BENVENUTO!

Presentazione novizio e consiglio

Buonasera a tutti mi chiamo Paolo e ho 25 anni. Ho iniziato da pochissimo ad appassionarmi al volo simulato e ho scaricato DCS soltanto la scorsa settimana. Mi sono imbattuto per caso nel vostro forum che mi è stato utilissimo per capire un po di più su questo mondo ( [:grazie]). Tuttavia vorrei chiedere un consiglio riguardante l'acquisto di un joystick. Non avendo esperienza e limitate disponibilità economiche, volevo capire se un joystick in una fascia di prezzo bassa (sui 50€ per intenderci) può avere senso per iniziare ad approcciarsi al gioco oppure se è troppo limitante e mi potrebbe precludere una volta acquisita un po' di esperienza in solitaria di prendere parte alle attività multiplayer.
:)

Ciao!

Il requisito fondamentale è avere, oltre al joystick, almeno un asse per la manetta e uno per il timone. Non so se a 50€ già trovi qualcosa in tal senso, ma intorno agli 80€ trovi i Thrustmaster T-Flight HOTAS che hanno ciò che serve. Senza questi requisiti correresti proprio il rischio che descrivi, cioè di utilizzarlo quel tanto che basta per capire se può essere l'hobby per te oppure no, ma vorresti subito cambiarlo dopo poco.

Ciao e benvenuto :)

Ciao,

ti consiglio di prendere un T16000.M della Thrustmaster, puoi cominciare con l'hotas che costa poco, credo che stai dentro i 50, in seguito se vuoi puoi aggiungere la manetta dello stesso sistema che é anche molto bella in quanto a scorrimento orizzonatale invece che a perno come il resto delle manette in commercio. Il sistema é totalmente modulare, addirittura se ti venisse la scimmia potresti perfino aggiungere la pedaliera sempre dello stesso sistema.

Io attualmente volo con un T16000.M e non ho problemi, certo la manetta é molto rudimentale, ma puoi fare come ho fatto io che la manetta la ho appena ordinata (costa pure piú cara dell'hotas, sugli 80 spedita). Ha tutti gli assi ed é persino compatibile con il software TARGET della Thrustmaster (che penso adesso non ti serva). Inoltre se fossi mancino, ha la possibilitá di essere trasformato in hotas da mancino.

Ciao e benvenuto. :)

Come ti hanno già anticipato il joystick è fondamentale per divertirsi con DCS e goderselo fino in fondo. Se prosegui con il volo in maniera approfondita vedrai che avere un buon numero di pulsanti programmabili è fondamentale in DCS.

Grazie a tutti dell'accoglienza e dei consigli. Penso che opterò per il Thrustmaster t16000m per poi comprare il resto più avanti.

Indietro
Alto