BENVENUTO!

Thrustmaster Hotas Warthog

Ciao,
Per possessori di quanto in oggetto.
Info.:
Avete utilizzato il programma grafico (Editor) T.A.R.G.E.T. per il vostro settaggio ??

Grazie per un riscontro
[:angelo]

Mi posso accodare per una richiesta? Vorrei capire se c'e' una differenza in particolare rispetto al mio vecchio Saitek X45.

Il Warthog e' PERFETTAMENTE progressivo nel rispondere con la manetta del throttole?

Mi spiego meglio: Stavo provando questi giorni a fare rifornimento in volo con F16 ed ho notato che una delle maggiori difficolta' e' regolare la giusta velocita'.
Prendendo come riferimento il consumo del carburante indicato, quando faccio spostamenti minimi della manetta, sul simulatore non cambia nulla, se poi lo sposto di circa un centimetro, allora l'indicatore di consumo dell'aereo aumenta o diminuisce di 100.
In pratica non ho variazioni costanti e progressive ma a "scalini" di 100 dell'indicatore.
Volevo capire se questo e' una questione di simulatore o se magari i potenziometri del mio X45 non sono all'altezza degli Hall sensors di un Warthog.

Grazie e scusate l'intromissione.

Io ho un X56 ed la regolazione della potenza è piuttosto precisa. Bastano movimenti minimi per vedere i cambiamenti. Tuttavia più che il consumo controlla i giri motore: potrebbe essere che l'indicatore del consumo si comporti così anche nella realtà perché magari non è pensato per essere preciso al kg ma con un minimo di approssimazione.

Per rispondere ad Arrow, l'utilizzo del software TARGET o in generale dei software di regolazione è consigliato per ''integrare'' quello che puoi fare con DCS.

Con DCS utilizzando 1 o 2 modificatori (tasti che premuti fungono da shift e consentono di raddoppiare o triplicare i tasti mappabili dal nostro hotas) puoi fare praticamente di tutto, inoltre l'axis tune ti permette di creare curve, curve a scalini (per esempio per ottenere 5 livelli di zoom prefissati su un'asse) ecc...

Quello che DCS non permette di fare sono le MACRO. Dei comandi avanzati, da premere in sequenza per esempio per cambiare modalità di contromisure e subito dopo rilasciarle su alcuni moduli richiederebbe la pressione di 3 tasti consecutivi, con un comando avanzato o MACRO puoi farlo con un solo tasto dal tuo HOTAS.

In sintesi, con il TARGET oppure con altri software di programmazione puoi dire al programma che quando premi un tasto, venga emulato un comando o più comandi da tastiera, oppure a un determinato spostamento di un'asse venga emulato un comando.

Su molti moduli puoi farne anche a meno di utilizzare questo software, mentre su altri per alcuni comandi diventerà quasi indispensabile mapparti un paio di MACRO.

Grazie

ho constatato che le risposte dei comandi Throttle e  stick, è molto tardiva sul velivolo
in parole povere, devo lavorare molto su questi comandi per ottenere la precisione in volo
e pensavo che Target con un settaggio mirato potesse eliminare i ritardi dei comandi.
Ci proverò.
cmp. grazie
[:angelo]

Kevin ha scritto:
Mi posso accodare per una richiesta? Vorrei capire se c'e' una differenza in particolare rispetto al mio vecchio Saitek X45.

Il Warthog e' PERFETTAMENTE progressivo nel rispondere con la manetta del throttole?

Mi spiego meglio: Stavo provando questi giorni a fare rifornimento in volo con F16 ed ho notato che una delle maggiori difficolta' e' regolare la giusta velocita'.
Prendendo come riferimento il consumo del carburante indicato, quando faccio spostamenti minimi della manetta, sul simulatore non cambia nulla, se poi lo sposto di circa un centimetro, allora l'indicatore di consumo dell'aereo aumenta o diminuisce di 100.
In pratica non ho variazioni costanti e progressive ma a "scalini" di 100 dell'indicatore.
Volevo capire se questo e' una questione di simulatore o se magari i potenziometri del mio X45 non sono all'altezza degli Hall sensors di un Warthog.

Grazie e scusate l'intromissione.

I ''vecchi'' hotas hanno un sistema di rilevamento dei movimenti che dipende esclusivamente da potenziometri.
Oggi i nuovi hotas hanno un sistema di rilevamento dello spostamento degli assi che funziona con dei magneti, con una precisione a 16 Bit.

Per esempio la thrustmaster utilizza il 3D H.E.A.R.T un sistema di lettura con un livello di precisione 256 volte maggiore rispetto ai vecchi potenziomentri. La Saitek ha qualcosa di simile.

I potenziometri (in particolare i Saitek) con il tempo perdono la precisione, il tuo problema è probabilmente legato a questo.

Per verificarlo vai nelle impostazioni della periferica di gioco nel pannello di controllo e fai un test, muovi la manetta lentamente e vedi come reagisce, se noti delle zone morte e vuoi ri-aquisire precisione ti consiglio l'aquisto dell'X52 Pro.
Utilizzato da molti di noi è uno dei migliori compromessi qualità prezzo, con tanta escursione della cloche e tasti sufficienti a mappare tutti gli aerei di DCS, previo l'utilizzo di 2 modificatori.

Grazie Merlin,

Ho controllato nella periferica di gioco, tutto funziona correttamente senza alcun ritardo.

durante il volo,  nelle operazioni di precisione, agendo sui comandi, il velivolo, risponde tardivamente,
questo non va assolutamente bene. ;)

provo con il settaggio TARGET

ciao [:angelo]

Con che aereo voli? Perché ad esempio sul 16 è una sua caratteristica, probabilmente fatta per simulare lo stick con il force sensing. Io ad esempio ho impostato le curve degli assi a 0 perché diventava davvero lento.

Tuttavia di solito la manetta non ha queste caratteristiche ma puoi comunque lavorare sulla curva rendendola più ripida, quindi più reattiva.

Quando sei in dcs puoi attivare la finestra che mostra gli assi in tempo reale (non ricordo i tasti ma la trovi nei comandi) e verificare cosa legge il simulatore. Magari è proprio così che è fatto.

Allora, ho provato a controllare dalla schermata "axis tune", in pratica i potenziometri funzionano perfettamente, il problema sembra essere meccanico e si verifica nel cambio di direzione.
In pratica se accelero fino ad un certo punto, quando vado a rallentare la manetta ha circa un centimetro di "vuoto". Lo stesso succede al contrario.

Fastidioso!!!  [:nono4xo]

Mai usato TARGET, tutto settato sempre dal menù di DCS.

Indietro
Alto