BENVENUTO!

Qualche consiglio per internet

• Creatore Discussione Creatore Discussione Luke
  • Data di inizio Data di inizio

Luke

Personale a Terra
Salve stormo,
ormai con il traslocco ci sono mi è rimasto solo da risolvere l'ultimo problemino: INTERNET!!!
Premetto che l'adsl tradizionale non arriva nella nuova casa e per ovviare a ciò ho trovato due soluzioni:
- "chiavetta internet": ho trovato un'offerta flat per il traffico GPRS/UMTS/HSDPA, in questo caso provvederei anche a installare un'antenna ricevente e un amplificatore di segnale. Ho fatto qualche test attraverso il telefono con l'app OpenSignal e avevo una velocità di downlod variabile da i 3 ai 5 Mbs e upload circa sull'1Mbs.
-adsl wifi:in questo caso dovrei provvedere a installare un palo di circa 8 metri sul confine del giardino (in quanto i bts sono dall'altra parte della valle e non sono in "vista" da casa) e poi portarmi tramite cavo o ponte radio il segnale fino a casa (in linea d'aria sono circa 80-90 metri).
Quale mi consigliate per avere una connessione migliore, che sia più stabile e senza problemi?
Grazie mille in anticipo
Luke

Ciao, non ti do nessun consiglio perchè in materia sono ignorante come una zappa, solo per dirti, FORZA LUKE TI ASPETTIAMO.............. :D :D :D

A presto.  :)

Ciao caro Luke!

Come forse sai, anche io da poco mi sono trasferito in zona non coperta da ADSL cablata ed ho dovuto affrontare le medesime problematiche.

Premetto che, per quanto mi riguarda non ho nemmeno preso in considerazione l'idea della chiavetta in quanto, per mia personale esperienza risulta sempre e comunque inaffidabile ed anche a fronte di velocità trasferimento degne può soffrire di diversi disturbi legati a: potenza del segnale non costante, congestione della rete mobile, cialtronerie varie dell'operatore telefonico, ecc...

Io mi sono da subito indirizzato su  NGI Eolo (Internet Wi-fi su ponte radio) che offre sicuramente un servizio di tutto rispetto e ad alte prestazioni.

Ti raccomando però di scegliere con attenzione il tuo fornitore e di non cadere in fallo scegliendo magari un piccolo fornitore che, magari a fronte di un prezzo vantaggioso, potrebbe risultare deficiente in termini di garanzie per quel che concerne l'ambito delle prestazioni effettive del collegamento.
Io ho scelto Eolo perchè dalle mie parti è quello più conosciuto, avrei potuto scegliere anche qualche piccolo fornitore che però alla fino si appoggia sulle infrastrutture di Eolo o comunque di terze parti con tutto ciò che ne consegue.

La morale è: "Essere cliente di chi a sua volta è cliente non conviene mai".

Scegli l'azienda proprietaria degli impianti. ;)

Fermo restando che il mio consiglio è di avvalerti della tecnologia sopracitata lasciando perdere le chiavette, eccoti un elenco di cose da sapere:

[list type=decimal]
[*]Se le condizioni tecniche lo permettono, le connessioni non cablate offrono prestazioni davvero elevatissime rispetto le ADSL convenzionali (eccetto fibra). Parliamo di connessioni fino a 30Mbps in down e 3 Mbps in up (poi dipende dal contratto, io ho fatto una 20 / 2 per esempio).
[*]Verifica bene il punto dove posizionare la parabola, come già sai deve avere una linea visiva con la BTS.
[*]Se hai 80/90 metri di cavo da posare sappi che, a quanto mi risulta, il limite con quel tipo di cavo è di 100m quindi mi raccomando che il lavoro sia fatto bene evitando sopratutto di passare il cavo vicino a possibili fonti di disturbo.
[*]Il collegamento è così composto: Parabola - cavo - piccolo alimentatore 12v (alimenta parabola over ethrnet) - router (non un modem router, solo router)
[*]Di solito le connessioni su ponte radio impongono dei limiti mensili di traffico e sono più care rispetto alla normale ADSL. Nel mio caso per esempio, pago €32.90 al mese, ho una velocità in download di 20 mega ed una velocità in upload di 2 mega ma purtroppo ho un limite di traffico mensile di 40 Gb. (che a meno che non vuoi guardare un film in streaming tutte le sere o non sei un fun del torrent di solito bastano).
[/list]

Per quanto riguarda il router io ho preso questo, visto che non avevo particolari necessità e mi trovo bene.
http://www.amazon.it/Netgear-JWNR2010-100PES-Wireless-Antenne-Ethernet/dp/B00I4UPYHC/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1432998523&sr=1-5&keywords=router

Ciao :hardcore:

Grazie Karma per i consigli e grazie anche a te Eircog per il supporto.
Cercando tra i vari fornitori di adsl wifi della mia zona c'è anche Ngi ed è quello con il Bts più vicino circa 1,5 in linea d'aria forse anche meno, adesso che mi hai dato un feedback positivo sono ancora più convinto di rivolgermi a loro.
Ora mi rimane da decidere solo come portare il segnale in casa che sono sempre quei 90 metri, anche qui le soluzioni sono due:
- farmi un'altro ponte radio tramite due antenne direzionali, ma non saprei se c'è molta perdita di segnale;
-oppure visto che devo mettere giù il cavo dell'allimentazione per l'antenna mettere giù un'altro tubo e mettere la fibra ottica in quanto il cavo ethernet per quelle lunghezze risulta essere inadeguato (almeno così mi è stato riferito).
Adesso provvedo a contattre un istallatore Eolo per sentire cosa dice.
Voi avete micca qualche suggerimento?
Grazie ancora

Come ho scritto sopra il cavo che usano quelli di Eolo (dovrebbe essere un cat5 schermato da esterni) non dovrebbe avere problemi fino a 100m.

Per conferma chiedi ad un tecnico Eolo

Concordo con quanto detto da Karma, per chi non è coperto da ADSL tradizionale è una buona alternativa... [:headbang] [:headbang] [:headbang]

Buon giorno Stormo, come andiamo?
Oggi potrebbe esere il primo passo per tronare alla normalità. Verso tarda mattinata viene il tecnico di Eolo (alla fine ho prenotato la versione 30 mega che era in super offerta a 30 euro al mese per 30 mesi) che viene a controllare se si può attivare il tutto.
Se tutto va bene mi attiva la linea ma non sono ancora operativo in quanto dovrà tornare un'altra volta per mettere su il ponte radio col fatto che sono 120 da palo alla casa.
Speriamo bene, a presto

Luke

[:craniate] [:craniate] [:craniate]
Per la miseria, venerdì il tecnino mi ha detto che la linea non è attivabile!!!!
Nooooo!!!
Il problema è che non c'è abbstanza visuale verticale verso l'antenna (traduzione terra-terra di quello che ho capito), perchè mi ha spiegato che ci devono essere determintare misure in base alla distanza dal ripetitore.
Mi ha anche detto però che entro l'anno dovrebbero attivare un'altro ripetitore stavolta in una posizione che riesco anche a vedere da casa, speriamo.
Qua i tempi si allungano, miseriaccia!!!
[:craniate] [:craniate] [:craniate]

[:sca[527655] [:sca[527655] [:sca[527655]

Potresti provare col satellitare... Ma di quello non so nulla a parte che io ho la televisione satellitare e ogni volta che si presenta qualche nuvoletta scura il segnale si deteriora da far schifo...

Bello che nel 2015 esistano ancora questi problemi [:nono4xo]

Perché non cambi di nuovo casa? Però prendila su di una dorsale [:LOL]

Buon giorno signori,
hanno attivato il fatidico nuovo ripetitore!!! [:brav:]
Ma,...
a una prima occhiata veloce su google maps sembra che anche questo ripetitore sia coperto da una collina... [:craniate] [:craniate] [:craniate]
Mi sono informato anche per il satellitare, che oltre a costare non poco, ha latenze che vanno dai 4 secondi in su!!!

Capitolo IV : Una nuova speranza
Dopo alcuni "rilievi" effettuati sul campo dovrei riuscire a vedere la nuova BTS di Eolo.
Ovviamente non è visibile da casa, ma dovrei installare un ponte radio ma sarebbe il male minore.
Comunque stasera dovrei andare a parlare con il tecnico e fargli vedere le foto per avere una risposta definitiva sulla fattibilità della cosa.
Speriamo!!!
Buon volo
Luke
:star_wars:

Indietro
Alto