BENVENUTO!

Consiglio libro aviazione reale

Registrato
13 Febbraio 2023
Messaggi
20
Ciao a tutti

Con questo mio primo post (oltre quello di presentazione) vorrei consigliare la lettura di un libro che ho trovato molto interessante. Si tratta di uno dei libri scritti da Bruno Servadei, generale di brigata aerea e pilota dell'aeronautica militare in pensione, il cui titolo è "Vita da cacciabombardiere". Nel libro l'autore racconta le fasi iniziali della propria carriera aeronautica partendo dal 6°Stormo di Ghedi per poi approdare con il 156° gruppo proprio al 36° Stormo di Gioia del colle. Il tutto si svolge negli anni 60 e l'ambiente è quello della piena guerra fredda. L'autore racconta le proprie esperienze fatte in un gruppo cacciabombardieri convenzionale e successivamente dedicato al ruolo di strike nucleare. Il racconto prosegue al 36° con le missioni di supporto alle operazioni marittime a Gioia appunto.
Questo libro ha contribuito a rafforzare la mia passione per il ruolo aria suolo ed in parte spiega la mia preferenza per questo ruolo come ho detto durante il colloquio iniziale con Tournament.

Spero di aver fatto una cosa utile, è possibile acquistarlo sui soliti siti di e-commerce. Vi posto un'immagine della copertina.

Toski

cacciabombardiere.jpg
 
Se avete altri libri da consigliare (inerente l'aeronautica) postate pure qua :D
 
Grazie per la fiducia, l’autore è abbastanza schietto e diretto, non usa giri di parola sulla descrizione dei fatti. Bisogna inserirlo nel contesto degli anni 60. Speriamo piaccia
 
Raven One https://amzn.eu/d/7ER9HH3

Io avevo letto questo libro, è un romanzo ambientato dopo la guerra in Iraq. Lo scrittore comunque se non ricordo male era davvero un pilota f/a-18 della guerra in Iraq. È solo in inglese.
 
Consiglio i libri scritti da Fausto Bernardini: "Vola con me" e "L'autunno del pilota" e quelli scritti da Flavio Babini.
 
Indietro
Alto Basso