BENVENUTO!

Track Hat: osservazioni + mapping

Ciao ragazzi, sto provando da qualche giorno il Track Hat con clip Left Side attaccata alle cuffie.
E' la prima volta che utilizzo software e periferiche di questo tipo ma sto riscontrando qualche problemino.

Ad esempio noto molta asimmetria: quando mi giro a destra tutti i miei movimenti vengono tracciati senza problemi, ma se mi giro a sinistra il led centrale perde il tracciamento quasi subito e dopo un po' perdo anche quello più in basso. Forse la cosa è dovuta alla particolare conformazione delle cuffie che potrebbe coprirmi in parte il led meno esposto esternamente, ma se spostassi tutta la clip in avanti perderei parecchio in stabilità. Per il momento qualche piccolo risultato l'ho ottenuto spostando la telecamera un pochino sulla sinistra (prima la tenevo perfettamente a centro monitor) e agendo leggermente sul mapping dell'asse x.

Tuttavia non sono soddisfatto. Qualcuno ha dei mapping di trackhat che reputa ben configurati, in modo da provarli e fare un confronto?

Altra cosa che ho notato: se ci sono delle finestre che entrano nel campo visivo della webcam, vengono visti come clip led e non funziona più niente. Avendo la mia postazione in sala, non posso pretendere di chiudere sempre la serrandina... credo l'unica soluzione siano delle tende, ma non so se c'è possibilità di agire anche qui su qualche settaggio per far capire al software che le finestre non sono led.

Grazie a tutti.

intanto devi tenere la telecamera perfettamente centrata sulla clip, quindi nel tuo caso a sinistra.

per quanto riguarda le finestre che danno noia, immagino ci sia il modo di agire direttamente sulle impostazione della webcam, quindi direi sensibilità, guadagno e luminosità.

non conosco il software, ma forse ci sono delle impostazioni anche lì?

La webcam rileva la luce...che sia dei led o della finestra. Purtroppo non riesce a discriminare la sorgente e quindi valuta solamente l'intensità. Purtroppo, se hai una fonte di luce alle spalle, la cosa si fa ardua...anche cercando mille set che riescano ad "attenuare" il difetto, non riuscirai mai ad eliminarlo.

Discorso a parte per la posizione dei 3 LED sulle cuffie. Devi fare alcune prove: se giri la testa a destra e a sinistra, questi ultimi non devono mai venire coperti ne dalle tue cuffie ne dalla tua testa o da qualsiasi altra cosa. In caso contrario, è normale che lui perda il tracciamento.

in realtà è possibile risolvere il problema delle finestre abbassando la sensibilità della webcam o aumentando la soglia di rilevazione del software, perchè comunque la luce delle finestre arriva da più lontano.

non conosco il software che usi per il trackir e nemmeno quello della webcam, ma credo ci sia la possibilità di fare queste regolazioni

anche l'ingrandimento e la riduzione dell'immagine dei tre punti può influire.
ti conviene attivare il sw e andare a modificare i parametri in tempo reale

Grazie per le risposte ragazzi (e scusate per il ritardo della mia).
I software sono due, uno per la webcam (che credo sia una webcam ps3 o ps4 riadattata), in cui sul manuale di trackhat dicono di mettere al minimo gain ed exposure.
L'altro software è il Trackhat Opentrack (si scarica da questo link https://www.dropbox.com/s/zexd2opr0f3o32q/trackhat-1.2p5-setup.exe?dl=1)
e credo sia nelle opzioni di questo che posso sperare di fare qualcosa. Come protocollo usa Freetrack 2.0 enhanced.

Proverò a centrare anche la webcam sulla clip come ha suggerito Lornix. Il problema è che per come è fatta la clip e per come dicono di metterla, è inevitabile perdere almeno un led quando giro a sinistra. Ma agendo sul mapping posso aumentare la velocità dell'asse x e magari me la cavo.
Vi farò sapere nel caso. Ma non ce l'ha nessuno di voi? Mapping niente quindi  :(

Come limiti dx/sx io mi sono regolato così

con gli occhi al centro, giri la testa verso sx fino a che non vedi il bordo dello schermo. la visuale in DCS deve arrivare a 180° (cioè all'indietro)
stessa cosa a destra.

io agirei anche sul sw della webcam. Cioè mettiti nella condizione in cui la finestra dà effettivamente noia al rilevatore, poi agisci sul gain, il contrasto la sensibilità per vedere cosa succede

Aspetta un attimo.....

LORNIX BENTORNATO!!!!!

ancora non sono tornato ufficialmente, probabile a settembre

comunque anche io ti bacio in bocca...  [:panach11]

Indietro
Alto