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Brain

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Saluti a tutti,
mi sono appena iscritto al forum con l'idea, quanto prima, di formalizzare la richiesta per l'iscrizione come allievo pilota.
Sono da sempre appassionato al volo (iniziai in gioventù con un F16), ho proseguito poi la mia passione con aereo-modellismo dinamico. Ora dopo tanti anni di inattività mi stò riaffacciando alle sim di volo. Ho voglia di ri-cimentarmi con la "carriera" militare. Ho per ora istallato DCS Word e stò aspettando l'arrivo dell' T.Flight Hotas 4 (thrstmaster) per iniziare a pilotare di nuovo.

Vi terrò aggiornati sui miei progressi e non appena riterrò di aver ripreso sufficientemente la mano formalizzerò la richiesta di iscrizione allo stormo.

Nel frattempo vorrei avere una dritta su quali tasti e come configurare in maniera logica/funzionale i tasti del joystik in arrivo in modo da avere un'impostazione decente e funzionale senza dover fare innumerevoli tentativi per trovare le combinazioni migliori.

Un idea funzionale me l'ha data il pre-mapping del joystic (allego foto) ma mi potete dare qualche dritta nel mapping da usare per DCS word?

Grazie in anticipo e a presto!

Gianluca "Brain"
 

Allegati

  • mapping-hotasxps4_4.pdf
    1,5 MB · Visite: 125
Ciao Brian, quale a quale veivolo pensavi di dedicarti?
 
Benvenuto Brian!
Il pdf che hai postato è di warthunder, credo sia totalmente inutile per DCS, potresti recuperare giusto gli assi.
A che velivolo pensavi?
 
Grazie per i messaggi di benvenuto.

Allora per il momento stò rinfrescandomi le idee con l' "Su" in dotazione nel pacchetto free.
Molto indeciso (almeno per ora) tra un caccia (nel caso sarebbe il mitico F15) oppure all'intrigante "ground attack" A-10.

Si, credo la scelta cadrà su uno di questi due velivoli! Ad oggi il peso è spostato verso l' A-10 se non altro per la parità di ruolo tattico del Su in dotazione a DCS word ed anche per il fatto che gli ultimi ricordi li ho su un caccia puro (F16) e quindi diciamo "tanto per cambiare!!!!"  :)
 
Allora lascio giudarti dai signori dell'ala fissa  [:pilota]
Benvenuto!!
 
La configurazione del joystick tra A-10 e F-15 è abbastanza diversa, difficile fare una configurazione generale se non per gli assi e il grilletto, il resto cambia.

Considera che su DCS l'A-10C ha un livello di simulazione notevole e molte funzioni vengono gestite cliccando direttamente sul cockpit, mentre l'F-15 non ha cockpit cliccabile.

Il joy che hai comprato è buono per cominciare ma ti accorgerai che avrai bisogno di molti più tasti sotto mano. Puoi parzialmente ovviare a questo problema creandoti un tasto di shift sul joystick in modo da dare doppia funzione a tutti i tasti (ad esempio puoi usare l'HAT per spostare la visuale e shiftarlo per muovere il TDC del radar dell'F-15)
 
Ciao Brain! Benvenuto sul nostro forum!

Come ti ha gia detto Lowlee, la cosa non è facile, visto che lo stick dell'A-10C prevede 4 POV con 4 direzioni +3 pulsanti ed un grilletto a 2 stadi, mentre la manetta dispone di 2 pov con 4 direzioni un "mouse" per lo spostamento dei sensori ed altro.
Comunque non tutti quelli che utilizzano l'A-10C posseggono un HOTAS Warthog, si può benissimo sostituire l'acquisto di certo non economico di questa periferica anche con la tastiera.
Comunque di seguito ti metto i comandi Hotas che sono presenti sul Warthog.

Cloche:

TMS (POV 4 direzioni per la gesione dei bersagli)
DMS (POV 4 direzioni per la gestione dei dati di navigazione)
CMS (POV 4 direzioni + funzione a pressione)
TRIM (POV 4 direzioni)
Trigger (grilletto a 2 stadi, 1° Gun Pack per stabilizzare l'aereo e il secondo aziona il cannone)
Weapon Release (rilascia le armi)
Master Mode Mode (cambia le varie modalità di sgancio e navigazione sull'HUD)
Nose wheel Steering (sblocca il ruotino anteriore in pista ed in volo attiva e disattiva il laser di puntamento)

Manetta:

Cooli Hat (POV 4 direzioni per la gestione del SOI)
MIC (POV 4 direzioni per la gestione delle radio)
Sleew (mouse per puntare i sensori)
China Switch (2 posizioni Aft e forward)
Boat (3 Posizioni Aft center e forward)
Aerofreni (2 posizioni Aft e forward)
Pulsante per attivare l'auto pilota
Pinkie switch ( 3 posizioni Aft center e forward per la gestione delle luci esterne)

In rosso sono quelli che sarebbe meglio tu abbia a portata di mano, certo non è che hai molto margine...
Spero di esserti stato utile e mi raccomando fa che questo quarto d'ora a scrivere non sia stato vano  :D ;) [:panach11]
 
Bhe, che dire.
Per ora grazie, cercherò di farmi bastare il joystik appena acquistato. Di tasti sulla cloche ne ho quattro più il mini joystik, quindi almeno per:
POV, azionamento del cannone, rilascio armi e cambio tra le varie modalità di sgancio e navigazione sull'HUD dovrei poter replicare.

Sulla manetta però ho sei tasti più la levetta che simulerebbe il timone. Magari qui ci si può lavorare assegnandoli razionalmente.

Per ora grazie....
E spero anche io che il quarto d'ora di Tournament non sia stato vano  :D
 
Aggiornamento.

Arrivato oggi il Joistik Hotas 4... Per buona pace dell'SDA.

Nel frattempo ho deciso e conseguentemente acquistato per il modulo A-10C ed ho iniziato da qualche giorno a seguire le prime missioni di training, sopratutto per famigliarizzare con l'avionica.
Stasera istallo il joy ed inizio a riprendere la mano con le manovre di base (sopratutto LANDIN sia strumentale TACAN ed ILS che su circuito assistito). Ovviamente non ho resistito ed anche senza joy ho provato qualche atterraggio ma mi si intrecciano le dita sulla tastiera, però almeno ho memorizzato le sequenze per i diversi tipi di avvicinamento e le configurazione d'atterraggio (flap, aerofreni e AoA) per l' A-10C.

Stasera istallo il joy sperando di non incontrare troppe difficoltà per la mappatura. Inizierò con mappare i comandi HOTAS necessari alla navigazione di base per poi vedere come implementare i comandi per le manovre d'attacco.

Vi terrò aggiornati e "forse vi romperò le scatole" se dovessi riscontrare problemi!

A presto...
 
Benvenuto  [:welcome] [:welcome] [:welcome]

Per mia esperienza (pochissima) ti dico che atterrare con la tastiera è IMPOSSIBILE  :LOL: :LOL: :LOL:

Già col Joy è un dramma... (almeno per me)... figuriamoci ad allinearci coi tasti...

Se vedi qualcuno che si schianta in atterraggio... sono io... tranquillo...  :LOL:

Ci vediamo in volo  [:headbang] [:headbang]
 
Provato il joy!

Atterraggio "NON STRUMENTALE" riuscito... Solamente non ho trovato il tasto per i freni e ho continuato a rollare oltre il fine pista fermandomi (però almeno senza danni) ben oltre il fine pista.... Con tanto di "omino" alla radio che mi chiedeva di fare il TAXI...... E chi glie lo spiega che sono andato a fare asparagi?  [:panach11]
 
Wheel brake: "W"

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