BENVENUTO!

Secondo monitor per SU-25 T

Vysotsky

Personale a Terra
Come da titolo mi piacerebbe avere una mano, consigli ecc. a configurare un secondo monitor dove poter mettere il monitorino dello Shkval/Mercury. In passato utilizzavo un programmino di terze parte (https://ultramfcd.com/) che, in concomitanza con gli MFD della thrustmaster funzionava molto bene rendendo l'esperienza di volo un'esperienza davvero realistica. Il programmino funge solo su A-10 e KA-50, in teoria anche su un monitor solo; purtroppo lo sviluppatore ha ora interrotto l'implementazione in altri veicoli perché aspetta la release finale di DCS 2.0.
In passato avevo provato con metodi manuali, tipo modificando il lua, posto un esempio che non è quello che ho usato io avendo risoluzioni differenti:

_ = function(p) return p; end;
name = _('My_example');
Description = 'Two monitor configuration';
Viewports =
{
Center =
{
x = 0;
y = 0;
width = 1680;
height = 1050;
viewDx = 0;
viewDy = 0;
aspect = 1.6;
}
}

LEFT_MFCD =
{
x = 1680;
y = 105;
width = 840;
height = 840;
}

RIGHT_MFCD =
{
x = 2520;
y = 105;
width = 840;
height = 840;
}

UIMainView = Viewports.Center

... ma oltre a non averci capito una mazza credo di avere proprio problemi a visualizzare la risoluzione combinata che mi chiedeva (la prova fu fatta però su tre monitor, il principale più due mfd). Riassumendo ho una GTX 680, gioco in hd per ora e il monitor (solo uno me ne serve per il su-25T) che dovrebbe affiancarmi è un Lilliput da 8" (risoluzione 800*600 credo). Se servono altre informazioni hardware fatemi sapere. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.  :hardcore:

Ciao.....tempo fa mi sono costruito un cockpit in scala 1:1 appena uscii l'A-10 C.
Anch'io utilizai un secondo monitor per estendere la strumentazione sul di questo.
Avevo utilizzato un software chiamato Helios (http://www.gadrocsworkshop.com/helios) tramite il quale,ricostruiva la strumentazione del cockpit.....funzionava e la simulazione era veramente immersiva.

Ora non lo utilizzo piu'.....ma ci rimettero' le mani.

Allegati

• CIMG0560.jpg
    CIMG0560.jpg
    100,5 KB · Visite: 336
  • CIMG0562.jpg
    CIMG0562.jpg
    98,3 KB · Visite: 323
Puoi provare helios e i profili di cpt.zenn, sono ottimi, ma sul lilliput io esporterei solo lo shkval e al max userei l'mfcd di raf

----------------------------------

Guarda nella sezione download software della nostra homepage..ti da parecchie info sulla navigazione, tipo la mia cdu ma con rappresentazione grafica

Ho visto, sarebbe interessante aggiungerlo. Comunque come pensavo i profili di Capt Zeen non vanno bene, bisogna editarli a mano e io non ho idea di come iniziare.

Allora dopo una giornata passata a capirci qualcosa (ben poco in realtà) sono arrivato a questa conclusione, il layer del Capt. Zeen è il seguente:

captura_001.jpg

In pratica replica gli strumenti più importanti e alcuni comandi da usare con touch. A me però interessa solo il monitorino dello Shkval, ma aprendo il suo profilo non sono riuscito a capire quale sia lo strumento che mi interessa e quindi sono ad un punto cieco. Avete qualche idea?

Mah...non saprei.
Se lo apro con il software Helios, lo puoi modificare e togliere quello che non ti serve e poi lo salvi con un altro nome.

Allora..
Lo shkval viene esportato dal simulatore utilizzando la funzione multimonitor; tramite helios viene creata una interfaccia di strumenti dell'aeroplano, che penso sia totalmente componibile e modificabile, con un "buco" in cui compare lo shkval esportato dal simulatore.

Se a te serve solo lo shkval devi semplicemente dire al simulatore di esportare lo shkval andando su OPZIONI - SYSTEM - MONITORS e selezionando CAMERA+RMFCD (quello corretto naturalmente).

Allora, ci sono delle evoluzioni. Per prima cosa ho parlato con lo sviluppatore di UltraMFCD e ha detto che a breve uscirà la versione per DCS 2.0, i ritardi sono stati a causa di contrasti con l'ED (è stato anche bannato anche se non so perché) e di salute, ma il programma è finito e funzionante e lo stanno testando; supporterà inoltre anche altri moduli oltre al KA-50 e all'A-10.
Ho parlato anche con Capt. Zeem che mi ha indirizzato verso la strada giusta, in pratica come ha detto Lowlee a me Helios non serve, in quanto implenta una'interfaccia grafica con tutti gli strumenti che si vogliono (o più facilmente si scarica un profilo già fatto) da mettere su un secondo monitor, possibilmente medio/grande. Invece io avendo costruito un cockpit con due display da 8" devo solo impostare correttamente i parametri. Ho deciso per tenere accesi entrambi i monitor, tanto poi lo sfrutterà per il cosciale o altro appena capirò come si fa. Queste le impostazioni:

_  = function(p) return p; end;
name = _('Prova MFCD');
Description = 'Left MFCD on the left monitor,Right MFCD on the right and camera on the center'
Viewports =
{
    Center =
    {
          x = 0;
          y = 0;
          width = 1920;
          height = 1080;
          viewDx = 0;
          viewDy = 0;
          aspect = 1.77777778;
    }
}

LEFT_MFCD =
{
    x = 0;
    y = 1080;
    width = 800;
    height = 600;
}

RIGHT_MFCD =
{
    x = 1120;
    y = 1080;
    width = 800;
    height = 600;
}

Ovviamente center è il monitor principale e gli altri due sono gli MFD, è importante settare bene le coordinate e poi fare la stessa configurazione in windows in risoluzione schermo. I monitors si spostano a mano e dovete metterli esattamente come li avete nella realtà:

29f7ed3.jpg

Il risultato è questo:
33mssqr.jpg

Ora devo solo centrare meglio il monitor ma dopo due giorni di bestemmie adesso almeno vedo la fine ...  [:headbang] :spant: [:angelo]

Bella lì.... B)

Dimenticavo, poi in DCS bisogna settare la risoluzione corretta, in questo caso 1980*1680, il rapporto di forma va in automatico e selezionare la configurazione monitor che si è editata.

Gli MFD hanno un'estensione di 560*560 pixel, ma conviene ridurre un po' per visualizzare meglio la corrispondenza tra tasti e display. Alla fine dopo aver seguito un altro utente che ha fatto un qualcosa di simile a me ma posizionando i Lilliput in maniera diversa sono giunto a questa conclusione:

_  = function(p) return p; end;
name = _('Prova MFCD');
Description = 'Left MFCD on the left monitor,Right MFCD on the right and camera on the center'
Viewports =
{
    Center =
    {
          x = 0;
          y = 0;
          width = 1920;
          height = 1080;
          viewDx = 0;
          viewDy = 0;
          aspect = 1.77777778;
    }
}

LEFT_MFCD =
{
    x = 0;
    y = 1128;
    width = 540;
    height = 540;
}

RIGHT_MFCD =
{
    x = 1370;
    y = 1128;
    width = 540;
    height = 540;
}

E qui il risultato su schermo, scusate se le foto lasciano un po' a desiderare ma le ho fatte al buio e comunque non rendono al meglio. Ad ogni modo una soluzione del tutto equivalente al programmino MFCD, ma al momento compatibile con più moduli. Ora non mi resta che provarlo con la beta.

A-10:
14tlgkm.jpg

SU-25T:
244z47b.jpg

Ovviamente nel SU-25T il secondo monitor rimane spento, poi troverò un modo per metterci il cosciale o qualche strumento importante. Al momento va bene così.

Molto interessante, grande Vyso!

A me piacerebbe mettere lo shkval su un altro pc, un portatile, giusto per averlo li sempre a portata di mano...  :uhhuhh:

Vyso..prova il mfcd di raf sul secondo monitor..oltretutto è perfettamente integrato con i pannelli mfd

Ok però devo capire prima come fare. Mi spiego meglio: io ora ho usato una modalità nativa di Dcs che prevede la replica degli MFD sui monitor esterni, quindi ho creato il profilo con camera + due MFD, profilo perfetto per A-10 e KA-50. Per quanto riguarda il SU-25T ma anche SU-27 ecc, mi spiegava Capt. Zeen che la modalità nativa prevede un solo monitor, l'altro resterà spento di default e quindi ho creato un altro profilo editando "Camera + MFD (destro)" dove ho inserito il solo monitor dello Shkval. Potrei usare l'altro profilo con due mfd però al momento non so come esportarlo, non so se mi sono spiegato bene. Comunque appena ho un attimo lo provo

No..secondo me non hai capito quello che ti sto dicendo io..
Tu esporti su uno schermo lo shkval esattamente come hai fatto, mente l'altro schermo resta libero.
Ora, se vuoi sfruttare lo schermo libero puoi scaricare un programma esterno, creato dal nostro Raf, che si chiama MFCD-FC3 (lo trovi bella sezione download/software della nostra pagina principale), e metterlo sullo schermo libero.
Inoltre puoi interfacciarlo con le pulsantiere mfd della trustmaster in modo da non dover usare il mouse.
Non devi creare profili, non devi fare niente di complicato...la parte "complicata" l'hai già fatta esportando lo shkval su uno dei monitor ;)

Questo è l'MFCD di Raf:
http://qopru.com/mfcdfc3/

Questa è la postazione di Raf (con l'F-15, funziona in modo identico sul 25T)
A sinistra il VSD dell'Eagle esportato dal simulatore (esattamente come tu esporti lo Shkval), a destra il programmino che ti ho linkato sopra.
http://www.36stormovirtuale.net/Forum/index.php?action=dlattach;topic=606.0;attach=4866;image

Se poi ti serve una mano per configurare il tutto ti aiuto volentieri, ci troviamo una sera in TS e lo facciamo ;)

Mi interessa parecchio....
Visto che ho un secondo monitor da 22" sotto al principale, vorrei fare come ha fatto Raf.
Il programma da scaricare e' quello del link sopra?

Indietro
Alto