione (circa 52$ con FedEX). Al cambio con Paypal siamo stati sui 353€. A questa cifra vanno aggiunte IVA e Tasse di importazione. Avendo comprato con FedEX, hanno il loro HUB per lo sdoganamento. Appena sdoganato mi è arrivata una mail che mi chiedeva di pagare 45 € di IVA e Tasse. Confesso che mi aspettavo di più, circa il doppio, quindi credo che in WinWing sappiano cosa scrivere nei DDT. il totale è per cui 400€, non poco, ma la Mongoos della VIRPIL costa 453€ senza dogana e spedizione.


CONCLUSIONE:
Non posso che consigliarla. Con questa base e Grip si aggiunge davvero qualcosa di unico al sim ,anche considerando che è espandibile e che la WinWing ha già detto che continuerà ad espanderla (AH64?).  Insieme al mio Cougar moddato con VFS non posso chiedere altro per la Vipera.

a presto
Emanuele



 

Allegati

  • Orion1.jpg
    Orion1.jpg
    235,4 KB · Visite: 169
  • Orion2.jpg
    Orion2.jpg
    218,6 KB · Visite: 162
Grazier per aver condiviso il tuo punto di vista ;)
 
Bella Warhawk!! Grazie per la review.... la manetta la prenderò sicuramente
 
Segnalo degli sconti fantastici su winwing... ho appena acquistato manetta e cloche F16!! Il vecchio warthog ha fatto il suo tempo..
 
hanno aperto una sede in Europa, quindi spese spedizioni/dogana pari a zero.
 
Vacca miseria che prezzi. Non so la qualità, ma siamo a circa la metà di VIRPIL.
 
Io cerco ancora un throttle x56 di ricambio :/
 
Vacca miseria che prezzi. Non so la qualità, ma siamo a circa la metà di VIRPIL.
Un pelo sotto VIRPIL (la base Joystick no...e avevano il damping ben prima di Virpil), ma anni luce sopra Thrustmaster o Logitech/Saitek....niente plastica tutto metallo, per quel prezzo non esiste altro. Come nota negativa, ogni tanto peccano sul "controllo qualità" dei pezzi, ma hanno un gran servizio clienti e risolvono molto celermente. (tutto questo dalla mia esperienza ...ora ho anche la Base Orion2 e lo stick del 16 con lo Shake Kit)
 
no...no...tutto metallo anche loro
mmm secondo me ti sbagli, se vai a vedere sul sito, oltre al fatto che di repliche fatte bene ne hanno poche, cè scritto questo: ★ Material - Enhanced PU Plastic Construction.... se sono di plastica Winwing se li magna secondo me
 
mmm secondo me ti sbagli, se vai a vedere sul sito, oltre al fatto che di repliche fatte bene ne hanno poche, cè scritto questo: ★ Material - Enhanced PU Plastic Construction.... se sono di plastica Winwing se li magna secondo me
é un misto, ma per il Gimbal è tutto metallo come winwing (anche WInWIng ha della plastica su stick e grip varie)
 
Virpil è plastica su stick e throttle handle, metallo per le basi
 
Indietro
Alto Basso