Secondo me se facetracknoir è configurato correttamente, e noti che scompaiono nel momento in cui ruoti troppo la testa i casi sono due, o la posizione della cam non è ottimale, oppure hai impostato una speed generale dei movimenti troppo bassa, ergo per ruotare la testa virtuale ti servono troppi gradi di rotazione della testa reale e quindi vai ad occludere qualche led, oltre che a fare un movimento ampio che ti rende faticoso tenere lo sguardo sul monitor. Devi trovare tu un compromesso, la massima ampiezza possibile (per avere precisione) ma che rimanga comoda e non ti crei problemi di occlusione dei led (per sovrapposizione verticale, o per occlusione orizzontale)
Per ciò che riguarda la posizione della cam l'ottimo sarebbe metterla frontale dove stai guardando quando sei in posizione neutra, ovvero al centro dello schermo, siccome non è possibile, l'ideale è sopra il monitor(proprio per come sono disposti i led), in alternativa subito sotto la cornice inferiore(ricordandoci che non saranno possibili movimenti molto ampi verso l'alto, quindi andrà regolata opportunamente la sensibilità del pitch in modo tale che quando guarderemo allo zenith avremo quasi raggiunto la sovrapposizione dei due led sul sensore. a destra e a sinistra va bene se sei a una distanza considerevole dal monitor, ma se sei abbastanza vicino non va bene perchè è facile avere occlusioni.
Comunque sono tutte cose da provare e da regolare in base alla propria postazione, distanza dal monitor e posizione di cam. Il risultato è che deve funzionare in tutte le condizioni e deve essere una cosa COMODA!