BENVENUTO!

PCI Express

Gladius

Personale a Terra
Ho un problema che mi tormenta da sempre...ho una scheda video GTX 760 della Gainward (PCI Express 3.0 x16) montata su na MB Asus P8P67 EVO (PCI Express 2.0 x16) e un processore I5 2500K OC a 4.2 Ghz , ma la qualità dell'AA non è mai stata ottimale (noto sempre una leggera seghettatura sulle linee oblique, anche smanettando in tutti i modi sul pannello di controllo Nvidia). Potrebbe dipendere dalla MB che non supporta la PCI Ex 3.0? O semplicemente la scheda video fa schifio?  :uhhuhh: :uhhuhh:

Sull'ABRIS del Ka-50, ad esempio, le linee che dividono a scacchiera la mappa non le vedo belle uniformi, ma sempre seghettate...la cosa mi infastidisce parecchio
E questo è solo 1 dei dettagli che secondo me dovrebbero essere migliori.

Qualche considerazione che potrebbe aiutarmi?
[:grazie]

Sicuramente il fatto che la MB non supporti la Pci Express 3.0 tappa le ali alla scheda video, le specifiche della scheda video sono piu che sufficienti per dcs.l'unica prova che puoi fare è impostare i livelli di dettaglio grafico al minimo di dcs e vedere se almeno in questo caso la potenza che genera lo slot della MB 2.0 è sufficiente a evitarti il tuo problema di refresh,cmq il fatto che sia lo slot della scheda madre una 2.0 x16 e la scheda video 3.0 x 16 almeno in parte il problema dovrebbe essere sopperito.Purtroppo la Asus non è il massimo come schede Madri.Nel caso puoi provare ad aumentare la frequenza del bus dedicato alla scheda video dovrebbe essere di base 100Mhz prova a portarlo a 101Mhz non superare mai i 120Mhz è un operazione che ti sconsiglio se non sei pratico di OC.

Grazie mille Hydra!!
Posso chiederti dove devo andare ad agire per cambiare quel parametro della scheda video?

Heil Hydra!  [:panach11] [:panach11]

Intendi la frequenza del bus?? Se si è quellondella MB ma se non sei pratico di OC te lo sconsiglio cmq lo si fa dal BIOS

Gladius ha scritto:
Grazie mille Hydra!!
Posso chiederti dove devo andare ad agire per cambiare quel parametro della scheda video?

Variare quel parametro ai fini prestazionali non serve a niente , la sua utilità è in overclock per stabilizzare il pci-express quando si varia consistentemente l' FSB....

Per il resto leggo parecchie inesattezze e mi permetto di dire che forse prima di fare disinformazione sarebbe meglio documentarsi adeguatamente.

- A prescindere dalla "sparata" secondo cui le schede madri Asus non sono il massimo , se non altro perchè sono ai vertici in tutti i forum di overclock sia prestazionalmente che qualitativamente a differenza delle Msi , Gigabyte ,ecc... ,il discorso dell' assenza del Pci-ex 3.0 non è dovuto alla scheda madre ma alla cpu visto che è quest' ultima che gestisce le "lane" Pci-ex e la serie i7 2500 è abilitata fino alla 2.0 , quindi anche se la scheda madre fosse meccanicamente per dirla in parole povere compatibile con il pci-ex 3.0 non si potrebbe comunque usare perchè appunto la cpu non lo supporta.

- Le differenze tra il pci-ex 2.0 e quello 3.0 nel caso di una scheda singola sono quantificabili in pochi punti percentuali (altro che cappata...) che non sono significativi ai fini prestaziuonali e sicuramente ininfluenti per schede video come la 760 ,  tanto per dire questo è quanto riporta uno dei maggiori siti dedicati all' argomento e che ha testato il discorso , per non parlare degli altri: "and differences between PCI-Express 2.0 and 3.0 x8 is just 4% and 2% for the GTX 680 and HD 7970, respectively".

- La 760 è un buon prodotto nella fascia entry level/mainstream ma chiaramente più di quel tanto non può fare e occorre per forza trovare un compromesso , specie in DCS visto che il sim notoriamente richiede risorse adeguate se si vuole aumentare i settaggi grafici , ecc..., tra l' altro ho visto in un altro thread dove hai postato i settaggi che utilizzi che tieni l' AA a 32X , un parametro completamente "sballato"  con la tua scheda che non è in grado di supportare questo valore e la carichi di lavoro inutilmente azzoppando le prestazioni già di per se non proprio eccelse...

Il succo del discorso è che devi trovare un equilibrio tra l' hardware in tuo possesso e i settaggi nel sim per avere la massima qualità della grafica possibile senza penalizzare però le prestazioni....

:)

Ma che fai in giro per il mondo Tigre  :) :) torna da noi  :ohyes:
Grazie mille per l'intervento, sempre molto tecnico e preparato. Farò tesoro della dritta e provo ad abbassare l'AA...ma da quello che dite mi sa che dovrò "accontentarmi" per ora  :ohyes: :ohyes:

Quando parlo parlo per esperienza personale con asus non mi sono trovato bene specialmente negli ultimi anni che hanno visto il livello qualitativo della asus scendere, secondo me le migliori marche sono GigaByte e Msi che negli ultimi anni a contrario di asus sono migliorate parecchio sia come architettura che proprio come qualità di materiali , sul fatto del Pci se la scheda madre non supporta le 3.0 ma solo la 2.0 la potenza che da allo slot non consente alla Gpu di girare al suo max. aumentato la frequenza del bus puoi leggermente sopperire a questa cosa.
DCS come scheda video raccomanda una  GeForce GTX560.

Ho dato una ritoccata all'OC del pc e ho anche provato ad aumentare un po la freq...ma il risultato purtroppo non cambia...o meglio non cambiava :D :D
Ho cambiato la tipologia di AA tramite l'Nvidia Inspector...et voilà!!  :ohyes:
La soluzione l'ho sempre avuta sotto il naso...ho selezionato un AA "mixsampling" dalla lista dei disponibili e come per magia le linee sono diventate perfette  :ohyes: :ohyes:

Che poi abbia perso 5-10 FPS in gioco è un altro discorso, ma almeno adesso so che si può fare!
[:grazie] a tutti dei consigli

Hydra ha scritto:
Quando parlo parlo per esperienza personale con asus non mi sono trovato bene specialmente negli ultimi anni che hanno visto il livello qualitativo della asus scendere, secondo me le migliori marche sono GigaByte e Msi che negli ultimi anni a contrario di asus sono migliorate parecchio sia come architettura che proprio come qualità di materiali , sul fatto del Pci se la scheda madre non supporta le 3.0 ma solo la 2.0 la potenza che da allo slot non consente alla Gpu di girare al suo max. aumentato la frequenza del bus puoi leggermente sopperire a questa cosa.
DCS come scheda video raccomanda una  GeForce GTX560.

Io invece parlo per esperienza professionale dal momento che con l' hardware ci lavoro anche , e ti posso tranquilllamente riconfermare che quello che dici a proposito della presunta scarsa qualità delle schede madri Asus non corrisponde affatto allo stato reale delle cose , se non altro perchè in effetti sono le Msi e le Gigabyte che "arrancano" per stare dietro alle prime, sia da un punto di vista prettamente hardware , tanto per dire le asus X99 sono attualmente le uniche MB che permettono l' overclock dell' uncore oltre i 3,5Ghz in virtù dell' OC socket che prevede più pin rispetto a quello reference , per non parlare della qualità e completezza del bios , ecc... , in soldoni se la tua esperienza è stata negativa non discuto ognuno giustamente ha le sue opinioni ,  lo faccio invece sul fatto che questo sia da intendere come valido per tutti a prescindere quando ovviamente non lo è , senza considerare poi che , specie per le MB di un certo livello , bisogna anche saperle usare ma questo è un' altro discorso....

Se una scheda video compatibile 3.0 viene installata su una MB che prevede solo il 2.0 funzionerà automaticamente con quest' ultimo protocollo, per altro non è solo una questione di tipologia di slot ma sopratutto di supporto del controller della cpu , e se la serie 2500 non prevede il 3.0 c'è poco da fare e non funzionerà mai allo standard superiore,  neanche se usi quel tweak che dici (fermo restando che mi piacerebbe sapere quali mirabolanti prestazioni dovrebbe fornire 1Mhz in più sul bus..) che per altro continui a citare impropriamente perchè non serve per lo scopo che dici ma per "fixare" la frequenza di funzionamento dello slot in presenza di un certo livello di overlclock che , se lasciato a default cioè 100Mhz potrebbe non rimanere stabile a questo valore ma aumentare fino a essere deleterio per il funzionamento ottimale della scheda video....

La DCS raccomanda la 560 come scheda video minima necessaria per fare girare il sim con tutto ciò che ne consegue a livello di settaggi , ecc... , ovviamente se vuoi qualità grafica e prestazioni con la 560 è meglio che ci rinunci in partenza perchè ci vuole come del resto è facile intuire ben altro, non so se mi sono spiegato....

Buona giornata....

Gladius ha scritto:
Ma che fai in giro per il mondo Tigre  :) :) torna da noi  :ohyes:

Prima di tutto sono contento che hai risolto con l' inspector e con i settaggi corretti , bene ;)

Per il resto guarda se il 36° (anche se non ce n' è certo il bisogno rimarco il fatto che è una splendida realtà un cui mi sono trovato benissimo...) dovesse aprire una sezione dedicata ai sim storici come ad esempio con IL-2 Battle of Stalingrad piuttosto che a quello futuro Normandia targato DCS un serio pensiero ce lo farei sicuramente , con gli elicotteri e la simulazione moderna ho già dato e attualmente per varie ragioni prediligo di gran lunga il volo "alla vecchia maniera" che mi stà dando grandi soddisfazioni proprio perchè è un modo di volare diciamo più umano senza l' ausilio di avionica varia, ecc... e permette di assaporare quella che io chiamo la sensazione del volo che le macchine moderne proprio per la loro configurazione non riescono a dare bella stessa misura, poi ovviamente sono delle opinioni strettamente personali derivanti dalla mia storia come sim pilota che mi ha portato nel corso degli anni a volare con tutto il volabile e quindi ad acquisire una certa esperienza per paragonare le diverse modalità per intendere il volo....

[:pilota]

Indietro
Alto