BENVENUTO!

Richiesta di iscrizione

Registrato
3 Gennaio 2023
Messaggi
25
Callsign
Hans
Nome
Roberto
Età
67
JoyStick Utilizzato
Nacon
Cuffie e Mic
Si
Accettazione Statuto
Si
Buongiorno a tutti.
Sono Roberto e vorrei entrare nel gruppo e partecipare alle attività.
Sono "diversamente giovane" e poco "tecnologico".
Ringrazio per l'attenzione.
 
Ciao Roberto!
Benvenuto nel 36^ Stormo Virtuale 😊
Purtroppo tua richiesta di iscrizione non è completa... dobbiamo sapere se possiedi Cloche e Manetta e con quale aereo vorresti prendere parte alle nostre attività su DCS.

Hai avuto altre esperienze con i simulatori di volo, o con noi sarebbe la prima esperienza?
 
Ciao, possiedo una periferica da playstation con cloche e manetta ma se non la ritenete idonea suggerite quale prodotto acquistare. Sto smanettando con il su25t in dotazione al simulatore e quindi attendo suggerimenti su quale modulo ritenete utile. Grazie
 
Ciao Roberto,

per quanto riguarda la periferica che utilizzi, ti consiglerei di valutare l'acquisto di un joystick con manetta. Sul mercato ci sono molti modelli, per tutte le tasche. L'utilizzo di un joypad in stile playstation, a mio avviso, potrebbe renderti la vita difficile nella gestione di tutte le funzioni dell'aereo.
Passando al modulo, il SU25T non fa parte degli aerei che lo Stormo usa, quindi dovresti pensare a cosa ti piacerebbe fare. Al momento gli aeromobili sui quali fare addestramento comprendono tutte le tipologie, dal caccia puro, al multi-ruolo, ai bombardieri e agli elicotteri.
Un ultimo dettaglio, prettamente tecnico, nel caso in cui la tua richiesta dovesse essere accettata, sarà necessario cambiare il tuo user name da Roberto a Hans, ma a questo possiamo pensarci noi se ci autorizzi. Tieni bene a mente che, una volta effettuato il cambio, dovrai loggarti sul forum con il nuovo user name.

Saluti
 
Ciao, possiedo una periferica da playstation con cloche e manetta ma se non la ritenete idonea suggerite quale prodotto acquistare.
Ciao! Se ti va, magari in un altro thread, dacci qualche informazione tipo budget a disposizione. Si trovano periferiche adatte per tutte le tasche :)
 
Ciao Roberto,

per quanto riguarda la periferica che utilizzi, ti consiglerei di valutare l'acquisto di un joystick con manetta. Sul mercato ci sono molti modelli, per tutte le tasche. L'utilizzo di un joypad in stile playstation, a mio avviso, potrebbe renderti la vita difficile nella gestione di tutte le funzioni dell'aereo.
Passando al modulo, il SU25T non fa parte degli aerei che lo Stormo usa, quindi dovresti pensare a cosa ti piacerebbe fare. Al momento gli aeromobili sui quali fare addestramento comprendono tutte le tipologie, dal caccia puro, al multi-ruolo, ai bombardieri e agli elicotteri.
Un ultimo dettaglio, prettamente tecnico, nel caso in cui la tua richiesta dovesse essere accettata, sarà necessario cambiare il tuo user name da Roberto a Hans, ma a questo possiamo pensarci noi se ci autorizzi. Tieni bene a mente che, una volta effettuato il cambio, dovrai loggarti sul forum con il nuovo user name.

Saluti
Per quanto riguarda il joystick mi attivo. Ho anche il modulo F5 Tiger ll, può andar bene? Non è un problema cambiare Nick, puoi farlo tu? Grazie
 
Ciao! Se ti va, magari in un altro thread, dacci qualche informazione tipo budget a disposizione. Si trovano periferiche adatte per tutte le tasche :)
Ciao e grazie per la pazienza..... Non ho un budget particolare e quindi se hai suggerimenti (preferibilmente acquisto on line), te ne sarei veramente grato.
 
Al link a seguire trovi informazioni riguardanti lo Stormo, puoi leggere lo Statuto e le altre pagine dove per esempio sono indicati i moduli DCS che adottiamo. Prenditi il tempo necessario per decidere, il percorso formativo è una cosa abbastanza impegnativa e la decisione non va presa sottogamba

 
Ok grazie ho visto. F-16CM Bl.50 Viper mi piacerebbe. Lo trovo in module manager?
 
Salve Roberto, per periferica si intende proprio un joystick e una manetta, non il controller da videogiochi.
Ci sono diversi modelli e varie fasce di prezzo, da quelli economici fino a prezzi piuttosto alti. Thrustmaster, Logiteck, sono le marche più affidabili e offrono vari modelli. Assicurati che il prodotto che seglierai abbia la manetta separata o "grande" da poter impugnare comodamente con la mano sinistra e la cloche nella mano destra, oltre a un terzo asse "z" relativo al timone dell'aeromobile.

Tutti gli aerei di DCS sono acquistabili dal sito ufficiale https://www.digitalcombatsimulator.com/it/
una volta fatto l'acquisto semplicemente lo scarichi all'interno di DCS stesso via module manager.

Assicurati di avere la versione di DCS open beta scaricata sempre dal sito ufficiale e non via Steam

PS: se la tua scelta è l'F16 il joystick che sento di consigliarti è un logiteck/saitek X52, o X56.
Sono periferiche ideali con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Altre soluzioni costano anche di più ma non sono altrettanto complete a livello di numero di tasti o assi disponibili.
 
I moduli devono essere acquistati sul sito ufficiale, fai il login e poi vai su "Products" e lì trovi tutti i moduli divisi per categorie. Una volta acquistato comparirà nel module manager una volta avviato il simulatore con il proprio account.
Fino all'8 di gennaio trall'altro F-16 e F-18 sono a metà prezzo, quindi conviene approfittarne.
La corretta installazione del simulatore (quella che noi usiamo invece) come già ha scritto Drigo, è reperibile qui https://www.digitalcombatsimulator.com/it/downloads/world/ ed è la OpenBeta.
 
Salve Roberto, per periferica si intende proprio un joystick e una manetta, non il controller da videogiochi.
Ci sono diversi modelli e varie fasce di prezzo, da quelli economici fino a prezzi piuttosto alti. Thrustmaster, Logiteck, sono le marche più affidabili e offrono vari modelli. Assicurati che il prodotto che seglierai abbia la manetta separata o "grande" da poter impugnare comodamente con la mano sinistra e la cloche nella mano destra, oltre a un terzo asse "z" relativo al timone dell'aeromobile.

Tutti gli aerei di DCS sono acquistabili dal sito ufficiale https://www.digitalcombatsimulator.com/it/
una volta fatto l'acquisto semplicemente lo scarichi all'interno di DCS stesso via module manager.

Assicurati di avere la versione di DCS open beta scaricata sempre dal sito ufficiale e non via Steam

PS: se la tua scelta è l'F16 il joystick che sento di consigliarti è un logiteck/saitek X52, o X56.
Sono periferiche ideali con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Altre soluzioni costano anche di più ma non sono altrettanto complete a livello di numero di tasti o assi disponibili.
Grazie per le specifiche. Mi attivo quanto prima
 
Ciao Roberto,

mi fa piacere che tu abbia scelto il modulo, resta la questione del joystick. Come ti avevo detto, un joypad non è indicato per la simulazione di volo, sia a livello di precisione, per la mancanza di una manetta e per il numero di pulsanti molto limitato. Ti hanno già dato alcuni consigli su quali modelli potresti prendere in considerazione in base al tuo budget. Non appena avrai aggiornato la tua configurazione con un joystick e una manetta provvederemo ad attivare la tua iscrizione. Siamo comunque qui a tua disposizione per qualsiasi altra domanda.
 
Scusate ragazzi, ho letto adesso il post di Roberto, se non sbaglio lui scrive che ha un joystick e manetta per play station, non un joypad.

Roberto, è forse questo?
maxresdefault.jpg
 
No è altra cosa ma vi chiedo : è indispensabile avere la manetta indipendente dal joystick? Non ho una postazione dedicata e gioco seduto comodamente sul divano per cui avere una manetta indipendente mi sarebbe poco pratica da usare. Mi farebbe piacere qualche suggerimento se è possibile usare un joystick compatto. Grazie
 
il joystick deve stare poggiato su una superficie solida, non puo' essere usato tenendolo in mano come un joypad, la base non deve muoversi neanche di un millimetro perchè volare nel simulatore come nella realtà richiede microprecisione.

Il busto e la faccia devono stare piuttosto vicini allo schermo, parliamo di distanze anche inferiori al metro.

la maggior parte di noi sta seduto su una sedia comoda davanti al pc, con il joystick poggiato sulla scrivania o un ripiano più in basso per la mano destra e la manetta viceversa per la mano sinistra, in mezzo deve esserci la tastiera e il mouse, e si usa piuttosto spesso anche quella, questa è la soluzione più comoda che ci sia. (salvo casi particolari in cui ci si ricostruisce un cockpit verosimile dentro casa).
Insomma la posizione deve essere quanto più simile a quella del pilota reale, per ovvi motivi di praticità ed effcienza.

viceversa, un joystick con la manetta piccola incorportata, da questa prospettiva, è piuttosto scomodo, e, soprattutto, quel tipo di joystick non sono molto di più di un giocattolo e durano poco.
 
Ultima modifica:
Ok grazie della spiegazione. Domani ordino il joystick suggerito e appena mi arriva vi ricontatto. Buon vento
 
Benvenuto. Complimenti per la scelta del modulo e, come ti hanno già detto, la periferica preferibile è il Logitech x-56, a seguire il Logitech x-52 o x-52 pro. Ho avuto il 52, poi il 56 ed ora il warthog ma per l'F-16 il warthog non te lo consiglio onestamente.
 
Indietro
Alto Basso