BENVENUTO!

Pedal rudder

Gaanalma

Personale a Terra
Ultimamente, con l'utilizzo del Kamov e dell'FW190D, mi stò accorgendo che se con gli aereidi FC3 potevo accontentarmi della cloche dell' x52Pro, ora devo aggiornare il mio harware.

Le scelte ricadono sempre su saitek... l'opzione che preferisco è quella della combat pro, anche se mi è stata vivamente consigliata quella ella simped che purtroppo non è più in produzione.

Facendo una ricerca per vedere se ci sono soluzioni un po' più economiche ma di livello, sono incappato in questo modello alquanto economico e bizzarro...

1407627919_rudderfunny.jpg

Tralasciando quell' affare dello screen che per quanto simpatico è sicuramente da non imitare , se vuoi una pedaliera dal prezzo umano come dici giustamente alternative a quelle della Saitek non ce ne sono , visto che la Simped non è più in produzione e che l' altra alternativa prodotta amatorialmente da quell' utente serbo che trovi sul forum ED oltre al discorso estetico diciamo discutibile è proposta ad un prezzo di circa 285€ , sicuramente in assoluto elevato anche se le recensioni di chi l' ha acquistata ne parlano più che bene.

La Saitek Pro l' ho provata abbastanza lungamente , tra l' altro è il prodotto in assoluto più gettonato sempre sul forum ED , e devo dire che è una onesta pedaliera a cui non manca niente , compresi i freni sui pedali , ovviamente occorre considerare che monta un potenziometro classico e che le tolleranze di lavorazione sono quelle che sono ma nel complesso è più che fruibile.

In ogni caso la pedaliera a mio avviso arricchisce in maniera sostanziale la sensazione di pilotaggio oltre a essere praticamente indispensabile per gli elicotteri e aerei storici , e una volta provata non si torna indietro....

Buon acquisto ;)

:)

Se vi avanza qualche € speditene una pure a me. :ohyes:

Hypnos ha scritto:
Mi state tentando...

Guarda è una tentazione che a mio avviso devi considerare , come sappiamo bene per gli elicotteri la pedaliera è un componente fondamentale e quella del G940 purtroppo è molto deficitaria in termini di precisione.

Sicuramente la Saitek sarebbe un bell' upgrade proprio per quest' ultimo aspetto e per quanto mi riguarda non posso che consigliartela ;)

@Gaanalma e Eircog

Complimenti per l' acquisto , a parte il primo periodo per prendere confidenza con la pedaliera vedrete che poi diventerà come un' appendice dei vostri piedi e la userete senza problemi ,anzi vi chiederete come avete fatto a volare senza... ;)

Se posso permettermi , i consigli che posso darvi sono questi:

- La pedaliera ha una rotella che regola la durezza della corsa dei pedali, io la tenevo con la rotella sul fondo corsa dalla parte più molle perchè altrimenti risultava troppo dura e quindi poco comoda sopratutto quando necessitano spostamenti di fino del timone.

- I pedali in alluminio dei freni si possono posizionare in tre posizioni come angolo di inclinazione , io li tenevo in posizione intermedia che secondo me è la più comoda , infatti in quella di default risultano troppo dritti , nella terza troppo inclinati , ovviamente questo discorso in ogni caso rimane personale in base alle proprie preferenze però provare non porta mia che qualche minuto...

- Se notate che la corsa dei pedali è comunque troppo dura o se avvertite degli impuntamenti nella corsa tra la posizione inferiore/superiore munitevi di una bomboletta di grasso siliconico spray, indicato per lubrificare la plastica e spruzzatene in abbondanza nelle guide degli assi , muoveteli alternativamente per distribuire il lubrificante e noterete subito i miglioramenti nella fluidità della corsa ;)

- Io avevo fatto anche questa mod : http://forums.eagle.ru/showthread.php?t=73311&highlight=remove+detent+rudder+saitek , ovviamente non è strettamente necessaria e più che altro serve per gli elicotteri perchè elimina lo scatto della posizione centrale a tutto vantaggio della precisione , in ogni caso l' operazione non è difficile da eseguire...

Gaanalma ha scritto:
:ohyes: Grazie per gli ottimi consigli!

Figurati , di niente ;)

Tra l' altro io la alterno con la Simped , che ha la connessione su porta game perchè al tempo l' avevo comprata per abbinarla al Cougar e con l' adattatore per renderla usb non funzionano i freni , proprio quando volo con il Mustang per la questione frenata differenziata direi indispensabile a terra nel rullaggio...

Pedaliera Saitek Combat PRO installata e configurata, testata con Ka-50, Su-25T e Su-27, tutto funziona, ora devo abituarbi perchè la tendenza è quella di utilizzare l'asse RZ del joy.
Comunque mi sembra un buon passo avanti in termini di simulazione.  :)

Nonno ti manca il MiG-29 :P

Ottimo acquisto Eircog! Anch'io devo abituarmi e ci vorrà del tempo. Ho fatto un test con il KA-50 e non è facile, con il Joy all'epoca era tutt'altra cosa, lo trovavo un tantino più preciso.

Beh è chiaro che bisogna farci la mano , subito se non la si è mai usata ci si trova un pò spaesati ,sia per il discorso coordinazione con gli altri assi sia e sopratutto per la sensibilità nell' azionarla.

Diciamo che è un pò come per il Trackir , dopo una fase chiamiamola di apprendistato usarla diventa una operazione automatica, è solo questione di tempo e ovviamente di pratica , chiaramente sotto il punto di vista prettamente simulativo la pedaliera aggiunge un consistente realismo...

Complimenti per l' acquisto ;)

Indietro
Alto