BENVENUTO!

RAM 16 vs 32Gb

• Creatore Discussione Creatore Discussione franco
  • Data di inizio Data di inizio
F

franco

Guest
buongiorno a tutti,
un piccolo quesito. . . ma secondo Voi conviene aumentare le ram da 16 a 32gb? "scrutando" nei forum della ED vedo spesso queste conversazioni sulle RAM specie chi gioca in multiplayer o determinate situazioni per cosi dire "molto pesanti" , secondo Voi fare un upgrade di questo tipo aiuterebbe?

attualmente uso 16Gb hyperX predator da 3000Mhz DDR4

franco ha scritto:
buongiorno a tutti,
un piccolo quesito. . . ma secondo Voi conviene aumentare le ram da 16 a 32gb? "scrutando" nei forum della ED vedo spesso queste conversazioni sulle RAM specie chi gioca in multiplayer o determinate situazioni per cosi dire "molto pesanti" , secondo Voi fare un upgrade di questo tipo aiuterebbe?

La faccenda della RAM quando si assembla un PC, secondo me è sempre abbastanza relativa per quanto riguarda la voce "quantità". Penso piuttosto che sia importante scegliere una buona memoria perché a un desktop puoi farci tutti gli upgrade che vuoi, ma se hai di base una pessima memoria RAM devi cambiarla tutta e oggi costa. Quei 16gb ddr4 a 3000 MHz vanno bene al momento e ammesso che tu abbia altri due socket liberi puoi sempre portarli a 32  quando ne sentirai il bisogno. Concentrati piuttosto su un ottimo SSD ad almeno 500gb quello al momento fa davvero la differenza e lì c'e poco da smanettare nelle opzioni di DCS.

Inviato da una fattoria del Wyoming tramite segnali di fumo in codice binario.

le sessioni multiplayer nei server più pesanti e frequentati tendono a saturare subito la RAM con 16 sei nei requisiti minimi per partecipare, ammesso che, come ha detto giustamente Cowboy hai anche tutto il resto apposto.

franco ha scritto:
buongiorno a tutti,

Avevo letto che vanno benissimo 16 GB; ma se fai multiplayer pesanti (con molti utenti) con 32 stai più tranquillo. Purtroppo non posso citare la fonte perché dovrei ritrovarla; questo è il motivo per cui ho preferito avere 32 GB (ovviamente di buona qualità come ha precisato Cowboy).

Ho raddoppiato la RAM (ddr4 2400 MHz) lo scorso ottobre
Ciò che ho riscontrato di differente rispetot a prima è un minor impuntamento (specie subito dopo il caricamento) sui server parecchio popolati (il 104th e buddyspike ad esempio)

come SSD ho un samsung EVO860 molto veloce quindi li il problema non c'è credimi . . . Voi che ram mi consigliereste?

franco ha scritto:
come SSD ho un samsung EVO860 molto veloce quindi li il problema non c'è credimi . . . Voi che ram mi consigliereste?

Il sito ufficiale dice:

Minimum system requirements (LOW graphics settings): OS 64-bit Windows 7/8/10; DirectX11; CPU: Intel Core i3 at 2.8 GHz or AMD FX; RAM: 8 GB (16 GB for heavy missions); Free hard disk space: 60 GB; Discrete video card NVIDIA GeForce GTX 760 / AMD R9 280X or better; requires internet activation.

Recommended system requirements (HIGH graphics settings): OS 64-bit Windows 8/10; DirectX11; CPU: Core i5+ at 3+ GHz or AMD FX / Ryzen; RAM: 16 GB (32 GB for heavy missions); Free hard disk space: 120 GB on Solid State Drive (SSD); Discrete video card NVIDIA GeForce GTX 1070 / AMD Radeon RX VEGA 56 with 8GB VRAM or better; Joystick; requires internet activation.

Recommended VR systems requirements (VR graphics settings): OS 64-bit Windows 8/10; DirectX11; CPU: Core i5+ at 3+ GHz or AMD FX / Ryzen; RAM: 16 GB (32 GB for heavy missions); Free hard disk space: 120 GB on Solid State Drive (SSD); Discrete video card NVIDIA GeForce GTX 1080 / AMD Radeon RX VEGA 64 or better; Joystick; requires internet activation.

Per stare sicuri direi che 32Gb sono necessarie.

Skycaptain ha scritto:
Per stare sicuri direi che 32Gb sono necessarie.

Io ho 16GB ddr4 e non ho alcun tipo di problema, non ho neanche lontanamente mai saturato i 16GB quindi non penso ci siano grossi problemi. Il gioco è installato su HDD (che allunga solamente leggermente i tempi di caricamento quando si entra in un server o si spawna la prima volta, per il resto non influisce se non di 2-3 fps)

Esperienza personale

Avevo un PC con 24G di ram, ho deciso di fare un upgrade e ho pensato che 16G fossero sufficienti per il nuovo PC

Poi nel corso del tempo ho notato dei rallentamenti evidenti in fase di caricamento di DCS o quando entravo in multiplayer
Controllando la ram che stavo utilizzando mi sono accorto che ero di poco oltre 16G
Sono passato a 32G e non ho più avuto problemi

Passare a 32 serve solo se i 16G non ti bastano. Per vedere se sono sufficienti devi aprire gestione attività->prestazioni e controllare la ram quando stai giocando su dcs

La ram utilizzata dipende dalla missione a cui stai giocando e se lo fai in multiplayer è peggio, dal tipo di sistema operativo (mi dicono che Win10 ha bisogno di meno memoria rispetto a Win7 che ho io), dalle impostazioni di dcs che usi (soprattutto il preload radius)

Quindi controlla e vedi se ti servono altri 16G

Dal punto di vista delle prestazioni, 16G o 32G non fanno alcuna differenza

Grazie delle indicazioni Lornix seguirò il consiglio cmq ho notato anch'io che quando faccio missioni "affollate" cè qualche rallentamento mentre se volo da solo i 60fps sono stabilissimi sia a basse quote che alte non c'è differenza , sia che io volo sopra la Normandia , golfo persico , caucaso o Nevada nulla cambia. . . lo noto solo quando faccio delle istant action o multiplayer.
Al limite ne aggiungo altri 16 tanto male non fa (apparte il portafoglio). . . anzi meglio in piu che in meno [:sca[527655].
un altra cosa che voglio provare (se riesco stasera) è mettere le ram a 3000 o 2666 con l'XMP.
attualmente sono in default a 2.400mhz.

franco ha scritto:
un altra cosa che voglio provare (se riesco stasera) è mettere le ram a 3000 o 2666 con l'XMP.

Ti parlo per esperienza personale: non farlo. Tempo fa, misi un OC sulle RAM con l'XMP e qualche volta mi crashava il PC o i programmi, in maniera totalmente randomica.
Lasciando le impostazioni di default invece, tutto liscio come l'olio.

cmq potrebbero essere anche i driver perchè sinceramente è da poco che volo in multiplayer e quindi prima non ho mai fatto caso a sto dettaglio.

P.s. cmq nei setting di DCS il preload lo tengo a 60.000

guarda,

entra in multiplayer sul server del 104th, decolla e gira sulla base per 10 minuti, poi metti l'autopilota e controlla la ram.

se hai 4 G liberi va bene, se ne hai 2 allora ci potrebbero essere dei casi in cui vai a 0 e rallenta tutto

Ciao Lornix ho appena provato in multiplayer effettivamente da gestione prestazioni mi da 1,8 gb liberi per la ram

Skycaptain ha scritto:
franco ha scritto:

Ti parlo per esperienza personale: non farlo. Tempo fa, misi un OC sulle RAM con l'XMP e qualche volta mi crashava il PC o i programmi, in maniera totalmente randomica.
Lasciando le impostazioni di default invece, tutto liscio come l'olio.
Lo fa quando non é il settaggio giusto, riprova con altri, io ci volo stabilmente e il pc non ha problemi.

Sono dissipate un minimo le tue ram?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Quante parole per niente...
Se hai soldi metti 32, se non hai soldi lascia 16.
Stop.

[:LOL] [:LOL]

non sono parole per niente sto solo domandando. . . e cmq in multiplayer mi vanno al limite sfiorando i 15gb quindi sono un po tirato con 16

Indietro
Alto