BENVENUTO!

Presentazione di un newbie totale: Karamuy :)

K

Karamuy

Guest
Ciao a tutti  :)
Sono un ragazzo di 28 anni e sono un neofita totale nel mondo delle simulazioni areonautiche.  :D
Si tratta di un mondo che mi ha sempre affascinato ma che non ho mai approfondito davvero, le uniche "esperienze" che ho (si fa per dire) sono le seguenti:
- un vecchissimo gioco del 1998: Europen Air War giocato con un vecchissimo joystick  :eek:hyes:
- una discreta esperienza in War Thunder giocato in modalità realistica usando la mouse aim :LOL:

Ho visto diversi video e sono decisamente intenzionato a studiare e giocare DCS world, mi affascinano particolarmente i jet di 4à generazione.
Tuttavia ho un sacco di domande preliminari  [:afraid] che non so a chi rivolgere.
Non so se sia il caso di esporvele qua oppure aprire un thread apposito o addirittura farle in altri contesti,
nel dubbio io ve le scrivo, nel caso cancellatele (o spostate) pure  [:multiple-192291]
Ringrazio infinitamente chi avrà la santa pazienza di rispondermi:

1. Che tipo di joystick prendere. Guardando in giro direi che le opzioni più sensate mi sembrano X-52 normale o X-5%, sbaglio ?
Ha senso per un neofita spendere di più per l' X-55 (è una bella spesa) ?
Inoltre inizialmente potrei evitare dei pedali del timone entry level ? Lo chiedo perché mi sembra alquanto strano approcciarsi ad una simulazione "pura" senza i pedali del timone ma ditemi voi.
Quanto "migliora" l'esperienza con dei pedali entry level ?

2. A livello di hardware ho questa configurazione: cpu amd 8320 overclokkato a 3.8 ghz; 16gb ddr3 1600 a timings medi; radeon 7850 overclock edition (a frequenze standard), ssd.
Basta per viaggiare in full hd con dettagli medi oppure no ?

3. In war thunder bisogna individuare spesso dei microscopici puntini sul monitor (gli aerei "lontani" :LOL:). Io ho un 22 pollici full hd entry level (molto vicino agli occhi però): è ok per individuare i "puntini"  [:panach11] ? O sono necessari (o quasi) monitor più grandi e più qualitativi ?
Non mi interessa più di tanto la resa grafica ma lo chiedo proprio per un discorso di giocabilità: vedo che le distanze di combattimento nei jet di 4à generazione sono notevoli (quando non si va proprio beyond visual range) dunque non vorrei ritrovarmi a non vedere mai chiaramente l'avversario a causa del monitor  :D

Tutte queste domande, come avrete capito, servono a quantificare ed ottimizzare l' "investimento" iniziale che dovrà essere in ogni caso corposo (insomma devo calcolare a quante cene devo rinunciare per DCS  :eek:hyes:)

Grazie ancora  ;)

Karamuy ha scritto:
1. Che tipo di joystick prendere. Guardando in giro direi che le opzioni più sensate mi sembrano X-52 normale o X-5%, sbaglio ?
Ha senso per un neofita spendere di più per l' X-55 (è una bella spesa) ?
Inoltre inizialmente potrei evitare dei pedali del timone entry level ? Lo chiedo perché mi sembra alquanto strano approcciarsi ad una simulazione "pura" senza i pedali del timone ma ditemi voi.
Quanto "migliora" l'esperienza con dei pedali entry level ?

Per quanto riguarda il joystick, non è che sia obbligatorio averne uno buono, ma aiuta non poco, anche perchè secondo me avere tutti i comandi principali a portata di mano è fondamentale in certe circostanze, e rientra in questo discorso anche la manetta, piena di pulsanti e molto precisa quando si tratta di formazioni, l'X52 è quello che ho io e mi trovo benissimo. Però per andare a fare due spari in compagnia va bene anche un qualunque joystick, dipende da quello che hai intenzione di fare. Dei pedali puoi fare benissimo a meno, io ho deciso di comprarli adesso dopo 7 mesi di gioco su dcs, quindi puoi capire quanto poco sono fondamentali.

Karamuy ha scritto:
2. A livello di hardware ho questa configurazione: cpu amd 8320 overclokkato a 3.8 ghz; 16gb ddr3 1600 a timings medi; radeon 7850 overclock edition (a frequenze standard), ssd.
Basta per viaggiare in full hd con dettagli medi oppure no ?

Potremmo aprire un dibattito e continuare fino all'alba e ognuno direbbe la sua, ma poichè dcs è gratis e puoi pilotare il Su25T senza spendere un euro, ti consiglio di installare e provare direttamente. tieni conto che in multiplayer perdi una decina di fps.

Karamuy ha scritto:
3. In war thunder bisogna individuare spesso dei microscopici puntini sul monitor (gli aerei "lontani" :LOL:). Io ho un 22 pollici full hd entry level (molto vicino agli occhi però): è ok per individuare i "puntini"  [:panach11] ? O sono necessari (o quasi) monitor più grandi e più qualitativi ?
Non mi interessa più di tanto la resa grafica ma lo chiedo proprio per un discorso di giocabilità: vedo che le distanze di combattimento nei jet di 4à generazione sono notevoli (quando non si va proprio beyond visual range) dunque non vorrei ritrovarmi a non vedere mai chiaramente l'avversario a causa del monitor  :D

Io ho un 24 pollici, alcuni hanno un 27, ma anche un 22 credo vada benissimo, personalmente ti posso assicurare che la vista fa molto, ma i sensori fanno molto di più, quindi non spenderei un soldo per un altro monitor.

Come consiglio sempre, scaricati dcs e inizia col Su25T, settati i tasti e prova a pilotarlo seguendo i molti tutorial presenti nel gioco. A seconda di come ti trovi con i comandi e con gli fps poi potrai fare le tue considerazioni. PS i trim sono importanti  :cool:

Quoto Lornix in toto.

Se proprio non vuoi spendere tanto sul joy ti consiglio l'hotas-x di trustmaster, ma se cominci a volare seriamente in poco tempo lo vedrai abbastanza limitato, quindi tanto vale cercare un x52 anche usato.
I pedali danno un tocco di realismo in più ma sopratutto una sensibilità maggiore sull'imbardata ma non sono fondamentali vista la tipologia di aerei che utilizziamo su DCS, volo da anni su caccia e ancora non li ho comprati, solo ora che mi sto avvicinando allo Huey ci sto facendo un pensierino.
Il monitor...io ho un 23" con risoluzione 1680x1050, mai avuto problemi..la maggior parte dei combattimenti si svolge con l'ausilio dei sensori, la vista la usi raramente, e a dirla tutta non ho mai avuto problemi neanche sul vecchio monitor da 19".
Per l'hardware scarica DCS, provalo e vedi se ti soddisfa ;)

Infine....benvenuto!! [:welcome]

Hornyx e Loui hanno già detto tutto, quindi ti do solo il benvenuto!

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Vi ringrazio per le risposte  :)
Sto installando il gioco adesso  [:headbang] così verifico come gira sul mio pc e decido se ha senso pensare anche ad un upgrade hardware  :eek:hyes:
Per adesso comincerò a fare i primissimi decolli e prendere un minimo di familiarità col su-25 usando il mio vecchissimo joystick (in War Thunder funziona, spero funga anche con DCS  :D).
Grazie ancora e non vedo l'ora di cominciare a svolazzare  :LOL:

Dato che ti hanno già risposto a tutto, faccio come il buon Karma, ovvero ti do anchio il Benvenuto nel forum!  [:welcome]

Ciao a presto

PS.
Non sottovalutare il SU-25T, non è un aereo così scontato... [fisc]

:eek:hyes:

Benvenuto !!

Se ti piacciano le sfide e se fossi interessato ad un simulatore complesso e completo fai un pensierino al A-10C warthog ....

(mamma mia sembra uno slogan anni 70 detto così)  [:total-lol]

Benvenuto!
Se hai tendenze masochiste fai un pensierino agli elicotteri...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Benvenuto!!  [:welcome]

Benvenuto nel 36 stormo!!ti aspettiamo a bordo del potente sukhoi 27!!!!!

Indietro
Alto Basso