BENVENUTO!

Problema Configurazione Throttle X55 Rhino + Altre

• Creatore Discussione Creatore Discussione Squisi
  • Data di inizio Data di inizio
S

Squisi

Guest
Ciao a tutti!

Prima di ricominciare questa settimana (non vedo l'ora!!) mi sono concesso l'acquisto dell'X55, abbandonando così definitivamente il mio caro HOTAS X ^^

Sto notando solo un pò di difficoltà a regolarlo con DCS: non riesco a capire (perchè viene tagliata) quale sia la colonna relativa a throttle e quale quella allo stick, ed inoltre non riesco a far si che la manetta mi agisca come tale!
Praticamente quando la muovo mi va ad agire sull'asse dello stick invece su quello del thrust.

Come risolvo il problema?
Ho già provato a fare un clear di entrambe le colonne ma comunque non mi vede il thrust quando muovo la manetta avanti e indietro, come se non riconsocesse il movimento (cosa che fa solo in DCS).

Altra cosa: il dial all'estrema sinistra della manetta, quello grigio in acciaio, dovrebbe girare a vuoto giusto?
Perchè a me non gira proprio facile facile, nel senso che ad un certo punto è come se facesse una sorta di "grip"..allora continuo a spingere finchè non si sblocca e torna a ruotare libero. Poi un altro giro e si riblocca, spingo un pò e ruota di nuovo..e così via!

Anche qui, tutto regolare?

Grazie mille per l'aiuto nella configurazione, dai che non vedo l'ora di tornare in volo con voi!! :D

Squì

Ho notato anche che c'è un pò di "lasco" sullo stick e che facendogli fare quello scattino a destra o sinistra l'aereo vira di conseguenza, senza effettivamente andare ad agire sulla molla facendo pressione con la mano.

Sembra che se non lo rimetto in posizione tenda a virare un pò a sinistra da solo a causa di questo "gioco".

Normale anche questo fatto?  :D :D

Sperando che qualcuno riesca a dirmi se è tutto nella norma perchè son pur sempre 200€ di HOTAS vi posto qui i video di quello che dicevo:

Video del "gioco" sullo stick verso sinistra:

- https://www.youtube.com/watch?v=afDlJ11IonY

Video del movimento della rotellina argentata sulla manetta:

- https://www.youtube.com/watch?v=oPhRxOTmlao

Così credo che capiate meglio quali sono i miei dubbi!

Allora Squi..per quanto riguarda l'assegnazione devi andare a tentativi, cioè provi ad assegnare prima con la barra e poi con la manetta e vedi che succede, ma naturalmente la manetta devi dividerla e impostare un solo asse.

La rotellina a sinistra credo sia un difetto del tuo perché a me funziona normale.

La tendenza a rollare devi invece sistemarla impostando una leggera zona morta.

Il piccolo movimento dello stick ce l'ho anch'io. Diciamo che il meccanismo dello stick lo potevano fare meglio ma nonostante questo è molto preciso. Comunque durante quel piccolo movimento i comandi li prende lo stesso ma se per te è troppo sensibile allora come dice Lowlee puoi impostare una leggera zona morta, magari a +5. Io lo utilizzo senza zona morta, ormai c'ho fatto l'abitudine.
Per quanto riguarda la rotella in metallo anche a me gira senza quel grip. Perciò penso che sia un difetto di fabbricazione. La rotella serve per simulare la rotellina del mouse.

Eccomi eccomi!

Grazie Low e Joss per le risposte ^^

Per quanto riguarda la rotellina: RISOLTO!
Via di vaselina messa su un pezzettino di carta e inserito sotto la rotella mentre la facevo scorrere ed ora è bella liscia e senza grip!

Quindi aveva solamente bisogno di un pò di "lubrificante" (probabilmente era solo un pò bloccato)  [:LOL]

Per quanto riguarda il gioco a sinistra sullo stick allora non mi preoccupo!
Sisi lo so che lui è molto sensibile e durante quel piccolo movimento prende lo stesso i comandi (prima di piegare la molla), ero solo preoccupato che fosse un difetto del mio ^^

Allora lo provo un pochino e poi al massimo vediamo se settare una DZ oppure no!

Intanto grazie ancora per l'aiuto e ci vediamo domani seretta se ci siete  :D

Ragazzi, ho sentito la MadCatz che mi ha risposto visto che avevo scritto anche a loro e postato gli stessi video.

Mi ha detto che il joystick si comporta in un modo che non dovrebbe e che essendo nuovo di qualche giorno, loro lo rimanderebbero indietro al negozio per farselo cambiare.

Ma allora è effettivamente troppo come lasco quello che ha verso sinistra?
Perchè se lo lascio in quella posizione e tolgo le mani dal joy l'aereo ruota verso sinistra (per carità, risolvibile con dead zone).

Se mi dite che è uguale anche sul vostro X55 e che non mi devo preoccupare, allora mi evito lo sbatti di rifare il pacco e chiamare il corriere che me lo venga a prendere.

Altrimenti se anche per voi, guardando il video è qualcosa di anomalo, faccio tutte le carte per spedirlo indietro e riceverne uno nuovo.

Cosa mi consigliate di fare? :)

Grazie mille ancora!
Squì

Prima di comprarlo avevo letto diversi commenti nei forum e anche su amazon dove si lamentavano di quel piccolo movimento dello stick. Alcuni dicevano che era un difetto altri no.
Io mi ci trovo bene lo stesso anche se ripeto che secondo me il meccanismo fatto in quella maniera non è proprio il massimo. Potevano tranquillamente importarlo dall'x52.
Calcola anche che il su27 in particolare non starà mai in volo livellato senza correggerlo un pochino con lo stick.

La prossima volta che devi lubrificare qualcosa del joystick ti consiglio di usare il grasso al silicone perché la vasellina può rovinare le parti in plastica provocando l'effetto contrario.

per lubrificare lo stick ho usato un lubrificante al silicone

a differenza del grasso è spray e liquido, dura meno del grasso e quindi necessità di manutenzioni più frequenti, ma essendo spray e liquido arriva nei punti nascosti senza dover smontare niente, ad esempio intorno alla sfera dello stick che nell'X52 è ben nascosta.

Ok ragazzi grazie per i consigli!

Ma quindi dite che se lo rimando indietro rischio che me ne arrivi uno uguale? È esattamente così che ti si muove anche a te joss?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

In effetti anche secondo me te ne potrebbe arrivare uno uguale. Perciò cerca anche tu nei vari forum oppure scrivi ancora alla Saitek per avere qualche informazione in più su questo fatto.
Sul mio stick il movimento è come su quello tuo.

Ma per eliminare il gioco dello stick basta aumentare leggermente la zona morta.....invece è indecente il fatto che si debba per forza lubrificare lo stick per aumentarne la sensibilità con lo scivolamento......x52 era nettamente migliore.....sicuramente la prossima volta andrò sul warthdog.....anche se la configurazione del x55 con rotelle e tasti è più estesa ma anche di qualità nettamente inferiore......inoltre diffidate da tutti quelli che dicono che hanno provato il warthdog ed è identico a sensibilità all'x55......hanno forgiato anche me.....no i due prodotti non c'entrano niente.....potrebbe sembrare simile ma se lo si utilizza anche  per pochi minuti si capisce subito la differenza.....

Love animals, don't eat them!

E' da qualche settimana che il mio X-55 soffre durante l'uso del trottle di Gost Button Pressing!

Cioè, quando uso la manetta, gli switch di metallo vengono attivati in modo random.

Sul forum ED ne parlano in questo topic http://forums.eagle.ru/showthread.php?t=122307&page=2

Ma per il ghosting purtroppo x-55 soffre gli HUB...tipo con IL2 BOS....ma pere il resto non ho mai avuto problemi se non quando fai troppi Alt-Tab......di solito risolvo premendo Ctrl , Alt da soli uno in seguito all'altro poi si sblocca....
Credo che il problema principale stia nel fatto che il driver permette i tasti in "ripetizione" e quando "conflitta" continua ad andare in loop su comandi a caso......

ne ho provati diversi ma sempre la stessa cosa....sia USB 2.0 che USB 3.0

Per il gioco in effetti il gioco dello stick....be non è un warthdog :-) conosco alcuni che lo usano ma problemi di questro tipo niente.

Indietro
Alto