BENVENUTO!

Freeze Improvvisi

Raf

Pilota
Registrato
20 Aprile 2013
Messaggi
2.386
RSO
382^ Sq. F-18C
Ho finalmente finito ieri di configurare il nuovo PC, quindi reinstallato uno spare windows per fare il dual boot, e tutto il software.
DCS è diventato un'altro mondo, ora è fluido e sicuramente riesco a volare meglio, non so come facevo prima, con un fps *massimo* di 20 se andava bene, ma spesso intorno ai 10, ora raggiungo i 60.

Tuttavia ora mi capita, ogni tanto che il pc si freeza completamente, nel senso che devo proprio togliergli la corrente... ho controllato temperature cpu, erano ok, e la scheda video neanche iniziava ad andare su con le ventole ancora. Deve esserci qualcosa di intrippato nel videogioco presumo, anche se ancora non ho provato mai nient'altro con quest'installazione, vorrei mantenerla pulita solo per DCS.

La configurazione ora è questa:
mobo Asrock X79 xtreme4
cpu Intel i7 3820 (provato @4ghz poi riportato a 3.6 ma fa uguale)
ram 16GB @2133 (anche qua provate a riabbassare a 1600)
video Nvidia GeForce GTX660 (della ASUS)

windows è il 7 a 64 bit...

nessuno ha mai avuto questi freeze con DCS?
 
Sembra lo stesso problema che ha Denny...gli si ferma tutto e deve riavviare con la forza

Anche io ho un problema di freeze ma sono momentanei (da pochi istanti a 2 secondi), ancora non ho risolto purtroppo
 
Prova ad andare nei settaggi delle "Impostazioni NVIDIA" e riporta tutto a default e vedi se lo fà ancora.

ciao
 
OK proverò.
Aggiungo anche che lo faceva in momenti particolari quando interagivo con il gioco. Es. accendo APU, Eject, o subito prima di avere una risposta via radio (es. tanker).
 
Per per freeze cosa intendi, funziona il ctrl+alt+canc ?

Oppure si frezza completamente tutto ?

Potrebbero essere le ram, quanti banchi hai ?
 
Ah giusto, 16GB di ram.
Si la cpu praticamente va in HALT... il sistema operativo si scioglie e quindi non funziona nessun tipo di tasto, neanche ctrl+alt+canc.

ps. i banchi sono 2 da 8
 
[quote="Raf" post=10819]Ah giusto, 16GB di ram.
Si la cpu praticamente va in HALT... il sistema operativo si scioglie e quindi non funziona nessun tipo di tasto, neanche ctrl+alt+canc.

ps. i banchi sono 2 da 8[/quote]

Se hai la possibilità prova ad usare un banco alla volta e vedere se lo fa lo stesso

Non è un problema del sim, è un problema hardware.
 
Credo anvhe io che sia un problema delle ram...ti conviene provarle una alla volta...intanto a DCS ne basta anche solo un banco per girare bene...poi con il tuo harware!
 
Ho reinstallato tutto... giocato per un bel pezzetto, poi appena mi eietto, e tocco il suolo, ecco che riaccade.
Ora proverò a scaricare anche un cd di memtest oltre a swapparle.
Almeno ora ho l'SSD rispetto a prima.
 
Eh? Ma se prima neanche l'avevo. E poi che c'entra il disco...
Aggiornato il BIOS mobo ora, per il momento non lo ha piu fatto.
 
....giusto nel caso l'esperienza altrui possa essere d'aiuto..

Io ho avuto un problema simile per due volte; la prima volta qualche anno fa, a causa di 4 banchi di memoria difettosi, OCZ, venduti da Next Computer :-( Memtest sembrava impazzito da tanti errori ci trovava!!!

La seconda volta, circa due anni fa, per colpa di una mia disattenzione nell'assemblaggio, ho lievemente piegato due pin dello zoccolo CPU e questo mi ha causato schermo blu e riavvio del PC, con frequenza assolutamente casuale, tipo da una volta al giorno a una volta alla settimana.

E adesso piccolissimo suggerimento; assicurati che nel Bios, la memoria si configurata come "auto", in fatto di CAS e Clock, la cosa migliore è lasciare fare alla MoBo.
 
Penso a questo punto che il problema era un bios troppo vecchio per la scheda video che sono andato a mettere.
I profili di clock sono gia tutti preimpostati nel bios, che tra l'altro ora il minimo clock cpu me lo da a 4.2... pero tutto stabile ora.
 

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto Basso