Karma
Pilota
Dopo l'interessante sessione addestrativa di ieri sera (20/02/2014) nella quale abbiamo testato a fondo le modalità di designazione bersagli da parte di terzi è enerso quanto segue.
Durate la serata di ieri, io Eircog, Scorpion e Lowlee ci siamo dedicati all'approfondimento delle capacità del 25T di sfruttare la designazione bersagli da parte di terzi durante un attacco con armamento laser.
Abbiamo quindi esplorato le possibilità di designazione da parte di un'unità di terra per mezzo del Laser Designator e dell'IR Pointer.
Premettiamo che, per essere in grado di vedere l'IR Pointer, abbiamo dovuto applicare una piccola modifica al simulatore per consentire ai piloti di SU-25T di poter utilizzare gli NVG (Night Vision Googles) come quelli del Kamov. Per questo dobbiamo ovviamente ringraziare il nostro Modder cazzuto Lowlee [:grazie]
DOWNLOAD SU-25T NVG
Dalla serata è emerso quanto segue:
L'armamento laser può essere usato con estrema precisione sfruttando il laser del puntatore a terra (o quello di un A-10C). Il codice laser impiegato deve essere l'1113
Gli armamenti compatibili con tale fuzione sono tutti i missili a guida laser disponibili sul SU-25T fatta eccezione per i Vikrh che hanno un sistema di puntamento differente e non sono compatibili con questa modalità d'utilizzo.
Per poter colpire un bersaglio designato a mezzo Laser da terzi si deve seguire la seguente procedura.
[list type=decimal]
[*]Entrare in modalità attacco al suolo
[*]Selezionare un missile compatibile
[*]Puntare il muso verso il bersaglio mentre questo viene illuminato dal laser
[*]Se l'arma selezionata non è in grado di colpire il bersaglio tramite la modalità che stiamo descrivendo (per esempio il Vikrh o qualsiasi altro armamento non laser-guidato) il bersaglio verrà rappresentato sull'HUD come un rombo. (vedi immagini sotto)
[*]Se l'arma selezionata è compatibile con la modalità di lacio tramite illuminazione da parte di terzi allora il bersaglio verrà rappresentato sull?HUD da un cerchio. (vedi immagini sotto)
[*]Ora attiviamo il Launch Permission Override
[*]Ora che sappiamo dov'è il bersaglio accendiamo il nostro telemetro laser di bordo e sull'HUD, facciamo collimare il TDC con il cerchio che rappresenta il bersaglio designato. Questo non ci serve per puntare l'arma ma solo per poter determinare la distanza del bersaglio dalla nostra posizione in modo da non lanciare fuori dalla DLZ.
[*]Una volta che saremo all'interno della DLZ del missile che stiamo per lanciare spegniamo il nostro puntatore laser di bordo e lanciamo il missile.
[*]Evadiamo tranquillamente verso qualsiasi direzione, anche se il bersaglio uscira dalla nostra area di puntamento il missile continuerà a seguire il il facio laser proiettato dal puntatore alleato fino a colpire il bersaglio.
[/list]
Attenzione: il punto 7 non è da trascurare il rischio di lanciare fuori dal range massimo del missile è elevato!
Per quanto riguarda l'IR Pointer c'è poco da dire, quersto infatti, per quanto riguarda l'SU-25T non è altro che un "grande ditone infrarosso" che indica il bersaglio ma nè l'armamento, nè i sensori del nostro aereo sono in grado di interagirvi. Lo dobbiamo considerare solo come uno strumento di indicazione visiva.
Per i neofiti, precisiamo che il fascio del puntatore infrarosso può essere visito solo da coloro i quali idossano degli occhiali per la visione notturna e questi possono essere utilizzati solo di notte. [:angelo]
Riferimenti su comunicazioni e brvity code
Lasing – Dichiara di star effettuando una designazione per mezzo di un laser sul bersaglio
Sparkle – Designazione di un bersaglio per mezzo di un IR Pointer
Spot - Acquisizione di una designazione laser
Non ho trovato riferimenti a breviti che indichino l'acquisizione di bersagli designati tramite IR Pointer quindi credo che potremmo utilizzare la brevity "Spot" anche in quel caso...
Lancio di un S-25L su di un bersaglio designato da truppe di terra, come si può ben vedere sia lo Shkval che il designatore laser di bordo sono inattivi, il bersaglio berrà colpito.
Quì vediamo come si presenta l'indicazione del bersaglio sull'HUD qualora l'armamento selezionato (Vikrh) non fosse compatibile con la modalità di lancio.
Il fascio dell'IR Pointer ...ed i traccianti della contraerea...
Durate la serata di ieri, io Eircog, Scorpion e Lowlee ci siamo dedicati all'approfondimento delle capacità del 25T di sfruttare la designazione bersagli da parte di terzi durante un attacco con armamento laser.
Abbiamo quindi esplorato le possibilità di designazione da parte di un'unità di terra per mezzo del Laser Designator e dell'IR Pointer.
Premettiamo che, per essere in grado di vedere l'IR Pointer, abbiamo dovuto applicare una piccola modifica al simulatore per consentire ai piloti di SU-25T di poter utilizzare gli NVG (Night Vision Googles) come quelli del Kamov. Per questo dobbiamo ovviamente ringraziare il nostro Modder cazzuto Lowlee [:grazie]
DOWNLOAD SU-25T NVG
Dalla serata è emerso quanto segue:
L'armamento laser può essere usato con estrema precisione sfruttando il laser del puntatore a terra (o quello di un A-10C). Il codice laser impiegato deve essere l'1113
Gli armamenti compatibili con tale fuzione sono tutti i missili a guida laser disponibili sul SU-25T fatta eccezione per i Vikrh che hanno un sistema di puntamento differente e non sono compatibili con questa modalità d'utilizzo.
Per poter colpire un bersaglio designato a mezzo Laser da terzi si deve seguire la seguente procedura.
[list type=decimal]
[*]Entrare in modalità attacco al suolo
[*]Selezionare un missile compatibile
[*]Puntare il muso verso il bersaglio mentre questo viene illuminato dal laser
[*]Se l'arma selezionata non è in grado di colpire il bersaglio tramite la modalità che stiamo descrivendo (per esempio il Vikrh o qualsiasi altro armamento non laser-guidato) il bersaglio verrà rappresentato sull'HUD come un rombo. (vedi immagini sotto)
[*]Se l'arma selezionata è compatibile con la modalità di lacio tramite illuminazione da parte di terzi allora il bersaglio verrà rappresentato sull?HUD da un cerchio. (vedi immagini sotto)
[*]Ora attiviamo il Launch Permission Override
[*]Ora che sappiamo dov'è il bersaglio accendiamo il nostro telemetro laser di bordo e sull'HUD, facciamo collimare il TDC con il cerchio che rappresenta il bersaglio designato. Questo non ci serve per puntare l'arma ma solo per poter determinare la distanza del bersaglio dalla nostra posizione in modo da non lanciare fuori dalla DLZ.
[*]Una volta che saremo all'interno della DLZ del missile che stiamo per lanciare spegniamo il nostro puntatore laser di bordo e lanciamo il missile.
[*]Evadiamo tranquillamente verso qualsiasi direzione, anche se il bersaglio uscira dalla nostra area di puntamento il missile continuerà a seguire il il facio laser proiettato dal puntatore alleato fino a colpire il bersaglio.
[/list]
Attenzione: il punto 7 non è da trascurare il rischio di lanciare fuori dal range massimo del missile è elevato!
Per quanto riguarda l'IR Pointer c'è poco da dire, quersto infatti, per quanto riguarda l'SU-25T non è altro che un "grande ditone infrarosso" che indica il bersaglio ma nè l'armamento, nè i sensori del nostro aereo sono in grado di interagirvi. Lo dobbiamo considerare solo come uno strumento di indicazione visiva.
Per i neofiti, precisiamo che il fascio del puntatore infrarosso può essere visito solo da coloro i quali idossano degli occhiali per la visione notturna e questi possono essere utilizzati solo di notte. [:angelo]
Riferimenti su comunicazioni e brvity code
Lasing – Dichiara di star effettuando una designazione per mezzo di un laser sul bersaglio
Sparkle – Designazione di un bersaglio per mezzo di un IR Pointer
Spot - Acquisizione di una designazione laser
Non ho trovato riferimenti a breviti che indichino l'acquisizione di bersagli designati tramite IR Pointer quindi credo che potremmo utilizzare la brevity "Spot" anche in quel caso...
Lancio di un S-25L su di un bersaglio designato da truppe di terra, come si può ben vedere sia lo Shkval che il designatore laser di bordo sono inattivi, il bersaglio berrà colpito.

Quì vediamo come si presenta l'indicazione del bersaglio sull'HUD qualora l'armamento selezionato (Vikrh) non fosse compatibile con la modalità di lancio.

Il fascio dell'IR Pointer ...ed i traccianti della contraerea...
