BENVENUTO!

Riduzione frame rate dopo ultimo aggiornamento

Registrato
13 Febbraio 2023
Messaggi
20
Ciao a tutti

Dopo l'ultimo aggiornamento della openbeta ho avuto un calo drastico dei frames che si verifica ad intervalli regolari mentre giooc. Me ne sono accorto inizialmente mentre facevo degli appontagi sulla supercarrier con F-18. Poi ho fatto varie prove ed ho notato un calo del numero di frame dai circa soliti 60-70 fino a 14 anche in altri scenari che ho sempre volato tranquillamente per ore (Nevada, Marianas, Sirya).

Ho anche provato a rifare missioni della campagna "Ineherent resolve", che prima dell'aggiornamento avevo fatto senza problemi e sempre con un numero di frame costanti, ottenendo ad intervalli regolari (diciamo ogni 6-7 minuti) un calo fino ad arrivare a 20-14.

Lanciata anche la versione MT senza successo, stesso problema.

Cosa potrebbe essere ? Riporto la mia configurazione per eventuali consigli da chi ha il mio stesso hardware.

HP VICTUS
Windows 11
Intel Core I7-12700H, 2300 Mhz, 14 core
RAM 16 GB
NVIDIA GeForce RTX 3060 - 6GB
Schermo da 16 pollici (ma ho uno schermo esterno da 24")
HD ssd da 1 TB

Mentre si verifica questo problema ho fatto degli screen, spero possa essere utile.

IMG_6263.jpg
 
NVIDIA GeForce RTX 3060 - 6GB che indichi è la versione laptop da quello che capisco. La versione laptop ha prestazioni decisamente inferiori rispetto alla versione desktop.
Puoi vedere una comparazione qui:
Per capirci siamo sui livelli di una 2060, comunque niente male.

Come indicato nel tuo grafico, il collo di bottoglia con le tue impostazioni attuali è la scheda grafica.

ti chiedo gentilmente di postare uno screenshot con le tue impostazioni di DCS, ti potrò meglio aiutare nel capire cosa non sta funzionando.
 
Ultima modifica:
Ciao Merlin

Le impostazioni che ti riporto di seguito per DCS le avevamo settate insieme ottenendo sempre buoni risultati fino all'ultimo aggiornamento.

gioco_1.jpg


Ho fatto diversi rolling back fino alla 2.8.4.38947 senza ottenere grossi risultati (ho risolto solo il frame rate in appontaggio alla super carrier).
Di seguito ti riporto anche le impostazioni del pannello di controllo NVIDIA se può essere utile :

nvidia_1.jpg

nvidia_2.jpg

nvidia_3.jpg

nvidia_4.jpg
 
Ma il fatto che sia ad intervalli regolari di tempo e non di situazione (tipo volo basso o su zone con tanti oggetti ecc) mi fa sospettare che non sia un problema di settaggi.

Prova a controllare il raffreddamento della scheda video, verifica quando hai il calo se è quando questa raggiunge picchi di calore e se caso modifica il settaggio del numero dei giri delle ventole secondo i gradi della scheda video anticipando velocità più alte. A me che non ho il condizionatore nella stanza per esempio era successo perchè la scheda aveva perso il profilo che avevo definito, l'ho ricaricato e non ho avuto più problemi. Da allora ho settato le luci della scheda secodo il calore della stessa.
 
non vedo nulla di sbagliato nelle impostazioni.
Consigli:
- Avvia sempre la versione di DCS MT, ha comunque prestazioni molto migliori rispetto la ''vecchia'' single thread;
- Scarica e installa questo programma: https://www.alcpu.com/CoreTemp/Core-Temp-setup.exe successivamente configuralo chiedendo di mostrare in ''area di notifica'' la ''temperatura massima per processore'' così monitori la temperatura della tua cpu;
- mentre voli con dcs tieni aperto il ''gestione attivita'' che puoi aprire facendo tasto destro sulla barra di start, per poi metterlo in visualizzazione avanzata, clicca su ''prestazioni'' e monitora la temperatura della gpu.

Tieni presente che arrivate alla temperatura standard di 83° le gpu nvidia iniziano ad abbassare le velocità di clock.
Avendo un portatile, è molto probabile come suggerisce Sniper che il tuo problema siano le temperature.
 
così ad occhio è un throttling gpu lo si capisce anche dallo screenshot ti darebbe oltre 180fps se la gpu non fosse bloccata da qualcosa, e quel qualcosa è facile sia la temperatura, occhio perchè non gli fa un granchè bene alla gpu a lavorare in throttling termico, la pasta termica si deteriora e questo porterà la situazione a peggiorare ulteriormente. Io alla mia scheda video cerco di non far mai superare i 60 gradi (65° in casi estremi)
 
Grazie a tutti per i consigli, se fosse un problema di temperatura come faccio a gestire la cosa ? La soluzione potrebbe essere abbassare la qualità ?

La cosa strana comunque è quella che prima dell'ultimo aggiornamento andava tutto bene, e facendo un rolling back ho risolto parte dei problemi (quello della supercarrier e qualche freezing sporadico). Sono tentato a spianare tutto per togliere eventuali servizi mangia risorse.

Ho scaricato il programmino e provo a vedere che succede.
 
Grazie a tutti per i consigli, se fosse un problema di temperatura come faccio a gestire la cosa ? La soluzione potrebbe essere abbassare la qualità ?
No, basta agire sul programma che gestisce le ventole della scheda grafica. Di solito è fornito dal produttore stesso della scheda grafica. Con questo programma puoi impostare la velocità delle ventole secondo il grado di temperatura della GPU. Di default solitamente impostano le ventole al 100% dei giri a temperature molto alte, e questo genera il tipo di problema da te descritto. Basta impostare un proprio profilo in cui porti le ventole al 100% a temperature basse come per esempio 60 gradi. Io ho impostato che già a 30 gradi viaggiano al 50% e vanno al 100% a 55 gradi. Se invece hai un profilo in cui le ventole girano basse fino a quando la temperatura non è molto elevata, succede che la GPU si scalda molto perdendo efficienza, si attaccano le ventole che abbassano e la GPU riprende a lavorare, ma appena la temperatura va sotto il livello di attivazione si spengono e quindi la GPU risale rapidamente di temperatura.
Questo comportamento è quello che stiamo sospettando dalla tua descrizione, in particolare dal fatto che ha un intervallo regolare.

Comunque ascolta Falcon su questo è un GURU, abbiamo perso una sera intera sulla mia scheda; se non c'era lui a quest'ora era cotta.
 
Ok, grazie provo a trovare i settaggi delle ventole che partano da temeperature basse a girare il 100%. In effetti il caldo della mansarda non aiuta ... sto cuocendo anche io
 
Ahah grazie per la pubblicità Sniper 😆 in realtà spero davvero che sia quello il motivo altrimenti è davvero un mistero.
Per il monitoraggio e basta un programmino microscopico e disponibile anche in versione portable quindi niente installazione è GPU-Z , lo trovi su google facilmente.
Una volta aperto nella scheda "Sensors"
catt.JPG

trovi la voce PerfCap Reason. Qui ti dice il motivo per cui è stato eseguito un throttling della scheda video, nel tuo caso quando avrai un calo degli FPS devi vedere cosa compare qui.

E se fosse il caso della temperatura noterai anche un calo di tanti altri parametri, come il "GPU Clock" di riflesso agli abbassamenti di voltaggio necessari a non incrementare ulteriormente il calore prodotto.

Nel caso invece tu volessi controllare le ventole c'è l'imbarazzo della scelta in termini di software possibili: io ho usato molto MSI Afterburner in passato e lo consiglio, al momento sto usando sul muletto che tengo in salotto Fan Control (https://github.com/Rem0o/FanControl.Releases) mentre sul pc principale il software nativo della mia scheda video che essendo una KFA2 è Xtreme Tuner. Diciamo che uno vale l'altro, purchè abbia la funzione di creazione di curve personalizzate.


Il vero dubbio se tu usi un portatile o una scheda per portatili è: questi software riusciranno a prendere il controllo delle ventole? Io con i portatili che ho avuto in passato non ci sono mai riuscito. Ed ho il timore che quando ci proverai qualsiasi software userai ti metterà in "grigio" il controllo delle ventole.

Nel caso fosse così diciamo che le opzioni si riducono notevolmente, esistono dei kit tipo "reggi portatile" con ventoline integrate per migliorare un po' la situazione, nella maggioranza di casi hanno l'effetto di soffiare un po' sul case del portatile, qualcosa farà ma non so quanto sarà risolutivo, potresti fare la stessa cosa anche con un ventilatore. Senz'altro stare in una stanza calda non aiuta, individua le prese d'aria d'ingresso e/o uscita, e soffiaci dentro con l'aria compressa (io uso le bombolette da ufficio) almeno per esser sicuri che i dissipatori siano ben puliti. E una volta che hai capito da dove viene pescata l'aria cerca di agevolare il flusso, magari sollevando il portatile, a volte basta anche semplicemente un libro o una penna sotto, giusto per tenerlo un po' sollevato, almeno io facevo così coi miei vecchi portatili.

Buona fortuna!
 
Grazie a tutti per i consigli, se fosse un problema di temperatura come faccio a gestire la cosa ? La soluzione potrebbe essere abbassare la qualità ?

Quasi dimenticavo di rispondere a questa domanda. In realtà non credo che abbassare i settaggi aiuterà molto, a meno che non hai attivato del supersampling. (SSAA)
Quello che ti aiuta molto di più è bloccare gli FPS ad un valore da te scelto. Io ad esempio volo a 65 fps. Sia per ragioni termiche sia di consumi elettrici che di silenziosità delle ventoline.

Volendo si può scendere ulteriormente ma sotto i 50 perderesti visibilmente in fluidità.
Il metodo è molto semplice, prendi il file che ti allego rinominalo cambiando estensione da .txt a .cfg (non potevo uploadarlo sul forum altrimenti) e mettilo in:
Codice:
C:\Users\"tuo nome utente"\Saved Games\DCS.openbeta\Config

Se lo apri con blocco note puoi modificare il valore a tuo piacimento. Se questo file è presente nella suddetta cartella DCS avrà un limite agli fps.
 

Allegati

  • autoexec.txt
    28 bytes · Visite: 42
Grazie mille Falcon

Adesso ho scaricato il tuo file autexec ed installato GPU-Z. Comincio a fare delle prove e vi aggiornerò

Grazie di nuovo a tutti
Toski
 
Con Msi afterbruner non mi fa cambiare velocità alla ventola
Neanche con il software omen che è di HP
 
Ciao a tutti, dopo un po' di assenza ritorno a scrivere. Ho continuato a volare con DCS ma senza assumermi impegni online, nonostante mi sia trovato bene per quelle poche sortite che ho fatto qui al 36.
Ho poi risolto in quel momento (giusto per non lasciare le cose aperte anche se è passato parecchio tempo), facendo un rolling back e tornando alla versione stabile (aggiornando anche driver scheda video) per cui non sarei riuscito a volare online con il gruppo e mi ero rassegnato.
Qualche sera fa ho installato la open 2.9 e non ho in effetti nessun problema, gira tutto fluido come prima e non ho cali di frame rate, sembra essere tutto ok e con la open potrei finalmente tornare online

Antonio
 
A breve (prossima patch di febbraio) DCS non avrà più la versione openbeta e stabile. Ci sarà un unica versione per tutti.
Considera che dalla 2.9 in poi (qualche mese fa) nelle impostazioni sono cambiate molte cose, adesso è possibile ottimizzare molto di più e far girare dcs anche su pc abbastanza datati. L'unica cosa che è davvero consigliabile è avere tanta Ram.

Se ti servono suggerimenti chiedi pure.

Nel caso tu voglia riprendere il percorso addestrativo ripresenta la domanda nell'apposita sezione.

A presto!
 
Ah inoltre la tecnica di limitare gli fps tramite autoexec.cfg ora è superflua perché hanno finalmente aggiunto uno slider per farlo direttamente nelle opzioni. Trall'altro usabile anche mentre si è in volo.
Quindi suggerisco a chiunque l'abbia fatto di rimuovere l'autoexec e usare quello slider.
 

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto Basso