BENVENUTO!

Pulizia joystick.

Skycaptain

Personale a Terra
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
3.003
Oggi mi è arrivato l'X-52 Pro (di seconda mano) e funziona piuttosto bene. Certo, non è proprio perfetto, ma manetta e stick scorrono lisci.

Occorrerebbe pulirlo, soprattutto da quell'appiccicaticcio che si forma sulla gomma presente sulla manetta e sullo stick.

Avete qualche consiglio su come fare per pulire quella parte senza fare casino? Quali prodotti utilizzare? Ce ne sono di specifici?

Avevo pensato a del semplice alcool, ma non so se sia indicato.

Grazie.
 
La gomma del rivestimento purtroppo se esposta al sole o al calore delle mani che ci sudano sopra alla lunga si squaglia. Maledizione! Con l'alcool la puoi pulire, oppure usare un detergente per pulire le superfici a base di alcol. Tieni presente che potrebbe intaccare la superficie già corrosa dagli acidi del sudore e portarla via. Sicuramente non intaccherà quello che c'è dentro. Potresti provare anche con qualche salviettina per pulire gli occhiali, sono sempre a base d'alcol. Evita invece il classico sgrassatore o detersivo per piatti. Penso siano troppo aggressivi. Alcuni supermercati vendono anche dei prodotti spray per pulire i cruscotti delle auto, anche quelli potrebbero fare al caso tuo, ma spruzza sempre tutto prima sulla pezza e poi passi sulla superficie. Evita invece quelli a base di petrolio bianco, porterebbero via anche il colore.

Inviato dal mio termosifone utilizzando Tapatalk

 
Ah dimenticavo, ci sono anche spray per pulire le tastiere, molto validi anche quelli.

Inviato dal mio termosifone utilizzando Tapatalk

 
Grazie Cowboy,

ho letto in un forum dedicato alle macchine fotografiche una tecnica per pulire la gomma resa appiccicosa.

In pratica occorre quanto segue:

1) Acqua
2) Glicerolo
3) Spugnetta abrasiva
3) Olio di gomito

In un bicchierino mettere 9 parti di acqua e 1 parte di glicerolo. Mescolare bene.

Passare il composto sulla gomma e strofinare con la spugnetta abrasiva. Occorre insistere, inizialmente sembra venire un pastrocchio (perché viene via la patina soprastante che sembra colla). Magari usate prima la spugnetta abrasiva quella da cucina giallo/verde (pulita, ovviamente), poi quella tutta in metallo per una strofinata più energica.

Ho provato personalmente e ora l'X-52 Pro è come nuovo; niente parti appiccicose.
 
Bella Sky! Adesso so come sistemare le maniglie delle portiere della macchina...che per quanto ci provassi con quello che ho trovato su internet si pulivano ma restavano appiccicaticci.

Inviato dal mio termosifone utilizzando Tapatalk

 

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto Basso