BENVENUTO!

Nuovo Hard Disk per lo storage

Tournament

Pilota
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
3.414
Salve ragazzi!
Ormai il materiale accumulato sul secondo HD comincia ad essere veramente notevole, e gia da tempo avevo intenzione di acquistarne un secondo per fare l'esatta copia di backup di tutti i dati che conservo.

Io avevo in mente di comprarne un'altro, della stessa capienza (in modo che un giorno non mi ritrovi con un HD pieno e l'altro ancora capiente) 2 Tera, con un budget di circa 80 Euro.

Sapete consigliarmi qualcosa? Lo scopo di questo HD deve essere solo di storage.

[:grazie]  ;) :)
 
Ma esterno o interno? Normale o SSD? [:sommerso]
 
b'hè non credo che un ssd sia l'ideale per lo storage, e poi un ssd da 2 Tera me costa na fortuna!  [:afraid]

Poi se sbaglio correggetemi pure.

Esterno o interno... bella domanda... io preferirei un interno, ma le dimensioni del mio case non credo che me lo permettano... ma io più che altro punterei ad un interno per non avere altra roba tra i piedi tutto qui, sapete darmi un idea anche su questo argomento?

[:grazie]
 
Mah io userei uno esterno, perchè averlo interno è comunque più esposto ai rischi di visrus, problemi, perdite datio ecc. Tanto se ti serve solo per bakup non serve che lo lasci attaccato di continuo. Se invece vuoi metterlo in raid allora il discorso cambia.
 
per metterli in raid però mi servono due HD uguali?
 
Se non hai bisogno di portarlo in giro potresti anche prendere un interno ;)
Per esperienza posso dirti che sarebbe meglio andare su Western Digital, Hitachi da evitare come la peste, seagate bo, ma io non ho avuto un bel rapporto con questa marca..
Ti serve anche un minimo di velocità? O solo storage?
 
no solo storage...
 
Prendi un caviar green da 2tb e sei a posto, se vuoi una risposta un po' più veloce prendi un caviar blue... seagate non saprei, ma io non ho avuto una bella esperienza.. Se prendi un caviar green assicurati che sia recente (post 2010) altrimenti non prenderlo assolutamente!

Con due dischi potresti fare un bel RAID1 in modo da avere il massimo dell'affidabilità ;)
 
E' proprio quello che intendevo: se non serve portarlo in giro mettilo interno in RAID e sei sicuro. ;)
 
per metterli in raid devono essere uguali?

A questo punto mi servirebbe anche un case più grande... sapete consigliarmene qualcuno?

Io di solito acquisto su e-key ma non mi pare che abbia molta scelta in merito...

 
Raf ha scritto:
Che tipo di RAID?

Quoto , perche'  francamente non ho capito cosa c'entra un Raid nell' installazione di un Hard Disk dedicato allo Storage dei dati , ecc... .

Il Raid nelle configurazioni consumer generalmente e' di due tipi e si usa solo per gli hard disk di sistema :

Raid 0 : due o piu' Hard Disk vengono uniti in un unico volume , in modo tale che i dati vengono scritti alternativamente sugli hard disk che lo compongono , questo come si puo' facilmente intuire aumenta le prestazioni in modo significativo perche' un dato viene scritto sul volume nella meta' del tempo rispetto a un hard disk unico  , per contro se si guasta uno degli hard disk si perdono tutti i dati .

Raid1 : in questo caso si ha sempre la catena di hard disk ma sono configurati per lavorare in modo speculare , cioe' quello che viene scritto sull' unita 1 viene replicato esattamente sull' unita' 2 , cosi che in caso si guasti il primo subentra il secondo senza alcuna perdita di dati , ovviamente le prestazioni sono minori rispetto ad un solo hard disk perche' i tempi di accesso aumentano per il fatto che un dato deve essere scritto due volte .

Nel discorso storage invece in genere si usano due modalita' :

1) l' hard disk deve essere trasportabile , quindi e' contenuto in uno chassis e si connette al sistema per la scrittura/lettura dati tramite usb o in quelli piu' evoluti tramite la porta e-sata .

2) l' hard disk e' interno , in questo caso viene posizionato in uno slot dedicato presente nel case e connesso ad una porta Sata della scheda madre , il sistema attribuira' una lettera identificativa per il volume visto come unita' singola , cioe'  E: ..F:...ecc... ed e' utilizzabile da subito semplicemente copiando e incollando quello che vogliamo archiviare , tra l' altro  non influisce assolutamete con il sistema perche' non contiene files del sistema operativo .

Non c'e' bisogno di nessun raid.....

:)
 
Quì però Toruna mi pare stia parlando di storage inteso come backup, non come disco per metterci i dati da consultare quando servono. E di conseguenza un RAID 1 ti toglie lo sbattimento di dover copiare i dati man mano o utilizzare software dedicati.

Se invece intende storage "classico" allora si che consiglio anch'io un disco esterno, magari da 2"1/2.
 
Si esatto io li voglio utilizzare per semplice "seconda copia" di tutti i miei dati archiviati.

Dalla descrizione di tigre un RAID1 farebbe al caso mio, ma qui RIchiedo, :LOL: gli HD devono essere identici o basta che abbiano le stesse caratteristiche?
 
La seconda. ;)
 
[:grazie] :eek:hyes:
 
Tournament ha scritto:
Si esatto io li voglio utilizzare per semplice "seconda copia" di tutti i miei dati archiviati.

Dalla descrizione di tigre un RAID1 farebbe al caso mio, ma qui RIchiedo, :LOL: gli HD devono essere identici o basta che abbiano le stesse caratteristiche?

Pigon ha scritto:

Non direi , mettere degli hard disk in raid1 non implica mettere solo due unita' della stessa capienza ma devono avere anche le stesse caratteristiche a livello di gestione dell' accesso al disco e dell' elettronica in generale che li pilota , pena un decadimento sostanzioso delle prestazioni .

Per essere piuì chiaro se creo un raid1 con due dischi da 250Gb , ma uno e' del brand X che ha un tempo di accesso di 8ms e una gestione della scrittura dati con cache dedicata mentre l' altro e' del brand Y con tempi accesso di 15ms e senza la cache il controller raid si uniformera' a quello che presenta le prestazioni minori rendendo quello piu' veloce e con le caratteristiche migliori di fatto inutile e rallentando come e' facile intuire le operazioni di accesso ai dischi rigidi che si ripercuote ovviamente sull' efficenza del raid  ,inoltre due dischi uguali dello stesso brand garantiscono maggiore affidabilita' e maggiore efficenza nel funzionamento .

:)
 
oook grazie tigre  ;) [:grazie]
 
Indietro
Alto Basso