BENVENUTO!

Richiesta di ammissione

S

Skynnyrd

Guest
Ciao a tutti.
Sono Giampiero, appassionato come voi di tutto ciò che concerne il volo. Sarei lieto di poter essere guidato da piloti esperti e cimentarmi con il nuovo simulatore DCS che per me è una novità.
Lo è perchè ormai ho 42 anni e il primo simulatore che ho usato girava con l'Amiga500 ed era Falcon.
Poi mi sono cimentato con diversi altri simulatori (Flight Simulator, F-18 Hornett e XPlane). Nonostante tutto credo di avere abbastanza chiari alcuni concetti base di avionica e riesco a leggere abbastanza facilmente la strumentazione per la navigazione strumentale. Vorrei però crescere e prendere padronanza per potermi definire almeno accettabile nell'utilizzo di tutta la strumentazione necessaria per poter non solo volare, ma anche piter ingaggiare un combattimento aereo o una missione Ag.
Al momento non ho comprato pacchetti supplementari e ho la versione gratuita del simulatore con il Su-25 che ho provato a pilotare. Credo di voler passare a breve all'acquisto del Flamimg Cliffs 3 e provare l'f-15. In realtà però aspetto consigli anche da voi poichè non è fondamentale per me l'aspetto puramente ludico per cui, se mi consigliate un aereo piuttosto che un altro perchè un addestramento sarebbe più efficace che su un F-15, ben venga il consiglio.
In realtà, cosa di non poco conto, devo fare anche una scelta dettata dall'hardware attuale in mio possesso che non potrò ahimè cambiare in brevissimo tempo. Attualmente possiedo un i7 6giga ram e scheda video Nvidia 2gb.
Vi avrò già annoiato ma volevo spiegare il mio approccio alla vostra comunità.
Detto questo:
CALLSIGN: SKYNYRD
NOME: GIAMPIERO
DATA DI NASCITA:21/06/1974
JOYSTICK: THRUSTMASTER
POSSESSO DI CUFFIE:SI
SIMULATORE USATO:DCS
ESPERIENZE MATURATE: LIVELLO BASE / PRINCIPIANTE
CONFERMO DI AVER LETTO ED ACCETTATO LO STATUTO

Grazie ancora per l'attenzione. A presto!
Giampiero



 
Ciao Sknnyrd ,benvenuto :)
 
Benvenuto Sky!  [:welcome]
 
Ciao!
Dipende da ciò che cerchi...
Se cerchi cockpit cliccabili e simulazione dettagliata di tutta la sistemistica ti consiglio A-10C o Ka-50, se invece non cerchi i cockpit cliccabili allora Su-25T, F-15C e Su-27 (Su-33 e MiG-29 momentaneamente sono poco utilizzati), sono moduli che comunque simulano dettagliatamente il comportamento in volo dell'aereo e la sistemistica è simulata ma non all'estremo come sui primi due che ti ho elencato.
Se hai dubbi parla pure ;)
 
Ciao Skynnyrd e  [:welcome] tra noi!

La scelta dell'aereo è molto personale, noi possiamo darti qualche consiglio, ma la scelta finale spetta a te.
Diciamo che la scelta si può dividere in 2 macro famiglie, fighter o bomber, questi sono gli aeromobili adottati ufficialmente dallo Stormo:
- fighter: F-15 e Su-27 (a breve dovrebbero uscire anche le fisiche "avanzate" per Mig-29 e Su-33)
- bomber: A-10c e Su-25T
E' vero che puoi fare anche A/G con i fighter, ma credo che la farai moooooolto raramente... [:panach11] I Fighter fanno caccia...  :cool:
Poi c'è anche l'elicottero d'attacco, il Kamov 50, ma non credo ti interessano gli eli.
Ovviamente alcuni moduli come A-10c o Ka-50 hanno cockpit cliccabili e sono dei "simulatori" dentro il simulatore.

Quindi dirti scegli l'F-15 piuttosto che il Su-27 piuttosto che l'A-10c o il Su-25T è come dirti di fidanzarti/sposarti con una bionda o mora o rossa... (magari tutte e 3 è ancora meglio).

L'iter di addestramento richiede tempo e dedizione ed è bene scegliere un aereo con il quale siamo convinti e decisi fino ad ottenere l'abilitazione!

Io ti direi: vieni a volare con noi con il Su-25T che è un aereo bellissimo e fantastico!!!  :D :D :D
(E' l'aereo con cui volo io  [:headbang] )

Scherzi a parte, sono tutti e 4 aerei bellissimi, con i suoi pro e i suoi contro, il consiglio che posso darti è quello magari di guardarti qualche video su youtube di questi 4 aerei o magari dare una lettura molto veloce ai manuali, giusto per capire quale aereo può fare al caso tuo.

A presto in volo

Djmitri  :spant:
 
Grazie Djmitri e grazie anche a Lowlee.
Djmitri mi stai dicendo che se deciderò per un F15 non potremo mai volare assieme?!?! [:craniate]
Credo che le vostre indicazioni mi abbiano alimentato tanti di quei dubbi che domani compro un simulatore di treni e mi tolgo il pensiero! :LOL:
Scherzi a parte sono affascinato da sempre da i fighter ma accetto il consiglio di prendermi qualche giorno per riflettere meglio. Io mi dedicherò con impegno nel seguire l'iter di addestramento sono solo preoccupato dagli orari che immagino di poter dedicare a tale scopo. Purtroppo faccio un lavoro cono orari e turni settimanali che spero non siano un grosso ostacolo.
Per ora grazie a tutti....la notte porta consiglio...
 
Prova il su25 con il manuale sotto mano..è la cosa migliore per decidere ;)

----------------------------------
inviato con un piccione viaggiatore
 
Ciao Giampiero,

come avrai ben capito la scelta del velivolo è fondamentale, nel 36° Stormo Virtuale vige la regola che si segue un solo corso di abilitazione per volta, quindi si vola su di un solo velivolo  sino al raggiungimento dell'abilitazione LCR.
Fai bene a prendere un pò di tempo e poi sono sicuro che farai la scelta giusta.

Aspettiamo quindi la Tua scelta prima di accettare la Tua richiesta, che a parte questo particolare è OK.

 
Buongiorno...sto maturando la mia decisione e sto prendendo in considerazione anche l'A-10C dopo aver studiato meglio i campi di applicazione. Il chiarimento che vorrei avere è: c'è qualche velivolo in particolare che consenta un addestramento adeguato con i pochi ausilii di interfaccia di cui dispongo (solo tastiera e Thrustmaster)? Intendo dire c'è  qualche aereo che necessita di un pò meno interazione con la strumentazione per svolgere le sue funzioni? Il cockpit dell A-10 C che è interamente clickabile può sopperire almeno un pò ad eventuali MFD pack esterni? Renderebbe più semplice l'interazione con i comandi o è solo una mia errata interpretazione? Grazie in anticipo.
 
Errata interpretazione, in quanto l'A-10C si ti da' la possibilità di non avere la maggior parte dei comandi cliccabili, ma quelli che comunque sei obbligato a mettere sul Joy, sono quelli che comandano moltissime operazioni con i vari Pov che sono presenti sulla cloche e sulle manette. Operazioni che fatte con la tastiera diventano ancora più complicate di quelle che non sono già.

Io opterei per un velivolo di FC3, o al massimo sul Kamov che in fin dei conti attacca quasi sempre in Hovering con più tranquillità operativa rispetto ad un A-10C.

Comunque nulla di impossibile anche come stai scegliendo tu...ma sicuramente molto scomodo e difficoltoso.
 
Nel ringraziarti per il consiglio, ma purtroppo amo gli aerei, approfitto per capire meglio quello che mi stai dicendo. Dal tuo post evinco che il suggerimento di scegliere qualche modello dal modulo FC3 significa che sono aerei con grado di simulazione nell'interazione più semplificata rispetto all' A-10 C? E inoltre, credi che il mio Joy Thrustmaster sia un grosso limite rispetto ad un eventuale Saitek (che dispone decisamente di più comandi)? E , visto che giustamente nulla è impossibile ma decisamente più scomodo, cosa credi possa acquistare (come interfaccia intendo) per implementare al limite della godibilità  e la facilità dell'interazione di un velivolo? Grazie
 
Ti stai facendo troppi problemi :D
Cerca il topic con le nostre postazioni di volo, noterai che ci sono piloti con una strumentazione molto completa, ma anche piloti con strumentazione minima..alcuni hanno solamente un joystick ma questo non è un problema ;)

Non so che joy hai ma suppongo l'hotas-x, e direi che per cominciare va bene.
Ci hai preso in pieno dicendo che gli aerei di FC3 sono modellati in modo più semplice di A10 e ka50 (che hanno cockpit cliccabili proprio per poter utilizzare agevolmente tutta la strumentazione), ma il livello di simulazione resta buono e soprattutto il coinvolgimento in multiplayer è incredibile.
Senon hai preferenze sul livello di simulazione io ti direi di scegliere il modulo che più ti affascina e che più rispecchia il tuo modo di vedere il combattimento aereo ;)

----------------------------------
inviato con un piccione viaggiatore
 
I moduli di FC3 sono semplificati e la loro forza è che ti puoi concentrare di più sulle tattiche d'ingaggio che sulle procedure per l'avionica.

Anche con il tuo Joy molti hanno iniziato con un modulo di FC3 (Su-25t, Mig-29, Su-27, F-15C) e hanno raggiunto buoni risultati con una messa a punto dei comandi più importanti... poi se non ricordo male, esistono programmi che ti permettono di moltiplicare i tasti che hai sul tuo Joy associandoli ad uno shift state... di sicuro c'è nello stormo chi usa o ha utilizzato uno di questi software e te lo può indicare ed aiutare a configurare.

Nel caso hai la possibilità di fare la spesa, di sicuro il Saytek X-52 è il miglior compromesso Spesa/qualità/utilizzo... Per l'A-10C la Thrustmaster ha sfornato il Wharthog, che simula la maggior parte di comandi che servono, nella reale posizione in cui si trovano sull'aereo vero, ma si parla di un Joy costoso, anche se la qualità ne fa' valere veramente la pena... a metà strada tra i due joy elencati c'è l'X-55 Rhino, che è quello che ho io.

I saytek hanno anche l'asse per il timone, il Thrustmaster sei un po' obbligato a comprare una pedaliera...altri 100€ di spesa.

Il mio consiglio è quello di iniziare con il Joy che hai con qualche tweek per aumentare i tasti e di optare per un modulo di FC3... altrimenti se la tua scelta cade proprio sull'A-10C, allora se fossi in te penseerei a fare la spesa per il Joy...

Il tutto, naturalmente se sei deciso a far diventare la tua attività simulativa un'attività di un certo peso nelle tue attività mensili.
 
Eccomi di nuovo. Ho scaricato seguendo alcuni vostri conaigli il modulo FC3. Ho fatto la mia scelta e volerò con un Su-33. Chiderei quindi di essere ammesso all'addestramento con questo velivolo.
Grazie a tutti e resto in attesa.
Ciao
 
Skynnyrd ha scritto:
Eccomi di nuovo. Ho scaricato seguendo alcuni vostri conaigli il modulo FC3. Ho fatto la mia scelta e volerò con un Su-33. Chiderei quindi di essere ammesso all'addestramento con questo velivolo.
Grazie a tutti e resto in attesa.
Ciao
Ottimo!  [:headbang]

Il 33 viene usato poco, come il 29, per via del modello di volo non ancora aggiornato (ma che a sentire la ED verrà rilasciato a breve), quindi le attività verranno svolte prevalentemente sul Su-27 che è molto simile, mentre chiaramente le operazioni navali verranno svolte su Su-33 ;)
 
Indietro
Alto Basso