BENVENUTO!

Thrustmaster MFD

Witcher

Comando di Stormo
STO 1^ Classe
Pilota
Sto valutando l'acquisto dei Thrustmaster MFD, ma vorrei capire quanto sono supportati in DCS. Cosa si riesce a vedere esattamente? Qualcuno li ha e sa dirmi qualcosa? Sempre per i possessori, sono due oggetti indipendenti (quindi con due uscite USB) oppure sono collegati tra di loro e la USB è unica?

Ah, ecco! Bella fregatura :D

Ora capisco il prezzo così accessibile...

Allora mi sa che mi sto con i miei quattro guai :P

Seriamente, aggiungo allora solo una domanda a quelle già fatte: vale la pena?

Per quanto riguarda gli schermi effettivamente sarebbe bello se li avessero, ma in questo caso che il prezzo quadruplicherebbe. In ogni caso sono un oggetto fantastico in quanto permettono di eliminare completamente l'uso della tastiera.
Stiamo parlando di 40 tasti programmabili, mica poco.
Se dovessi scegliere tra MDF e pedaliera prenderei 1000 volte gli MDF in quanto davvero ti semplificano la vita in volo quando ti trovi a dover cambiare frequenze, sfogliare il cosciale, segnare un mark point, scaricare fuel o armamento, ecc. Hai tutto davanti agli occhi. Inoltre l'applicazione della trusthmaster ti permette di stampare i comandi e di inserirli negli MDF perché le prime volte non riuscirai mai a ricordare ogni singolo tasto.
Per quanto riguarda le info. Sono due oggetti indipendenti e separati sia a livello hardware che software. Difatti ognuno ha il suo cavo usb e il software ti permette di programmarli singolarmente.
Come prodotto in se, sono fatti molto bene. La plastica è ABS, molto resistente quindi. I tasti sono retroilluminati (molto comodo in notturna quando spegni la luce della stanza per vedere meglio). Sono belli pesanti se decidi di lasciarli sulla scrivania in quanto la base rotante è in metallo, ma puoi svitarla e inserirli in un supporto come ho fatto io.
Per me 10 e lode a quel prezzo. Ma oggi se portassero il doppio li prenderei lo stesso. Ne ho guadagnato in godibilità del game, senza dover ricordare le varie combinazioni di tasti in quei momenti in cui ricordi a malapena quanto fa 2x2.

Ti allego una foto che spiega cosa significa avere tutto sotto mano.
bd7c888c55fad0a42d048c5dda537c0e.jpg

Inviato dal mio K00G utilizzando Tapatalk

Ma sopratutto...perché ha un poster con mille tipi di sedie dietro?? :D

Ho gli mfd, devo essere sincero.. fino all'acquisto dell'harrier non li avevo mai usati su dcs (i comandi di fc3 sono sempre riuscito a metterli sul joy praticamente eliminando la tastiera), ma solo per pilotare la cdu esterna.
Con l'harrier li utilizzo appunto con gli mfd dell'aereo, e sono una gran bella cosa. Ho intenzione di comprarmi uno/due schermi per poterli usare al meglio.
Io li ho presi usati, ma anche per il prezzo nuovo valgono veramente la pena, chiaramente se hai bisogno di più tasti, altrimenti boh..io non ne ho sentito veramente l'esigenza fino all'harrier

----------------
inviato con un telefono a gettoni

Truthkeeper ha scritto:
Che appunti ti sei messo in mezzo agli mfd?
Per ora ho questi. Ma penso che appena avrò tempo inserirò nel primo una bussola e nel secondo le runway aeroportuali.
f72bbfc0075d4b503f34100b18f8a6f3.jpg
d74a633360ba788e8c1fa6a3407fc8c5.jpg
31b56ea843a834ff605793a4b95868da.jpg
92f5e5c41743f02bdae3e5766b492131.jpg

Inviato dal mio K00G utilizzando Tapatalk

Aspettate, secondo me bisogna scindere i due usi che sono emersi dai post sopra.
Cowboy li utilizza come "periferica dotata di tasti" nel senso che gli ha assegnato una marea di funzioni che in realtà con gli MFD c'entrano poco/niente, semplicemente per ampliare il parco tasti a disposizione senza dover usare la tastiera.

Lowlee li usa per il motivo per cui sono nati, ossia avere fisicamente davanti lo strumento che se no avresti semplicemente in game (come joystick, manetta e pedaliera).

Personalmente li ho acquistati poco tempo fa contestualmente all'Harrier, per usarli "alla Lowlee". Ho anche acquistato il monitor da metterci dietro ma ancora non è arrivato, quindi attualmente li sto usando al 50%, nel senso che devo vedere all'interno del cockpit quale tasto devo premere e poi lo faccio fisicamente sull'MFD, ma ritengo sia una cosa un po' farraginosa, e spesso mi accorgo che faccio prima a cliccare direttamente col mouse sugli MFD del cockpit....
Concludo dicendo che secondo la mia modesta opinione se si decide di acquistarli per usarli come MFD (come sono nati) è indispensabile acquistare anche i monitor da metterci dietro, così diventano una periferica completa, utile e simulativamente più immersiva, se no conviene lasciar stare...

Riguardo la qualità costruttiva sono veramente ben fatti.

Ok... mi sono fatto un'idea. Credo che per il momento possano restare lì a meno di qualche offerta. Grazie mille!

Edokg ha scritto:
Personalmente li ho acquistati poco tempo fa contestualmente all'Harrier, per usarli "alla Lowlee".
Ormai sono diventato un influencer...nel giro di un paio d'anni riuscirò a farvi comprare una Fireblade gialla con il bauletto B)

Lowlee ha scritto:
Edokg ha scritto:
Personalmente li ho acquistati poco tempo fa contestualmente all'Harrier, per usarli "alla Lowlee".
Ormai sono diventato un influencer...nel giro di un paio d'anni riuscirò a farvi comprare una Fireblade gialla con il bauletto B)

Sera a tutti, ma fatemi capire, inserendo dei monitor dietro gli MFD, poi occorre forse un programma per farli funzionare?? oppure si configurano da soli (non credo avrò detto una idiozia).

TomWair ha scritto:
Lowlee ha scritto:
Edokg ha scritto:

Sera a tutti, ma fatemi capire, inserendo dei monitor dietro gli MFD, poi occorre forse un programma per farli funzionare?? oppure si configurano da soli (non credo avrò detto una idiozia).
"Configurano da soli" e "DCS" sono delle parole incompatibili... :D
Diciamo che smanettando un pò si fa in modo che gli MDF vengano visualizzati nelle porzioni di schermo comprese tra gli MDF della Thrustmaster...

Edokg ha scritto:
TomWair ha scritto:
Lowlee ha scritto:
Edokg ha scritto:

Diciamo che smanettando un pò si fa in modo che gli MDF vengano visualizzati nelle porzioni di schermo comprese tra gli MDF della Thrustmaster...

Ok ok quindi lo smanettamento in cosa consisterebbe....  esiste forse un programma che consentirebbe  alle informazioni degli MFD di DCS di essere visualizzati sugli schermi montati o applicati agli MFD della TH??? e poi che tipo di monitor??

TomWair ha scritto:
Edokg ha scritto:
TomWair ha scritto:
Lowlee ha scritto:
Edokg ha scritto:

Ok ok quindi lo smanettamento in cosa consisterebbe....  esiste forse un programma che consentirebbe  alle informazioni degli MFD di DCS di essere visualizzati sugli schermi montati o applicati agli MFD della TH??? e poi che tipo di monitor??
Si può fare sia tramite programma esterno che direttamente da DCS. Ma ogni configurazione ha le sue particolarità quindi bisogna modificare ad hoc alcuni file di configurazione di DCS

Lowlee ha scritto:
TomWair ha scritto:
Edokg ha scritto:
TomWair ha scritto:
Lowlee ha scritto:
Edokg ha scritto:

Si può fare sia tramite programma esterno che direttamente da DCS. Ma ogni configurazione ha le sue particolarità quindi bisogna modificare ad hoc alcuni file di configurazione di DCS
Sappi che appena mi arriva il monitor mi dovrai assistere.. .:blush:

Indietro
Alto