BENVENUTO!

SSD Samsung 830 128GB

Lowlee

Personale a Terra
Come promesso faccio una piccola recensione dell'SSD. Considerate che non sono un esperto, ma esporrò le mie impressioni da pagano! :lol:

Ho acquistato l'SSD su Amazon per 89€ di sabato sera, è arrivato in 4gg, il mercoledì, in un imballo perfetto! (10 punti ad amazon :woohoo: )

Un po' di foto al cellulare per fare spacca come nelle recensioni vere B)

Prima impressione: esteticamente è quasi gay come l'iphone, satinato nero, con scritta SAMSUNG argentata e quel quadratino arancio al lato; inoltre è leggerissimo, ho addirittura pensato che fosse una fregatura :silly:
Non avendo a disposizione gli slot da 2.5" e avendo acquistato la versione clean dell'SSD (quella con le staffe costa una decina di euro in più) mi sono autocostruito due piccole staffe. Una volta fuso il metallo estratto dalla cava che ho in cortile ho forgiato due lamierini da 10x125mm; utilizzando apparecchiature sofisticatissime ho bucato e piegato i lamierini, infine li ho levigati e lucidati.
Asciugato il sudore, il risultato è stato questo:

Ho aperto il Sacro Sarcofago Lian-Li, non prima di aver sacrificato una vergine Ichnusa fresca per scaramanzia ma sopratutto per ristoro dopo la notevole fatica, e ho posizionato il nuovo gioiellino nello slot dove fino a poco tempo fa risiedeva in tutta la sua imponenza l'Hard Disk traditore.
Collegati i vari cablaggi, modificati i parametri da BIOS, parte l'installazione di Windows 7 Ultimate 64bit.
La prima accensione è sconcertante, il logo di Windows non fa in tempo a risplendere che già sto impostando nome utente, password e le altre fesserie che mamma Microsoft chiede.
Una volta dentro parte l'ottimizzazione come consigliato da questi giovani, installo drivers e programmi essenziali, mi stupisco del fatto che il tutto occupi appena 11GB OS compreso, e parte il primo Benchmark con il software Samsung in dotazione:

L'immagine parla da se: circa 520MB/s in lettura e 320MB/s in scrittura... :woohoo:

Per me è promosso a pieni voti, la velocità con cui partono gli eseguibili, l'installazione dei driver, l'antivirus ecc.. è incredibile, inutile dire che è notevolmente silenzioso :pinch:
Veramente un ottimo acquisto! Consigliato! ;)

Richiuso il Sacro Sarcofago Lian-Li, mi preparo a tornare in volo! :woohoo:

Cavolo... una recensione unica nel suo genere... certo che avremmo dovuto inventarti se non approdavi da noi su un magnifico Mig29...

Non vedo l'ora di rivederti con le ali...A presto!

Nella tua recensione, peraltro molto ben fatta, leggo tra le righe l'influenza del Vikingo. :lol:

Ahahah! Può darsi! :lol:

Grazie ragazzi, se volete bench o caratteristiche dettagliate basta chiedere, nella recensione mi sono limitato a mere considerazioni popolane, molto women-friendly! (non me ne vogliano le signore, è solo un modo di dire :whistle: )

Low sei grande! Bellissima recensione, ora però vogliamo sapere se volando ti accorgi delle differenze con l'SSD!

Faccè sapè quanto facevi prima in termini di fps e ora con l'SSD

ciao

Allora, su FC2 gli FPS non sono cambiati, da quando ho questo pc viaggio a 59-60 stabili (ho il limitatore settato a 56.5) che se proprio va male scendono a 30 in pista con la visuale in cockpit se ci sono parecchi client o mezzi di terra o effetti particolari tipo fumi ecc...
Ciò che è cambiato in modo sostanziale è il caricamento, anche le missioni più pesanti vengono caricate molto velocemente!

Domani test su DCSW ;)

Comunque ora ho il pc che si accende prima del cellulare :lol:

Quindi in sostanza in termini di FPS l'HD solido non è che cambi di molto la situazione! Avevo intenzione di prenderlo prorpio per dare "nà botta" agli fps e invece... cosa mi consigliate per gli fps? Aumentare la Ram (ora ho 16 Gb DDR3) oppure aumentare la Ram della scheda video (ho una Nvidia GeForce GTX 460 con 1 Gb di ram)?
Ho un IntelCore I7 860 2.80GHz

ciao

DCS ed FC2 sono molto dispendiosi in fatto di processore e cheda video, per cui io punterei su quelli. Di RAM ne hai anche troppa! :P

[quote="Veritas" post=3111]Aumentare la Ram (ora ho 16 Gb DDR3) oppure aumentare la Ram della scheda video (ho una Nvidia GeForce GTX 460 con 1 Gb di ram)?
Ho un IntelCore I7 860 2.80GHz[/quote]
Aumentare la RAM no, ci stai abbastanza bene! Come dice Pigon questi simulatori richiedono sopratutto potenza pura dalla CPU, e una scheda video con delle buone frequenze.
Io ti consiglierei di cambiare processore, ma probabilmente per fare un buon upgrade dovresti cambiare anche il tipo di socket e quindi la scheda madre. Se non vuoi imbarcarti in una spesa eccessiva potresti prenderti un buon dissipatore e provare a overcloccare la CPU portandola attorno ai 3.5 GHz, dovresti ottenere dei miglioramenti! Naturalmente procedi per intervalli testando la stabilità del pc! ;)

Low, son riuscito ora a leggere la recensione....... Devi smettere di frequentare il Vikingo.... :D

Comunque, scherzi a parte, davvero bella, divertente ed esaustiva. Grazie davvero!

Sono sempre più tentato.... :)

[quote="Veritas" post=3111]Quindi in sostanza in termini di FPS l'HD solido non è che cambi di molto la situazione! Avevo intenzione di prenderlo prorpio per dare "nà botta" agli fps e invece... cosa mi consigliate per gli fps? Aumentare la Ram (ora ho 16 Gb DDR3) oppure aumentare la Ram della scheda video (ho una Nvidia GeForce GTX 460 con 1 Gb di ram)?
Ho un IntelCore I7 860 2.80GHz

ciao[/quote]

Scusa Ale, ma hai un mostro di macchina ben sopra i requisiti massimi del gioco.
A che risoluzione giochi? Se giochi a risoluzioni mostruose, tipo con tre monitor da 30'' collegati, allora l'unica cosa che puoi fare è prenderti un'altra GTX460 e metterla in SLI con quella che già hai. Ma a quanti frame vuoi arrivare??? Io ho più o meno la tua stessa configurazione con 10GB in meno di RAM e sotto i 45 FPS non scendo giocando su un televisore full HD. Per quello che vedo io l'unica soluzione, se non vuoi fare una spesa esagerata, è la configurazione SLI visto anche che il prezzo della 460 si è abbassato ulteriormente.

Siamo Off topic, ma occhio che per usare due schede in SLI devi avere due ingressi PCI-Ex e una potenza dell'alimentatore adeguata. ;)

Rimanendo off topic, l'SSD può essere utile in due casi:

1. Quando il pc swappa - cioè quando passa dalla ram alla "ram virtuale", cioè quella porzione di HD riservata appunto per lo swap. Qui sarebbe utile perchè passerebbe di fatto da un SSD ad un SSD (ricordate che un SSD è semplicemente una serie di banchi di ram... in serie appunto)

2. Quando carica client e texture varie (perchè nessuno ha mai pensato che prima di farle girare in scheda video, ha da passare dall'HD... se no da dove le pesca?)

Quindi è vero che gli FPS rimarranno probabilmente invariati, ma non si avranno più quei micro freeze che magari si avevano prima con un HD meccanico.

Tutta teoria... Low ci deve dire ora la pratica :)

Scusate l'OT, ma parlando di SSD ed avendone l'intenzione di acqustarlo, ho aprrofittato per chiedere cosa mi consigliavate prima di fare un acquisto poco "fruttifero" per il problema che ho.

No Vincè non ho tutto al max, ad esempio non ho il mirror (gli specchietti), non ho i cespugli (clutter/bushes), il civil traffic l'ho messo a low, il monitor è unico, l'HDR non l'ho messo e neanche il TSSAA.
Quindi ho l'impostazione delle texture e della risoluzione su High, ma ho anche molti parametri a 0 altrimenti andrebbe a scatti...

Cosa posso fare secondo voi?

ciao

[quote="Veritas" post=3148]Scusate l'OT, ma parlando di SSD ed avendone l'intenzione di acqustarlo, ho aprrofittato per chiedere cosa mi consigliavate prima di fare un acquisto poco "fruttifero" per il problema che ho.
[/quote]

Secondo me l'SSD ancora oggi non conviene molto a meno che con il PC non si abbia la necessità di muovere pesanti carichi di volume da una partizione all'altra o non lo si usi per avere velocità mostruose di accesso ai dati e quant'altro (macchine server ecc.) o su macchine portatili per quanto riguarda la possibilità di danneggiamento da movimenti e cadute della periferica.
In secondo piano parliamo di un'unità di archiviazione a stato solido che non ha parti mobili, indi percui non esiste più il discorso di "stand-by disco rigido" o "accessibilità dati relativa agli RPM", quindi i consumi meccanici del dispositivo sono pari a 0.

Nel caso di DCSw penso che il problema che andresti a risolvere in parte sia il caricamento delle missioni prima e durante il volo, con i micro freeze dei quali parlava il buon vecchio ScorpionSpruz.

Mentre per quanto riguarda la resa grafica beh.. si sa, CPU e GPU sotto torchio, io ancora oggi con una GTX 580 Phantom III (Gainward) non riesco a farlo girare al massimo... e parliamo di una GPU che fa girare sul dito (stile giocatore di basket) il Frostbite di Battlefield 3 o il CryEngine di Crysis 2 (ultra-high come dettaglio grafico).

L'SSD aspetta a prenderlo, quando i prezzi saranno inferiori e le memorie più ampie da poter sostituire pienamente gli HHD di oggi.

[quote="Veritas" post=3148]
Cosa posso fare secondo voi?
[/quote]

Questa potrebbe essere una buona soluzione.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Questo già fatto.... ma ho risolto ben poco!!! :P

[quote="Scorpion" post=3128]Rimanendo off topic, l'SSD può essere utile in due casi:

1. Quando il pc swappa - cioè quando passa dalla ram alla "ram virtuale", cioè quella porzione di HD riservata appunto per lo swap. Qui sarebbe utile perchè passerebbe di fatto da un SSD ad un SSD (ricordate che un SSD è semplicemente una serie di banchi di ram... in serie appunto)

2. Quando carica client e texture varie (perchè nessuno ha mai pensato che prima di farle girare in scheda video, ha da passare dall'HD... se no da dove le pesca?)

Quindi è vero che gli FPS rimarranno probabilmente invariati, ma non si avranno più quei micro freeze che magari si avevano prima con un HD meccanico.

Tutta teoria... Low ci deve dire ora la pratica :)[/quote]

Penso sia proprio così, poi vi faccio sapere... Ho notato che su world è molto frequente che, ad esempio, giri la visuale su una città e per un attimo va in freeze per caricare modelli e texture, e si sente la testina dell'HDD che lavora. FC2 da quel punto di vista è migliorato ;)

Il problema è l'ottimizzazione che hanno fatto, ci sono motori grafici che hanno una qualità molto maggiore e che richiedono molte meno risorse! Un esempio è Wings of Prey... ha una qualità incredibilmente migliore di DCS ma riesco comunque a farlo girare al massimo del dettaglio senza mai avvertire cali di FPS o freeze!

Indietro
Alto