BENVENUTO!

Problema Hardware

• Creatore Discussione Creatore Discussione kodezero
  • Data di inizio Data di inizio
K

kodezero

Guest
Ciao a tutti.
Scusate la mia ignoranza ma non riesco a capire proprio perchè il mio PC non riesca a far girare DCS 1.5 in maniera decente....non dico a qualità massima ma almeno a qualità bassa con almeno le texture del cockpit a 512 e la visibilità su medium.

Premetto che ho un notebook decente ma di certo non il massimo. Riepilogo di seguito la mia configurazione:

ASUS CADMASTER N550J
Windows 8 64bit
SSD 240gb Kingstone SV300S37A
CPU i7 4700HQ 2,4ghz
8 gb ram DDR 3
Nvidia Geforce 750m 4gb DDR3

Adesso...non pretendo che questo cesso vada a qualità massima ma dato che non è certo tra i computer più scadenti che esistono (a livello commerciale intendo) pensavo che DCS potesse girare fluidamente a qualità almeno media.
Invece sto a qualità minima con solo le texture del cockpit a 512 e visibility range a medium.
ho una media di 27fps e quando volo a bassa quota iniza a scattare visibilmente.
La cosa è veramente frustrante....possibile che DCS chieda tanto? Eppure la grafica non mi sembra tanto meglio di quella di Warthunder ad esempio....sul gioco della Gaijin riesco a volare con una media di 45/50 fps a qualità massima....non capisco proprio!

Grazie a tutti in anticipo per eventuali commenti e consigli.

Cockpit texture sono semplicemente le texture sugli schermi del cockpit e sugli specchietti...
Fai uno screen di tutte le impostazioni grafiche che vediamo dove intervenire..

Dcs ha una grafica molto più scadente rispetto a quella di war Thunder ma è anche molto più pesante purtroppo..

----------------------------------
inviato con un piccione viaggiatore

Grazie Lowlee.
Ecco lo screenshot....sta quasi tutto al minimo!

screenshot-impostazioni-grafiche.jpg

Allegati

• screenshot-impostazioni-grafiche.jpg
    screenshot-impostazioni-grafiche.jpg
    245,4 KB · Visite: 196
Tra l'altro ho appena aggiornato i driver della GPU con gli ultimi rilasciati sul sito NVIDIA. Premetto che avevo dei driver versione OEM quindi è sconsigliabile installare driver non OEM. Però come ultimo tentativo l'ho fatto a mio rischio e pericolo e ora le prestazioni sembrano addirittura peggiorate.

Allego screenshoot della configurazione GPU

Allegati

• impostazioniGPU.jpg
    impostazioniGPU.jpg
    151,9 KB · Visite: 225
Ciao, anche io ho un portatile ma con questa configurazione:

Windows 10 a 64bit
2,4 GHz Intel Core i7-3630QM con grafica Intel® HD Graphics 4000
8 GB di DDR3
NVIDIA GeForce GT 630M (2 GB DDR3 dedicato)
monitor da 17

Per giocare è un ottimo sostituto al mio desktop mi gira battlefield 4 con una fluidità pazzesca, ma avevo notato dei rallentamenti, nonostante l'hardware, sulla 1.5...  :???: :???: :???: [:afraid] [:afraid] [:craniate] e ho scoperto il problema!!!!!
devi settare come predefinita (togliendo la scelta automatica) la scheda nvidia nelle impostazioni grafiche (solo per dcs) perchè se no utilizza la hd graphics 4000 con ovvio calo di prestazioni grafiche.
noterai che su bf4 (se lo hai installato) è predefinita la scheda ad alte prestazioni.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Il tuo notebook ha un'ottima configurazione (manca solo di aggiornarlo a 16GB di ram)
Daniele

Dankym....veramente non so come ringraziarti.
Adesso sto girando a qualità massima con MSAA a 8x e visibility range su EXTREME....con una media di 24 fps...che già non è affatto male....aggiustando un pò a ribasso direi di raggiungere la media di 38/40 fps e potrò ritenermi soddisfatto.
Tu a che impostazioni giochi?

Guarda grazie veramente per il tuo consiglio....ti sono debitore. Se vuoi posso farti da wingman per il resto della mia carriera simulativa. Spero di acquistare presto FC3 e arruolarmi come allievo pilota per F15. A presto e grazie ancora!

Ottimo, ecco l'inghippo.. se poi vuoi giocare sugli altri parametri abbassa il preload radius a 100k o anche 75k e il filro anisotropico a 4x.

ma questa cosa come si fa a fare?

devi settare come predefinita (togliendo la scelta automatica) la scheda nvidia nelle impostazioni grafiche (solo per dcs)

Scusa per la risposta tardiva.
Apri il pannello di controllo NVIDIA.

Nella prima riga dove c'è il menù a tendina metti la NVIDIA come scheda grafica predefinita e togli l'opzione scelta automatica.
Poi vedrai in alto due schede....nella seconda trovi scritto "impostazioni programma".
Apri questa scheda e vedrai che ti permetterà di scegliere quale scheda grafica utilizzare come predefinita a seconda del programma che utilizzi....impostando diversi profili e impostazioni per ogni singolo programma o gioco.
Apri il menù a tendina e seleziona il programma che vuoi personalizzare.
Noterai che DCS world non c'è.....per aggiungerlo clicca sul pulsante "aggiungi" poi "sfoglia" e vai a selezionare l'EXE di DCS nella cartella di installazione c:/..../EagleDinamics/bin/dcs.exe

Fatto questo selezioni come scheda predefinita NVIDIA ad alte prestazioni e configuri tutti i parametri base della scheda.
Metti il filtro anisotropico e l'antialiasing controllato dall'applicazione.
Poi metti Vsync attivato e ottimizzazione trilineare attivato.

Altre opzioni a tua scelta.

Spero di esserti stato di aiuto.

Poi se proprio vuoi essere sicuro di escludere la SCHEDA VIDEO merdaccia della INTEL e usare solo il CHIPSET NVIDIA vai in Gestione Dispositivi (dove sono elencate tutte le periferiche) ....trova la voce Schede Video....selezione il Chipset VGA della INTEL e disattiva la periferica.
Non capisco proprio perchè la ASUS faccia queste sciocchezze....a che serve mettere una periferica video in più? bah....genera solo conflitti.

Cmq rimando questo passaggio alla valutazioni di chi è più esperto di me a livello hardware...non so se è proprio la cosa giusta da fare.

A presto

Si usano 2 schede video per risparmio energetico, quella integrata per le normali operazioni, l'altra per programmi che richiedono una enorme potenza di calcolo e un consumo di energia considerevole.
Per quanto riguarda le impostazioni in genere le lascio decidere all'applicazione così gestisco direttamente dal gioco.... puoi provare a spingere al massimo modificando le impostazioni direttamente dalla scheda mettendo tutto al massimo e alzando leggermente il portatile (occhio che devi avere un'ottima circolazione d'aria) [:brav:] [:brav:] [:brav:] [:LOL] [:LOL] [:LOL] [:grazie] [:headbang]

leva il VSync e la vita ti sorride...

Grazie a tutti. Ho seguito i vostri consigli e ora va molto meglio di prima. Non è certo il massimo ma non mi posso lamentare. Qualità quasi massima...ho abbassato il preload radius e tolto il Vsync...gli fps sono quasi raddoppiati. Ho messo filtro anisotropico a 4x e MSAA a 4x.
Adesso mi manca solo di configurare bene il Joy e il freetrackNOir e a presto potrò essere operativo.

Grazie ancora a tutti

Ottimo wingman  [:headbang] [:LOL]

Indietro
Alto