BENVENUTO!

Nuovo utente - problema joystick e configurazione assi

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
ho installato due giorni fa la versione ufficiale e sto provando le versioni gratuite dei due aerei inclusi. Ho un Joystick X45 ma faccio fatica a configurare gli assi. Premesso che dopo alcuni tentativi, ho seguito le istruzioni sul vostro forum e ho installato sia i driver che il software a 64 bit per Windows 10.
Se faccio la taratura su Windows , nonostante non vedo i valori andare da 0 a 100 per pitch , roll e trust, ( i rotary invece si.. ) ma li vedo partire da un certo valore e andare a 100, finita la taratura se provo tutti gli assi, vedo comunque una escursione completa.
Entro in DCS, vado nella configurazione degli assi, ( ad esempio l' SU-25T ) e noto che pitch and roll me li vede non appena muovo lo stick ma l'escursione non è completa, a occhio un 80 % sia a destra che a sinistra. Invece per la manetta dei motori, la manetta nonostante il movimento, non viene rilevata. Se forzo io l'asse, funziona ma anche qui non al 100% ma l'escursione è molto meno. cosa potrei fare? il Joystick ha ovviamente qualche anno di vita.
Grazie.

è un po' difficile capire il problema così, cmq, se da windows non rileva problemi sugli assi non dovresti toccarli, non è necessaria la taratura.
Mentre ti consiglio di istallare se non lo hai già fatto, i driver e il software di gestione del x45.
una volta fatto non dovresti avere problemi a fare le assegnazioni su dcs.

ciao , si l'ho gia fatto oggi ma nulla, tutto uguale.
La cosa strana è che utilizzo lo stesso X45 anche con X plane e nessun problema, la taratura sotto Windows comunque da esito positivo, quindi posso solo pensare che la periferica è a posto ovviamente. il problema a quanto pare è solo dentro a DCS.

grazie

non è mai successo che DCS crei problemi del genere, se dcs vede normalmente la periferica dovresti solo provare a riassegnare pitch roll yaw e thrust per ogni singolo aereo e non dovresti avere problemi.

Se non hai notato problemi hardware sulla periferica deve funzionare per forza  ;) :D

Ho riprovato ma purtroppo non sono riuscito a fare molto. Sono riuscito solo ad aumentare l'escursione degli assi x e y per pitch e roll , dato che mancava poco alla massima escursione, agendo sul pulsante TUNE . il problema invece rimane per la manetta dei motori del Saitek X45 che DCS continua a non vedere e se forzo l'asse, con un piccolo aggiustamento di tune , ottengo alla fine solo metà escursione di quella totale. Non so cosa altro fare.

Ciao ho da poco scaricato dcs ed ho il tuo stesso problema con il saitek x45, posso chiederti se hai risolto e se si come?

Grazie

Indietro
Alto