Ciao Fabrizio, prima di tutto siccome parli di catarinfrangenti ci tengo a precisare che il sistema trackhat non utilizza catarinfrangenti (cosa invece possibile con il trackir che ha un emettitore IR per tracciatori passivi, sistema che comunque funziona peggio dei led)
Quindi sia trackclip, sia cappellino del trackhat hanno i led, quindi questi vanno alimentati, il che significa che hai un cavo usb da attaccare al pc.
A mio modesto parere il cappellino ha senso se non si utilizzano le cuffie, ad esempio giocatori singleplayer che amano volare con le casse. In questo caso il cappellino può risultare comodo, anche se quello del trackhat ha comunque un cavo.
Se invece per volare si indossano cuffie, trovo insensato mettersi un cappello, anche perchè se si hanno cuffie con il cavo, un cavo tra le balle c'è già, ed io ad esempio ho fascettato il cavo del trackclip al cavo delle cuffie, in modo da avere un unico cavo in giro.
Fascettare il cavo del cappellino a quello delle cuffie non mi sembra il top...
Fissare il trackclip alle cuffie non è un gran problema lo si può fare in modi professionali o in modi molto rabberciati (anche con del fil di ferro va benissimo). Non è nemmeno importante che il fissaggio sia troppo saldo, anche se il trackclip si sposta non è un gran problema, l'importante è che sia rivolto verso la camera e che mentre lo si usa con i normali movimenti della testa e del corpo non balli e non si muova di un millimetro rispetto alle cuffie.