BENVENUTO!

SLMOD - conversione coordinate/riferimenti

Lowlee

Personale a Terra
Una delle limitazioni più grosse di FC3, a mio avviso, sta nella navigazione.
Voliamo su aerei imbottiti di elettronica eppure gli strumenti di supporto alla navigazione sono veramente pochi, basti pensare che l'F-15 basa la navigazione esclusivamente sulle informazioni dell'HSI e dell'HUD, così come il su-25 e l'A-10A.. I caccia russi se la passano un po' meglio avendo a disposizione la mappa del piano di volo su HDD, ma manca comunque la possibilità di dare/ricevere dei riferimenti precisi da un punto comune (Bullseye) a tutti i mezzi presenti su DCS.
Per non saper nè leggere nè scrivere abbiamo fatto in modo che nelle nostre missioni il Bullseye cadesse esattamente su un WP noto, inoltre abbiamo imparato ad usare il cosciale che ci permette di conoscere la nostra posizione nella mappa, ma dare/ricevere riferimenti univoci e precisi è sempre un grosso problema.

Dando uno sguardo alle interessanti funzionalità di SLMOD ho scoperto che la funzione di conversione delle coordinate può anche convertire riferimenti bearing-range: converte infatti coordinate LL, coordinate MGRS, bearing-range dal bullseye e bearing-range dalla nostra posizione (in miglia nautiche).
Utilizzarla è abbastanza semplice: si apre la chat e si scrive il comando seguendo una precisa sintassi, istantaneamente avremo la conversione! Non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole,  e in caso di difficoltà si può scrivere -conv help per le istruzioni in tempo reale

Il comando da scrivere in chat è:
-conv <tipo coordinate da convertire> <coordinate> <tipo coordinate richiesto>

I tipi di coordinate sono:
  • LL Latitudine/Longitudine DMS N 42 52 6.504 E 041 7 18.423, DM N 42 52.100 E 041 06.908, DD N 42.86847 E 041.12178
  • MG Military Grid Reference System, esempio: 37T FH 72 48
  • BR bearing for range dall'aereo, distanza in miglia nautiche, esempio: 315 for 80
  • BUL bearing for range dal bulseye, identico a BR

A seguire un paio di esempi per i caccia:
ESEMPIO 1
L'MC ci da bearing e distanza di un contatto (es. 215 per 75 miglia) dal bullseye, apriamo la chat e inseriamo:
-conv bul 215 for 75 br
viene visualizzato un messaggio con bearing e distanza dalla nostra posizione di questo tipo:
Bullseye: "215 for 75" interpretted as: 215 for 75, CONVERTED TO: BR 238 for 80
Ci interessa l'ultima parte: dovremo procedere con heading 238 per 80 miglia.

ESEMPIO 2
Siamo in ingaggio, abbiamo bisogno di supporto da un secondo pacchetto che sta pattugliando un'altra area, vogliamo fornirgli bearing e distanza dei banditi dal bullseye convertendoli dalla nostra posizione in questo modo:
Supponiamo che i banditi si trovino per 075 a 50 miglia da noi, apriamo la chat e scriviamo
-conv br 075 for 50 bul
Compare la conversione:
BR: "075 for 50" interpretted as: 075 for 50, CONVERTED TO: Bullseye 93 for 80
Possiamo comunicare al secondo pacchetto che i banditi distano dal bullseye 80 miglia per 093
 
Al tempo non avevamo ancora l'MC come ruolo, e infatti pensavo fosse troppo tosto mettersi ad usarlo mentre in missione. Ma per l'MC, sì, è proprio adatto.
 
A mio parere è utilizzabile da tutti oltre che dall'MC (anche se il funzionamento da MC sinceramente non l'ho testato). Magari chi usa il Warthog o il Kamov ne ha meno bisogno perchè la navigazione è decisamente assistita, ma per chi usa FC3 diventa importante se lo si impara ad usare, e semplifica tutte le operazioni.
Nell'ultima JTO Eircog, per guidarci in un ingaggio, ha dovuto fare due chiamate diverse al mio pacchetto e a quello di Denny perchè eravamo in zone differenti, con questo sistema avrebbe potuto dare il BRAA dal bullseye e noi ce lo saremo trasformato in BRAA diretto, il tutto in una sola chiamata comune ai due pacchetti.
Ma questo vale anche per i bomber, supponi una CAS a cui partecipano sia gli A-10 che i su-25, l'MC può dare le coordinate LL, e chi ha il 25 può trasformarle in bearing-range, senza dover fare più chiamate ;)
 
Il problema è che devi star li a scriverle, per di più il giallo delle scritte non è che si veda granchè. poi una domanda: le chiamate BRAA non sono riferite alla posizione del proprio aereo rispetto al target?
 
Si ma se non si è in una situazione concitata si può fare..e colore e carattere della chat sono modificabili da lua se non sbaglio, sarebbe un attimo includere una robas simile nel modpack

inviato dal mio terrazzo utilizzando un piccione viaggiatore

 
Visto che non da problemi penso si possa comprendere tranquillamente. Al limite si mette una scelta se installarla o no.
 
Slmod è installata sul server, noi client non abbiamo bisogno di installarla, mentre la modifica alla chat si, la farei facoltativa

inviato dal mio terrazzo utilizzando un piccione viaggiatore

 
Sul nostro server ufficiale c'è, tra poco lo metteremo anche su quello di backup.
E poi chiaramente su tutti i server che girano con SLmod, ma non so quali siano..

----------------------------------
inviato con un piccione viaggiatore
 
Io utilizzo la MFCD di RAF, l'unico problema tra virgolette è che probabilmente nel corso delle patch non accetta più le coordinate nel sistema metrico, cioè gradi minuti secondi. Il sistema imperiale però funziona benissimo ed è possibile sia inserire BE che più Mark Point, nel sistema imperiale bisogna inserire le coordinate nel sistema sessagesimale, quindi basterà dividere i minuti secondi per 60 e usare la parte decimale, esempio partendo dalle coordinate:

41° 22' 11" N = 11/60=0.183 -> 183 -> 41° 22,183 -> 4122183

38° 06' 17 " E = 17/60=0.283 -> 283  -> 38° 06,283 -> 03806283

In rosso come scrivere nella MFCD di RAF.
 
Thunder ha scritto:
domanda scema.... come scrivo in chat nel server?
TAB per aprire la chat
L_SHIFT + TAB per aprire e scrivere sulla chat
L_CTRL + TAB per aprire e scrivere sulla chat solo alla tua coalizione
 
Indietro
Alto