BENVENUTO!

Upgrade PC

Ho una domanda per quelli che sono esperti di informatica, mi trovo davanti ad una scelta difficile.
Vorrei farmi un regalo per il prossimo  Natale aggiornando il mio PC con una nuova CPU e scheda madre, ma non so se scegliere una LGA 1150 o 2011.
I componenti che ho attualmente,  sicuramente non sono da meno, Core i7 960 3.6Ghz con scheda madre Asus Rampage III Extreme, ma mi piace aggiornarlo periodicamente.
Cosa mi consigliate?

P.s.
Se qualcuno di voi é interessato eventualmente all'acquisto della mia CPU e MB, può mandarmi un mp.

Beh il fatto che hai deciso di cambiare solo scheda madre e cpu ma non la ram automaticamente ti esclude dalla possibile opzione socket 2011-3/X99 che usa le DDR4 , quindi a mio parere non è da consigliare il 2011/X79 dal momento che acquisteresti dell' hardware già vecchio , oltre al fatto che non potresti sfruttare il quad channel delle ram dal momento che se hai attualmente un X58 sicuramente gli avrai abbinato un kit di ram 6Gb composto da tre bancbi da 2Gb cadauno.

Stante quanto sopra a mio avviso è più saggio rivolgersi al socket 1150/Z97 , daccordo perdi i tri channel sulla ram ma puoi eventualmente riutilizzare due banchi della stessa e tenere il terzo come scorta , sempre se sono compatibili a livello di voltaggio perchè in genere quelle per l' X58 richiedono 1.65V,  poi il resto è a tua discrezione in base al budget che vuoi investire, gusti , preferenze verso una marca piuttosto che un' altra e quant' altro....

:)

Viking ha scritto:
Ammazza....mi vergogno del mio miserabile i3.

La Tua classe eleva un I3 ad almeno I9 (esiste?....boh?) con caffettiera incorporata.  :D

Ehhh si immaginavo di dover rifare il PC da zero, in effetti dovrei acquistare anche le RAM adatte per quel tipo di scheda.
Comunque credo che opterò proprio per un 2011 completo.  :ohyes:

@Vikng hai MP per quello che mi hai chiesto.

Grazie ancora!!!!! ;)

Stavo vedendo le soluzioni con socket 2011-3 ma costituiscono un aumento di prezzo generale che non giustifica la spesa secondo me.
Stavo pensando anche io di aggiornare mobo, cpu e scheda video:

Attualmente ho:
i5 2500K 3.3GHz no overclock
Asus P8P67 LE
PNY GTX 580
8GB DDR3 1600MHz

Volevo passare a questa configurazione:
i7 4790K con overclock a 4.4GHz
Asus Masimus VII Hero
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
16GB DDR3 2400MHz

(tot. 1100/1200€)

Più che altro mi domando, ma in ambito gaming quanto inzieranno ad offrire un degno supporto alle nuove architetture 6/8 core? Quando diventerà una regola probabilmente gli acquisti fatti oggi non varranno già più la pena.
Quindi tanto vale investire secondo me in una architettura che rappresenta il massimo prestazionale della gamma i7 4th Gen (no extreme series)...

Domani con molta probabilità inizio a comprare i primi componenti, ho optato per una LGA 2011-v3.

CPU Core i7 5820K
Asus X99 Deluxe o Rampage V
DDR4 Corsair PC2800 16GB

Ho fatto due conti e scegliendo un soluzione LGA1150 la differenza è minima.

Predator ha scritto:
Domani con molta probabilità inizio a comprare i primi componenti, ho optato per una LGA 2011-v3.

CPU Core i7 5820K
Asus X99 Deluxe o Rampage V
DDR4 Corsair PC2800 16GB

Ho fatto due conti e scegliendo un soluzione LGA1150 la differenza è minima.

Iinfatti , e tra l' altro è anche più longeva perchè la Intel ha già confermato che le prossime cpu della serie E saranno compatibili con il socket 2011-v3 e si potrà aggiornarla con gli ovvi vantaggi, a differenza del socket 1150 che con l' uscita di Skylake verrò abbandonato....

Predator ha scritto:
...certo però che i prezzi sono saliti proprio alle stelle!!!! :spant:

Beh notoriamente il periodo natalizio è quello meno indicato per acquistare , tanto che se puoi aspettare qualche settimana ti consiglio di rimandare al mese prossimo...

Peraltro stiamo parlando della fascia cosiddetta "enthusiast" e i prezzi sono allineati a questa categoria con tutto ciò che ne consegue, per contro hai una piattaforma davvero eccellente e dalla longevità consistente e occorre tenerne conto tanto che quando usciranno le nuove cpu della serie E basterà semplicemente sostituirla a quella attuale per avere un ssitema nuovo di zecca , mentre coloro che hanno la serie 3/4 in caso di upgrade dovranno cambiare tutto....

Per aver superato l'esame di stato la mia dolce metà ha avuto la splendida idea di regalarmi un PC fisso, giacché fino ad oggi sia per il lavoro che per il gaming usavo il portatile, con risultati semi-scadenti!! Il PC le è stato suggerito dall'ominide Mediaworld come quello migliore per il gaming tra quelli in vendita, vi riporto i dettagli:

Acer Aspire TC-605 (chipset Intel H81)
Intel i7 4790k (3,6 Ghz)
8 GB RAM DDR3
1 TB hard drive
AMD Radeon R5 235 (2 GB)

Il processore non è male, dopo anni sono riuscito finalmente ad utilizzare Flight Simulator X con tutti i dettagli a cannone e le add-on, ma per gli altri titoli, DCS compreso, il PC "arranca". Ho impostato "prestazioni elevate" da pannello di controllo e alzato il clock GPU tramite AMD over drive (500 Mhz di default, l'ho portato a 825 Mhz, il massimo consentito) ma ho comunque fps infimi in titoli recenti come Company of heroes 2, Shogun 2 e Empire total war, stronghold 2, ARMA 3, ecc. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, in DCS ho dovuto praticamente impostare tutto al minimo per avere una fluidità accettabile!!
Non sono un tecnico in materia ma credo che il problema sia la GPU, che non è esattamente studiata per il gaming, e anche la RAM mi pare pochina. Il fatto poi che abbia preso un monitor HP 23xi da 1920*1080 obbliga a giocare a risoluzioni alte, cosa impossibile per il momento...
Sapreste darmi qualche dritta?? Sto considerando l'ipotesi di cambiare GPU e RAM, sempre che il problema sia quello, ma non me ne intendo molto, so che bisogna stare all'occhio alla compatibilità con la scheda madre e alle dimensioni del case, ma per il resto non sono ferrato... ciò implicherebbe anche un cambio di alimentatore, immagino.

Grazie mille

Il classico sistema da supermercato dove abbinano una cpu prettamente da overclock a una scheda madre da ufficio e , peggio ancora , con una scheda video che non va bene neanche per quello talmente è scarsa....

Per quanto mi riguarda direi che gli aspetti da prendere in considerazione sono due , la sostituzione dell' HD da 1 Tera che se va bene è ancora un 5400rpm con un buon SSD e ovviamente la scheda video con qualcosa di più serio chiaramente compatibile con il budget che hai a disposizione , sempre Nvidia partendo da una 770GTX , mentre 8Gb di ram in genere sono sufficenti....

Occhio a due cose , devi vedere le caratteristiche dell' alimentatore non tanto come watt di targa ma come ampere erogati sulla 12V e come è strutturato il case ,cioò se cìè lo spazio fisico per installare una scheda video più lunga perchè in genere questi sistemi preassemblati sono costruiti "a incastro" .....

Grazie Tigre per le dritte.
Su un paio di forum di informatica dove ho esposto lo stesso problema mi hanno consigliato una GTX 970 (trovata su internet al prezzo di 300 €), che è compatibile con la scheda madre che possiedo e che come dimensioni dovrebbe starci (26 cm circa, contro i 18 cm della R5 235). Premesso che non ho ancora aperto il case, spiando dalla foratura a lato mi pare che vi sia spazio sufficiente per contenere la GTX ma stasera verifico con il metro.
Per l'HD, concordo che un SSD sarebbe sicuramente migliore, ma per il momento preferirei limitarmi alla GPU e all'eventuale alimentatore, causa budget!! Per l'alimentatore, ho guardato sul retro del case e non c'è alcuna indicazione, tantomeno nel libretto del PC. Devo per forza aprirlo per vedere la tabella che dici, corretto? Scusa l'ignoranza in materia, ho sempre avuto portatili e a quelli non ho mai potuto mettere mano  [:violent1]

L' acquisto della scheda video ovviamente dipende dal budget a disposizione, io ero partito da quella diciamo minima ,  e se hai optato per la 970GTX è un' ottima scelta essendo un prodotto molto recente che supporta senza problemi DCS e molto altro  ;)

Per lo spazio nel case ti conviene infatti verificare fisicamente lo spazio che hai a disposizione, mentre per l' alimentatore oltre a vedere la targhetta con i dati del costruttore guarda anche se ha i "rami" , cioè i connettori con cavo , nativi PCI-E 6 o 6+2 per la scheda video , in caso contrario personalmente opterei per la sostituzione con un prodotto adeguato a supportare una 970GTX sopratutto come ampere, cioè non meno di 20A , sempre con un occhio alle dimensioni per vedere se quello nuovo ci stà fisicamente....

L' SSD consideralo comunque come un upgrade da fare appena ci saranno le condizioni....

Marte, te l'aha già detto Tigre, sembra che l'hai assimilato, ma te lo ribadisco anche io...butta via quella carriola di scheda video, e prenditi una GPU da uomini veri! Le AMD vengono usate dagli stilisti checche per disegnare la pochette ultimo grido da abbinare al foulard e alle scarpe!

Beh...dopo questo reply il mio voto ce l' hai assicurato...Low for president  :hardcore: :ohyes: :D

Ahahahah!! Quella scheda è davvero una carriola!! infatti con il vostro supporto provvederò a breve ad una sostituzione autorevole!! stasera vado di misure del case e vedo di farci stare una più dignitosa GTX  :ohyes:
A tale proposito, ho trovato questa su internet, che ne dite:

http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=28376&ref=trovaprezzi

Stavo anche cogitando: se cambio scheda e alimentatore (che sono praticamente nuovi) non c'è qualche modo intelligente di riciclarli? Venderli su ebay mi pare piuttosto difficile... qualche rivenditore di PC o negozio di informatica magari.

Il prezzo è indubbiamente ottimo , qualche riserva sul discorso "spediziione in 3-8 giorni" , nel senso che come oramai la maggioranza degli shop diciamo non particolarmente grossi come ad esempio eprice , ecc... , non ha fisicamente la merce in casa ma la ordina a sua volta presso grossi rivenditori esteri , quasi sempre in germania.

Secondo me ti converrebbe , prima di fare l' ordine, contattarli e chiedere conferma del prezzo e dei tempi di evasione a scanso di possibili problemi , leggasi aspettare molto più tempo per averla, e scegliere il pagamento in contrassegno così non anticipi i soldi e la paghi quando la consegnano....

con lina24 puoi andare ad occhi chiusi. E' una ditta di bolzano e lavorano benissimo. Puntuali e professionali. Io tramite loro ho acquistato gli MFD della thrustmaster e hanno rispettato i tempi previsti...poi ovviamente avendo il magazzino in città io ho risparmiato tempo e soldi per la spedizione, ma quella dal momento che hanno il pezzo in negozio ci mettono un attimo.

Oltretutto io della Gainward ho la 760 GTX da 2 gb e devo dire che mi ci trovo molto bene. E' ben valutata come marca  [:headbang]

Indietro
Alto