BENVENUTO!

Power Line o Wireless con i contro cracsi?

Dog

Personale a Terra
Ciao a tutti ragazzi,

ultimamente sto avendo problemi con il router di fastweb che di tanto in tanto parte (e non ritorna piùùùùù :whistle: ) riprendendosi dopo 10, 15 secondi.
Il problema che ho è che essendo connesso in wifi dal mio PC, questo tipo di cosa fa andare in pappa la mia antenna wifi (della D-Link, una DWA-142, vecchiotta) che necessita di un riavvio del sistema per riprendersi.
Essendo questa una situazione poco sostenibile tra poco chiamerò fastweb per vedere che cosa posso fare, ma volevo anche cercare di capire in quale direzione muovermi per l'upgrade dei collegamenti.

Fermo restando che il PC in LAN non potrò mai metterlo, ho visto che le power line hanno via via preso piede nel mondo delle connessioni routering di case e uffici. Anni fa avevamo una PowerLine NetGear, andava abbastanza bene se non per il fatto che dopo circa due mesi si fulminò inesorabilmente.
Mio fratello mi allarmava dicendo che potrebbe darsi che il problema della powerline possa essere derivato da picchi di corrente dovuti a qualche anno di anzianità del sistema elettrico, vero o non vero che sia questo mi viene da pensarlo in termini di "criterio di giudizio personale".

Effettivamente il ragionamento non fa una grinza, ma volevo comunque aspettare di sapere che cosa ne pensate voi in tal merito e se effettivamente mi consigliereste un passaggio a PowerLine piuttosto che un cambio di scheda da esterna a interna PCI con un hardware cazzuto.
Qualcuno di voi mi saprebbe eventualmente consigliare prodotti di entrambe le categorie? Online se ne trovano di ogni, a mediaworld altrettanto, ma starei cercando prodotti usciti da poco, che supportano driver a 64bit per il mio OS.

Intanto ne approfitto per squartare i "ciapet" di qualche "callcenter"alista fastweb. :angry:

La mia proposta si aggira intorno ai 120€.

Router cisco/linksys e scheda pci wifi.

Il router cisco lo metti a cascata sotto il router Fastweb wired. E poi ti colleghi WiFi al router cisco.

Vedi tu se è affrontabile come spesa.

Le power-line le lascerei stare, che per quanto affidabili siano, sono comunque soggette a troppe incognite (vedi picchi di tensione, anzianità del sistema elettrico, eventuali disturbi elettromagnetici).

Io uso una power line della D-Link da un paio d'anni e ne sono pienamente soddisfatto! :cheer:
L'ho pagata in una SME 60€ e basta collegarne una al router via LAN e l'altra al pc, sempre via cavo. La velocità è praticamente la stessa che collegare direttamente il cavo al router anche se ci sono diversi nodi tra le due prese. Non ha mai dato problemi ne di velocità ne di affidabilità.

Le wireless io le uso solo se strettamente necessario visto che sono molto più soggette a saliscendi di velocità ed inteferrenze.

[quote="Pigon" post=3330]Io uso una power line della D-Link da un paio d'anni e ne sono pienamente soddisfatto! :cheer:
L'ho pagata in una SME 60€ e basta collegarne una al router via LAN e l'altra al pc, sempre via cavo. La velocità è praticamente la stessa che collegare direttamente il cavo al router anche se ci sono diversi nodi tra le due prese. Non ha mai dato problemi ne di velocità ne di affidabilità.

Le wireless io le uso solo se strettamente necessario visto che sono molto più soggette a saliscendi di velocità ed inteferrenze.[/quote]

Hai mai eseguito degli speed test per confrontare la power line con il wirless ed il cablaggio ethernet?

Su sppedtest.net, oltre a dirti le velocità di down e up, viene anche visualizzato un grafico mentre esegui il test, da li capisci quanto effettivamente è stabile la connessione.

Sare curioso di vedere il grafico della tua power line, se possibile... ;)

Il router di Alice che ho, quelo che ti danno loro, ha un wireless che è meno potente di un peto. :unsure: Inoltre essendoci diversi muri tra la il mio pc ed il router il collegamento è pressochè impossibile da fare, nonostante abbiamo provate diverse chiavette.
Potrei spostarlo vicino al pc per fare una prova ma a quel punto non so quanto avrebbe senso.

Per la stabilità anche durante il test che ho fatto ieri era abbastanza stabile, pressochè uguale alla prova fatta direttamente dal router.
In caso ne parliamo in TS quando ci becchiamo. ;)

A mè è successa la tua stessa cosa con il router Thompson di Tiscali... per risolvere il problema di caduta della linea, mi è bastato chiamare il servizio assistenza spiegare il problema e dire che secondo mè era di carattere hardware del router e dopo pochi giorni mi sono trovato a casa il router nuovo e aggiornato senza più il fastidioso disconnect ...

A detta del servizio assistenza, ogni tanto i router gremano qualche parte harware al loro interno e la soluzione migliore è sostituirlo....

Mmm, confermo che il router di Aice non è molto potente, con quello di Fastweb il wireless è molto più stabile.

[quote="Gaanalma" post=3363]A mè è successa la tua stessa cosa con il router Thompson di Tiscali... per risolvere il problema di caduta della linea, mi è bastato chiamare il servizio assistenza spiegare il problema e dire che secondo mè era di carattere hardware del router e dopo pochi giorni mi sono trovato a casa il router nuovo e aggiornato senza più il fastidioso disconnect ...

A detta del servizio assistenza, ogni tanto i router gremano qualche parte harware al loro interno e la soluzione migliore è sostituirlo....[/quote]

E' quello che sto cercando di far capire ai geni di fastweb... Ma dopo la seconda volta che lamento il problema mi hanno risposto che faranno dei test e che tra qualche giorno mi ricontatteranno...
Intanto devo tenere il router spento, così che se voglio usare il mio pc per volare devo portarlo avanti indietro ogni volta da una parte all'altra di casa, con tutto il corredo di cavi, joy ecc. NON E' FATTIBILE!!!!!!

Mi devono risolvere questo maledetto problema, anche se a breve farò una nuova linea e chiuderò questo contratto. Cambio di intestazione e di formula contrattuale.

Comunque è scandaloso che non ti possano cambiare il piano, ti dicono di chiudere questo contratto e di aprirne uno nuovo da zero, così che per un certo periodo andrò a pagare due fatture contemporaneamente, perché a casa non possiamo stare senza una connessione.

Non dico sia colpa di fastweb, ma di tutto il mondo delle telecomunicazioni che in Italia fa ridere i polli.

Oggi ho fatto il test della mia linea collegando il pc direttamente al router via ethernet, ed ecco il risultato:

2343618565.png

Questo invece il testo con la power line:

2343879960.png

Come si vede la qualità è la stessa, ed anche a livello di stabilità non ho notato differenze evidenti.

Indietro
Alto